BMW Serie 3 G20 - Import sì, import no | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Import sì, import no

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da ivanvender21, 14 Ottobre 2021.

1. ivanvender21

ivanvender21 Aspirante Pilota

25
    1
    14 Ottobre 2021
    parma
    Reputazione:
    0
    Audi RS3
    Ciao a tutti, come sarà già ben chiaro a molti, essendo rallentata la produzione delle vetture nuove, anche quelle usate sono difficoltose da trovare.
    Cercando un usato fresco (ideale intorno ai 10/20.000km) ho trovato alcune proposte di auto importate da Bmw Germania (dicono quasi tutti essere dei dipendenti della casa madre)

In alcuni concessionari ufficiali mi propongono vetture da targare, ma di un loro “circuito interno bmw”, mentre in alcuni autosaloni non ufficiali bmw mi propongono queste auto provenienti dalla casa madre, usate ma da targare qui in italia.
    Sono un po’ confuso su tutto ciò.
    Mi piacerebbe capire innanzitutto come funziona la garanzia (l’autosalone generico mi dice che non cambia perché la garanzia è europea).
    premesso che un’auto sia stata tagliandata da loro in bmw Germania, o ancora fresca tipo 8000km e quindi non ancora arrivata al primo tagliando, ho gli stessi diritti di garanzia di un’auto comprata direttamente in concessionaria?
    Questa famosa garanzia europea vale 2 anni?

spero riusciate a chiarirmi le idee!
    Grazie in anticipo

2. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    .. le condizioni contrattuali devono essere messe nero su bianco e riportano anche le specifiche della garanzia fatti mandare via mail direttamente dal venditore un facsimile.
    Quando ho cercato la mia un mese prima dell'era covid La disponibilità era ampia anche di auto provenienti dall'estero ma ho preferito vedere cammello Prima di comprarlo...

3. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.376
    3.420
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.258.754.039
    120d XD, E91 LCI 320d
    autosalone generico = anche no, grazie
    concessionarie BMW tedesche = ottima scelta
    garanzia? = 48 mesi tramite concessionario BMW tedesco

posso garantire per BMW Dreieich, Francoforte, ottimo trattamento, grande scelta e professionalità

4. Albidivi

Albidivi Kartista

100
    29
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    30.324
    320d G21
    Ti ho risposto anche su Fb, ma preferisco continuare la discussione qui. Io sto cercando un 320d. Qui in Italia con tetto apribile (per me necessario) c'è poca scelta, leasing non vantaggiosissimi ecc... mi sono rivolto ad un grande multimarca della mia zona che da qualche mese a questa parte organizza bisarche dalla Germania, proprio per sopperire alla mancanza di auto nuove nei concessionari della zona. In Germania cerca di comprare tramite loro canali preferenziali, non il classico autoscout... 320 con il tetto nulla. Gli giro io qualche link da AS24, chiamiamo e la risposta da parte di tutti (concessionari ufficiali Bmw) è stata che ai commercianti esteri non vendono più perchè iniziano a scarseggiare le auto. Forse abbiamo trovato la soluzione, cioè un salone in Germania che compra le auto e poi le rivende qui in Italia, ovviamente con una sua percentuale di ricarico.

Per quanto riguarda la garanzia è quella della casa madre, quindi 48 mesi.

5. steve80

steve80 Aspirante Pilota

36
    6
    2 Luglio 2021
    Vercelli
    Reputazione:
    0
    Bmw G21 320D Msport
    La mia auto, che mi è arrivata a Luglio di quest'anno, prima immatricolazione 12/2020, con 3700 km e come da foto, l'ho presa d'importazione tramite concessionario della mia zona che effettua tutte le pratiche e gestisce il trasporto dalla Germania fino in Italia al suo concessionario. L'ho cercata tramite Autoscaut e Mobile.de. Tutte le auto d'importazione che importa arrivano da concessionari sempre ufficiali (Bmw, Mercedes, Audi, etc.). Sono anni che prendo auto da lui e mi sono trovato bene

A &rew piace questo elemento.
  6. wewwo

wewwo

23.909
    3.997
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @steve80 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

7. ddn

ddn Kartista

74
    0
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    F31 330d
    Anch'io ho scelto su mobile.de un 330e da concessionario bmw.
    Il problema è che mi è arrivata il 20 agosto e ad oggi ancora non ho le targhe! in bocca al lupo

8. Albidivi

Albidivi Kartista

100
    29
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    30.324
    320d G21
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

la mia dovrebbe arrivare questa settimana, ma non mi ero posto il problema delle targhe! Ma ho visto che le bisarche precedenti in una settimana erano tutte targate! Speriamo, e in bocca al lupo anche a te!!

