BMW Serie 4 G22/G23/G26 - M440i rwd | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 G22/G23/G26 M440i rwd

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Konzo, 25 Marzo 2024.

  1. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.725
    239
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Ciao a tutti, dopo un'esperienza praticamente perfetta di 8 anni e 92.000 km con la mia amata F36 20d MSport xDrive ho deciso di passare a qualcosa di più sportiveggiante ed ho optato per la nuova G22 M440i. Praticamente il modello successivo ma con due porte in meno e due cilindri in più, oltre al passaggio dal diesel al benzina ovviamente... Volevo però provare la pura trazione posteriore per cui l'ho scelta in Germania, dove fino a qualche settimana fa (prima del recente facelift) era possibile ordinarla senza xDrive. L'auto fa parte del circuito ufficiale BMW tedesco ed era in uso al personale della stessa, ha 13 mesi di vita, 5.000 km percorsi e si presenta in condizioni pari al nuovo! Colore Blue Portimao metallizzato e configurata come di seguito, giovedì la ritiro a Stoccarda:

    01R1 Ruota BMW LM a doppio raggio 797M JB/GG
    02T4 Differenziale sportivo M
    Cambio automatico sportivo da 02TB
    02VB Visualizzazione della pressione dei pneumatici
    02VF Telaio adattivo M
    02VL Sterzo sportivo variabile
    0302 Sistema di allarme
    0316 Azionamento automatico del portellone
    0322 Accesso comfort
    033B M PACCHETTO SPORT PRO
    Pacchetto tecnologico 033T M
    FRENO SPORTIVO 03M2 M, ROSSO LUCIDO
    03MF Shadow line BMW
    03MQ LOGHI heritage BMW M
    040C Tetto in carbonio
    0420 Vetri oscurati
    0428 Triangolo di emergenza e cassetta di pronto soccorso
    0430 Sp.Interno/Esterno con oscuramento automatico
    0431 Specchio interno oscurabile automaticamente
    0459 Regolazione elettrica del sedile con memoria
    0488 Supporto lombare per conducente e passeggero anteriore
    Pacchetto di archiviazione 0493
    0494 Riscaldamento sedile conducente/passeggero
    Pannello strumenti 04AW Sensatec
    Cinture di sicurezza 04GQ M
    04KL Rivestimento interno in alluminio effetto rete
    Riscaldatore di ricircolo 04NE
    04UR Luce interna ambientale
    0534 climatizzatore automatico
    05AC assistente abbaglianti
    05AQ Guardia attiva Plus
    05AU Assistente alla guida professionale
    05AZ Luce laser BMW
    05DA Disattivazione airbag passeggero
    05DN Sistema di assistenza al parcheggio Plus
    0610 Display head-up
    0654 Sintonizzatore DAB
    0688 Sistema audio surround Harman/Kardon
    06AE Teleservizi
    06AF Numero di emergenza legale
    06AK Servizi di guida connessa
    06C4 Pacchetto connesso Professional
    06DR Registratore di guida BMW
    06NW Telefonia con ricarica wireless
    06U3 BMW Live Cockpit professionale
    Hotspot Wi-Fi 06WD
    Volante in pelle 0710 M
    0711 M Sedili sportivi per conducente e passeggero anteriore
    Pacchetto aerodinamico 0715 M
    0754 Spoiler posteriore M
    0760 linea d'ombra lucida
    0775 Cielo antracite
    07M9 Shadow Line individuale altamente lucida
    Pacchetto innovazione 07R7
    0801 Versione nazionale Germania
    0851 versione in lingua tedesca
    0879 Letteratura di bordo in tedesco
    08EK Ciuccio SALAPA
    08KA Intervallo di manutenzione dell'olio 24 mesi/30.000 km
    08R9 refrigerante R1234yf
    08TF Protezione attiva dei pedoni
    08TR decodifica funzioni aggiuntive
    Modulo Bluetooth/WiFi di controllo speciale 08WL
    A090 Batteria AGM 90 Ah
     
    A who83 e Gab330 piace questo messaggio.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.553
    20.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @Gab330 che ne sa a pacchi.
    Da parte mia complimenti.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  3. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.725
    239
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Grazie... da un veterano del forum e buongustaio di auto come te fa ancora più piacere.
    Vorrei anche il parere di @Gio72 :D
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.553
    20.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ti sei anche sbattuto a cercarla in DE per averla TP. Vuol dire che sei convinto. Che e' il miglior modo per non essere deluso.
     
  5. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.725
    239
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Spero di non rimanere deluso quando la proverò giovedì al ritiro... ma dalle tonnellate di recensioni che ho visto in rete e provenendo da un 20d (mappato) credo ne rimarrò soddisfatto. Volevo un'auto che fosse anche divertente, ho valutato tutte le alternative ma alla fine solo lei aveva tutte le carte in regola, rispettando il budget ovviamente (!)
     
