Impressioni e primi interventi 318 TDS touring 96

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da KRK, 17 Febbraio 2010.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    per i link non so aiutarti, mi spiace.

    La pulizia che hai fatto è già sufficiente. Magari puoi modificare la chaive torx forandola al centro, per permettere l'inserimento del piolino.

    Però da quello che ho capito non hai pulito anche le luci di ammissione, sulla testata.
     
  2. KRK

    KRK Collaudatore

    400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    No, ho preferito non andare attorno alle luci di immissione sulla testata in quanto non volevo far entrare sporcizia. Poi se sia una cosa fattibile non lo so... per quel che sono stato capace, ho pulito l' interno del collettore compresi i 4 condotti che vanno alla testata. Ieri sera mi hanno dato l' olio motore (Repsol 5/40) e filtro olio che sostituiro in officina dove lavora mio suocero dopo che avranno sistemato la pompa gasolio e cambiato un iniettore.

    Comunque se c'e qualche buona anima che possa procurarmi il TIS mi faccia sapere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2010
  3. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    messa cosìil tuo tds è una vera ammiraglia sicuramente farà bene il suo lavoro buona fortuna! cmq ben venuto fra tutte le nostre E36=D>
     
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    certo che è fattibile, te l'ho spiegato nel mio prcedente intervento.

    Ad ogni modo, se vuoi migliorare la vettura, segui anche gli a ltri consigli che ti ho dato.:wink:
     
  5. KRK

    KRK Collaudatore

    400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Vedrò di attuare tutto cio che per adesso ho tralasciato... e spero di trovare il maledetto manuale. Nel caso, la parola da ricercare è forse BMW TIS E36?

    Grazie a tutti per il benvenuto e per i consigli che mi state dando.
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    no, solo "BMW TIS". Il TIS (technical information Service) comprende tutte le vetture BMW di produzione abbastanza recente.
     
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Esistono, vai dal ferramenta che una serie parte da circa 10 euro e ci fai tutto.
     
  8. KRK

    KRK Collaudatore

    400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Aggiornamenti

    Dunque, oggi sono andato in officina a sistemare la pompa del gasolio...

    Cambiate le 2 guarnizioni e relative viti di serraggio, una bella lavata con agenti appositi.

    Sostituzione flitro gasolio, sostituzione olio motore con Repsol 5/40 (5 kg circa) e sostituzione filtro olio.

    Preciso che il collega di mio suocero ha fatto fare a me le operazioni di smontaggio e pulizia, e ho potuto constatare che non è una cosa impossibile mettere mano alla pompa eccetto... regolare l' attuatore!

    Infatti a rimontare il tutto ci si è messo lui e una volta chiusa la pompa ha iniziato a "picchiettare" su un angolo tramite il quale ha arricchito il flusso di gasolio.

    Devo dire che il risultato è davvero strabiliante!

    In pratica: quando circolavo prima di questa operazione l' auto sembrava essere davvero pesante, perdeva immadiatamente tutti i giri durante il cambio di marcia e per recuperarli era assai lenta.

    Dopo l' intervento il risultato è una accellerazione piu pronta, minore perdita di giri e un consistente aumento di coppia.

    Infatti a differenza di prima è sufficiente sfiorare l' accelleratore per avere una risponta pronta e decisa, e spalancando il gas ho ritrovato il gusto di sentire la forza di accellerazione che ti spinge al sedile.

    A detta di chi ha messo le mani, solamente regolando a dovere l' attuatore si guadagnano quei 7/8 cavalli in piu e devo dire che la differenza rispetto a prima è davvero notevole.

    Alla fine di tutto ho fatto resettare il service e adesso aspetto che arrivi l' iniettore da sostituire. Fatto anche questo faro regolare anche l' anticipo.

    Devo dire che sono davvero soddisfatto e che oggi per la prima volta mi sono gustato la guida del mezzo!
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Esatto, regolando la posizione dell'attuatore si modifica minimo e mandata della pompa, ma sono operazioni che andrebbero fatte a banco pompa, anche se talvolta, provvisoriamente, l'ho fatto anch'io.

    Hai verificato che non faccia fumosità allo scarico?

    In ogni caso, mi raccomando poi con l'anticipo di iniezione e la fasatura dell'albero a cammes.

    Hai tappato l'EGR? Pulito l'intercooler?
     
  10. KRK

    KRK Collaudatore

    400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Non per essere di parte e concordo su cio che dici, ma quel collega di mio suocero spesso lo fa senza usare banco pompa, certo piu probabile su macchine non recentissime, ma da quanto mi hanno detto i colleghi in seguito, 99% ci azzecca e da quello che ho potuto provare non posso non confermare. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque per quanto riguarda la fumosità, dopo aver spalancato a fondo ripetute volte in marcia, non ho notato nulla di che.

    Egr tappata con lamierino d'acciaio, anche se nella valvola non erano presenti residui da quando l' ho pulita.

    Domani provvedero a smontare e pulire l' intercooler in quanto oggi non ho fatto in tempo.

    Poi appena arriva l' iniettore faccio fare le altre 2 operazioni che mi hai consigliato.

    Non posso altro che dire di essere davvero soddisfatto di come si comporta questo tipo di motore una volta rimesso in sesto dagli anni che lo hanno accompagnato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2010
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
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    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Tutto perfetto! sono felice di esserti stato in qualche modo d'aiuto, e che tu sia soddisfatto della tua bella BMW!:wink:
     
  12. KRK

    KRK Collaudatore

    400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Grazie a te e tutti quanti per i consigli che mi avete dato.:wink:
     
  13. odino0707

    odino0707 Kartista

    83
    0
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318 tds e36
    ottimo il 318 tds, consuma poco e va una bomba, solo un pò rumoroso a freddo. In merito alla ripresa anche il mio inizia a spingere dai 2000 in poi, ma poi non lo fermi più! specialmente in salita va come un treno. Sul Gransasso mi sono preso belle soddisfazioni.
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    di nulla, davvero. E' un piacere scambiare conoscenze.

    eppure io lo immaginavo molto lento, magari fluido, parsimonioso, regolare, ma le prove su strada dell'epoca lo davano davvero in ritardo rispetto a Golf e compagnia...
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao MixCompacte36,vorrei farti una domanda:ho un 120d prima serie,ho tolto il cat e rimappato,durante il cambio marcia i giri rimanevano per un pò fermi prima di cominciare a calare ora invece calano subito e ovviamente la marcia successiva deve partire da un n° di giri più basso perdendo ovviamente secondi preziosi,pensi sia dovuto al famoso attuatore di cui parlate?
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ciao Adrian, premesso che faresti bene a postare nel forum "serie 1", io penso che la differenza di comportamento del propulsore sia dovuta alla combinazione di rimappatura e svuotamento del catalizzatore. :-k

    Sicuramente nel forum serie 1 saprannno aiutari di più.:wink:
     

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