9. steve80

steve80 Aspirante Pilota

36
    6
    2 Luglio 2021
    Vercelli
    Reputazione:
    0
    Bmw G21 320D Msport
    Per targarla, se non ricordo male, la motorizzazione si prende 10 gg lavorativi

10. Apuleio

Apuleio Aspirante Pilota

47
    25
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    5.615.327
    In attesa
    Con quelle di importazione il rischio maggiore è che facciano una truffa "carosello" per non pagare l'iva.

Se fate una ricerca online truffa carosello iva ci sono decine di concessionarie che sono state denunciate recentemente, dal sud italia, passando per roma, cassino, frosinone, l'umbria (foligno), il trivenito, la lombardia ed il veneto. Il trucco per loro è prendere auto di almeno 6 mesi che sono considerate usate e hanno maglie più larghe per truffare immatricolazione ed evadere iva.

Il cliente finale a distanza di mesi o anni che guida tranquillo la sua auto viene convocato e deve pagare l'iva evasa (responsabilità in solido) altrimenti ti bloccano l'auto.

Ci sono anche tanti importatori seri, importante è farsi rilasciare i documenti del pagamento dell'iva e fare le proprie verifiche. Con auto di importazione occorre un'accortezza maggiore. Se compri da un concessionario ufficiale italia, auto italiana è tutto più tranquillo. Ora però è un dramma trovare l'auto dei proprio sogni, nuova o usata che sia.

11. &rew

6.376
    3.420
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.258.754.039
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì ma nel caso in cui la vettura abbia percorso più di 6.000 km o abbia una data d'immatricolazione superiore ai sei mesi l'imposta non è dovuta ;)

12. ddn

ddn Kartista

74
    0
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    F31 330d
    I concessionari ufficiali bmw in germania non possono esportare vetture con meno di 6 mesi o 6000km per legge.
    Quindi non la puoi comprare nuova ed importarla in italia, altrimenti sarebbero inutili le concessionarie italiane.
    Per quanto riguarda l'imposta, a meno che non si dichiari come bene strumentale, si deve pagare altrimenti rischi sanzioni e non t'immatricolano neanche l'auto.
    Io l'ho dovuta pagare anche in germania, poi una volta pagata anche in italia mi è stata rimborsata.

13. &rew

6.376
    3.420
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.258.754.039
    120d XD, E91 LCI 320d
    L'hai presa nuova o usata?

14. Apuleio

Apuleio Aspirante Pilota

47
    25
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    5.615.327
    In attesa
    Nelle truffe carosello facevano figurare il privato come importatore, facendoli firmare un'autocertificazione in cui dichiarava che l'aveva importata lui e aveva assolto agli obblighi iva nel paese di origine.

Se uno si rivolge ad un concessionario l'iva va sempre pagata, se l'importatore è serio rilascia copia del f24 con il telaio per fare le proprie verifiche. Altro discorso se uno la importa come privato, va in germania e pensa a tutto lui in quel caso deve comunque pagare l'iva in germania.

https://www.perugiatoday.it/cronaca/truffa-iva-auto-spoleto.html

Ci sono decine di concessionarie denunciate negli anni (molte che si pubblicizzavano su autoscout e subito) migliaia di clienti truffati con questi raggiri che per sbloccare di nuovo il libretto sono costretti in solido a pagare l'iva evasa dal conce , state attenti quando comprate o avete comprato da un importatore, soprattutto multimarche e non ufficiale.

