ciao sentito il tuo problema del riscaldamento nella vettura ma non credo che sia questione di termostato nella mia 318 i non lo ne anche montato il termostato e riscalda l'abitacolo senza nessun problema per me poi provare di guardare il livello del antigelo se manca falli lo spurgo del impianto se invece e tutto ok prova a verificare i famosi rubinetti del riscaldamento che si vede che quando vengono messi in moto delle volte cedono dimmi al meno quando hanno smesso di funzionare saluto da costantino fammi sapere
in città la temperatura un po sale , ma appena metto la 5' arriva subito vicino al blu, domani proverò a coprire un po il radiatore :wink:
ciao costantino, il problema è iniziato un paio di settimane fa, ma l aria calda nell abitacolo esce, è la lancetta della temperatura dell acqua che non sale , non è la valvola termostatica? l acqua nel radiatore c'è , lo spurgo proverò domani
ciao allora si po essere la valvola termostatica che e rimasta aperta e non chiude l'acqua per portarla in temperatura in questo caso li conviene di non tirare piu di tanto per che po fare dei danni questo solo che fa molto freddo se controlla il livello provi a fare comunque lo spurgo poi facci sapere
mi sonno dimenticato di dire che coprire il davanti aiuta un bel po ma non le mascherine li conviene coprire tutto il radiatore con un pezzo di cartone e vedere se li indica una temperatura superiore se ne anche in questo caso non da segnali di alzarsi proverei di controllare anche il bulbo del acqua privi a fare un po di ricerche poi facci sapere
ho messo un foglio di cartone forellato davanti al radiatore , ho aggiunto un po di antigelo e fatto lo spurgo usando l'apposita vite in plastica dove è uscita solo acqua e niente aria. dopo 4, 5, km con temperatura esterna di -1 gradi la lancetta si è stabilizzata perfettamente in mezzo proprio come deve essere. adesso ho il dubbio se cambiare la valvola termostatica o no , forse il motore non andava in temperatura per causa del troppo freddo ma non ne sono sicuro . vi ringrazzio per i suggerimenti :wink:
Con la termostatica funzionante il motore va in temperatura (senza rimedi della nonna) anche con -10c Hai fatto benissimo a mettere il giornale, ma ricorda che hai tamponato la situazione, non risolta. :wink:
Però ha anche aggiunto liquido e fatto lo spurgo quindi poteva essere quello il problema! Prova con il liquido a livello a togliere il giornale... se la termostatica rileva la temperatura del liquido, se questo è assente come fa a funzionare?
Io ho appurato che la mia impiega 10km ad andatura moderata per andare in temperatura, mi sa che ho la valvola aperta fissa! Sapreste dirmi dov'e' e se posso verificare?
tieni presente che la mia prima di rimediare col foglio di cartone posto davanti al radiatore non andava in temperatura manco dopo 100km. quindi nel tuo caso non sarei sicuro se è la termostatica . cmq a giorni prverò a togliere il foglio come dice blosione per vedere come funziona con il liquido a livello giusto , ma nel mio caso penso sia proprio la termostatica poichè di antigelo ne mancava veramente poco. vedremo..
Ma allora fatemi capire bene, quanto impiega in condizioni normali ad andare in temperatura l'M50? Forse il fatto che abbia la ventola su giunto sempre in rotazione fa impiegare piu' tempo, magari e' normale che impieghi circa 10km piuttosto che i soliti 4km che impiego con la Z4? Perche' non vorrei perdere tempo a smontare una valvola termostatica che magari funziona normalmente!
Comunque se notate le nostre e36 mettono un pò a scaldare ma anche tanto a raffreddarsi... sulla mia che è tutto ok, ho notato che spesso dopo averla lasciata parcheggiata per un pò quando torno in auto è ancora calda... una sera d'estate particolarmente calda lasciai la berlina parcheggiata credo per circa un'ora e mezza e quando l'ho presa era già quasi a temperatura... cosa che non notavo nelle altre auto
Ma nessuno riesce a dirmi indicativamente quanto tempo o km impiega a scaldare? Stamattina comunque ho constatato una cosa... piccolo dettaglio... La 3 fin ora l'ho sempre lasciata parcheggiata fuori, stanotte invece e' toccato alla Z visto che in garage c'e' la 3 col motore aperto, ebbene... dormendo al freddo anche la Z impiega di piu' a scaldare, e ci aggiungo adesso un "graziearcax" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sono andato in conce per ordinare la termostatica, ho riferito all adetto tutti i dati dell auto 320 e36 del 98 m52. risposta ce ne sono di 2 tipi una che attacca a 88 gradi e una a 92, (se ricordo bene ) ma non sanno qual è quella giusta. voi ne sapete quacosa? cmq io ho ordinato la 92 penso che non cambi molto..
Per molto tempo BMW ha offerto scelte sui termostati. Stando al nord, ok per 92, anche se io metto semrpe la grazdazione + bassa, per prudenza.