Ultima modifica: 29 Ottobre 2021
  15. &rew

6.376
    3.420
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.258.754.039
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non sto dicendo nulla in contrario.
    Se avessi letto qualche pagina in più avevo già scritto come fanno e come l'agenzia delle entrate si tutela, da un po' di tempo a questa parte, e dalla trafila che ho seguito per acquistarla in Germania.

16. ivanvender21

ivanvender21 Aspirante Pilota

25
    1
    14 Ottobre 2021
    parma
    Reputazione:
    0
    Audi RS3
    Pazzesco! No no, penso di restare su auto italiane, mi fa stare più tranquillo anche per un’eventuale bisogno di garanzie…
    Grazie a tutti!

17. Satyricon

Satyricon Kartista

130
    13
    15 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    e39, 528i t, e46 320d m, f30 318d t
    Riesumo questa discussione per chiedere se fosse possibile avere un feedback da coloro che hanno acquistato l'auto da un importatore magari anche scrivendo quale importatore ha svolto ottimamente il suo lavoro. Sto cercando un 330 usato con pochi km dal 2022 ad oggi ed in Italia sotto i 40k non trovo nulla mentre in Germania la lista è discreta. Alternativamente, qualcuno è andato in Germania ed ha acquistato l'auto direttamente lì?

18. &rew

6.376
    3.420
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.258.754.039
    120d XD, E91 LCI 320d
    L'ho presa qua
    https://www.bmw-dreieich.de/de/modelle/gebrauchtwagen/uebersicht/?filter=fx
    senza intermediari, scrivendo molte mail in inglese e facendo qualche telefonata.
    Hanno un parco auto decisamente ben fornito, sono molto seri ed essendo tedeschi devono dichiarare qualsiasi cosa, positiva e/o negativa, relativa al mezzo.
    Cerca una vettura immatricolata da più di 6 mesi e con più di 6.000 km, tutto il resto è burocrazia da sbrigare con l'AdE e uno sportello ACI che sappia muoversi con mezzi importati (nulla di che ma se non sanno farlo sembra dover combattere contro una Chimera).
    L'alternativa è pagare dai 2 ai 3k euro un commerciante e incrociare le dita.

A Satyricon piace questo elemento.
  19. Konzo

Konzo Direttore Corse

1.769
    254
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Io ne ho prese due sempre da solo e senza intermediari:

una F36 420d xDrive Msport nel 2016:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/420d-gc-msport-xdrive.298842/#post-298840

mentre a marzo 2024 ho preso una G22 M440i TP:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/m440i-rwd.391985/

e quando la cambierò, salvo imprevisti, ne importerò un'altra, per me solo esperienze molto positive!

20. Stancer

Stancer Kartista

215
    54
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Preso il mio 320 da un multimarca della mia zona (conosco bene il titolare) che tratta principalmente marchi premium. Ha un suo contatto in Germania, le auto sono di ex dipendenti di BMW Monaco.
    Esperienza positiva, pagata in linea col mercato ma incluso nel prezzo c'era la reimmatricolazione e il trasporto. Il grande vantaggio è la disponibilità della scelta, più ampia ma soprattutto con un ricambio continuo in Germania. Da noi se ne trovano pochissime e prima che l'offerta si ampli o cambi ci vuole più tempo. Va detto comunque che anche quelle import vanno via come il pane. Potevo scegliere tra quella che poi è diventata la mia e una identica di allestimenti ma nera. "Meglio bloccarla subito se ti interessa". E così ho fatto. 10 giorni dopo averla ritirata targata, ho trovato la gemella nera al distributore vicino casa.

Riassumendo;
    - vantaggi: prezzi lievemente più bassi e maggiore scelta e/o ricambio veloce nell'offerta; parlando con un meccanico specializzato mi accennava anche al fatto che mediamente quelle per il mercato domestico tedesco sono fatte meglio di quelle che vanno all'estero.
    - svantaggi: garanzia (se ha ancora quella ufficiale della casa) non estendibile. La mia scadeva un mese dopo il ritiro ma non c'è possibilità di estensione.

Ultima modifica: 7 Febbraio 2025

Condividi questa Pagina