  6. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.461
    4.896
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Per me hai fatto un'ottima scelta e sarai uno dei pochi (se non l'unico) in Italia ad avere una M440i a trazione posteriore.
    Io da un paio d'anni ho una M340i Touring xDrive G21, vedrai che con il 3.0 6L B58 ti troverai a meraviglia.
    Il B58, abbinato alla sola TP, l'ho provato proprio la scorsa estate su una M240i G42 RWD e dinamicamente (con il differenziale autobloccante M) è veramente un bel giocattolino.
    Anch'io due anni fa avevo fatto un "pensierino" a prendere la M340i a trazione posteriore, ma le G21 Touring sono unicamente xDrive, mentre le M340i berlina G20 ci sarebbero anche RWD (ma solo in USA e non in EU).
    Ciò detto complimenti anche da parte mia ;)
     
  7. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.725
    239
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Grazie @Gab330
    effettivamente il fatto che fosse un modello "raro" mi rende ottimista anche in ottica di futura rivendita... vedremo! L'auto la volevo più votata alla tecnica che non al comfort e al lusso, cosa che invece avevo messo come prioritaria con la precedente F36 che, quanto a interni, era meglio di questa col suo goldbrown individual, plancia in pelle nappa ecc... quindi ho cercato un esemplare (pari al nuovo) con tutti i pacchetti MSport pro, M Technich e, soprattutto, col mio amato tetto in carbonio! Non so però se alla fine quest'ultimo sia solo un vezzo estetico o se effettivamente aiuti la dinamica di guida abbassando leggermente il baricentro del veicolo.. ci vorrebbe un confronto diretto con un pilota dal palato fine per saperlo :biggrin:
     
  8. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.725
    239
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    @Gab330 tu sai come si fa a installare lo scarico M-Performance senza intaccare la garanzia? Il conce tedesco mi ha detto che loro non lo montano perché non è omologato per uso stradale... e sul sito BMW Italia manco lo trovo...
     
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.461
    4.896
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Da quel che ricordo lo scarico MPerformance era disponibile sulle 340/440 F3x, ma non è più disponibile a catalogo per le M340/440 G2x (forse anche per via della presenza dell'OPF).
    Comunque in merito alla tua domanda in sezione 3er G20 sullo scarico "after market" aveva aperto un 3d @materaz (che ha una M340i G21 LCI) e mi ricordo che aveva chiesto al customer care BMW, che gli aveva risposto che installando uno scarico come un Akrapovic la garanzia non decade in toto su tutta la vettura, ma solo sulle parti interessate dal cambio dello scarico (ovviamente se hai intenzione di cambiarlo accertati in prima persona anche tu che sia effettivamente così).
    P.S: Io venendo da vent'anni di diesel prima di prendere la M340i (30d M57, 23d N47s, 25d B47) il sound del 3.0 6L B58 lo trovo già buono "da stock".
    P.S.2: la mia essendo stata assemblata a 11/2021 ha l'OPF ed è già una mild-hybrid 48V, però la mia è una pre-LCI (con ID7). Ti dico questo perchè sui forum USA e tedeschi alcuni sostengono che con l'LCI (e con l'introduzione dell'ID8) e l'introduzione dell"Iconic Sounds" su iDrive8 il sound delle LCI sia in parte peggiorato...
    Buona serata
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.984
    7.237
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ottima scelta, complimenti!
     
  11. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.725
    239
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Grazie!
     
  12. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.725
    239
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    La mia è una pre LCI, è stata immatricolata a gennaio 2023 quindi monta l'ID7. Ne avevo cercata una analoga posto LCI con l'ID8 ma trovarla come la volevo io era utopia (e comunque con differenza di prezzo notevole, troppo vicino a quello di una M4) e quindi ho preso questa, complice il fatto che ha solo 5.000 km ed è in garanzia BMW fino a gennaio 2028 (Italia compresa).
    Ad ogni modo per la questione scarico M-Performance dovrei aver già risolto, grazie ad un amico che lavora dentro dovrebbero montarmelo direttamente in conce qua vicino a casa, anzi la cosa è già decisa, ho appena mandato il telaio per un preventivo esatto. Vi tengo aggiornati!
     
  13. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.461
    4.896
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Meglio così!
    Per me è nettamente meglio ID7 così da avere una vera plancia, rispetto al "posticcio" e mal integrato ID8 che hanno piazzato sulle LCI.
    Facci sapere allora...
     
  14. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Il sound non è tamarro,ma se metti in sport, si fa sentire,
    con l'iconic sound attivo aumenta il rumore di scarico all'esterno, credo che apra la valvola sullo scarico.
    Se non vuoi fare girare tutti a distanza è uno scarico accettabile...
    il motore è infinito ed è difficile riuscirlo a sfruttare nelle nostre strade,
    io vengo da oltre 30 anni di posteriore, ho preso Xdrive con un po di riluttanza, ma mi sono ricreduto,
    complice l'età che avanza....da una sicurezza incredibile, sulla neve è un'altro pianeta, ma anche su bagnato riesci a scaricare la potenza senza patemi, con il 430D F36 dovevo sempre andarci cauto con il gas...
    comunque escludendo i controlli, riesci a chiudere bene le curve con il gas, solo che esci fuori come fiondato,
    insomma con Xdrive rischi di andare più forte...
    Comunque se non andassi in montagna a sciare ... invidierei la tua RWD
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.553
    20.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quanti Nm a hanno la 430d e la 440i
    E a che giri?
     
  16. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    .
    il 430D 560Nm da da 2000 a 2800giri ,
    il 440I 500Nm da 1500 a 5000 circa..
    se non mi sbaglio
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.553
    20.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non mi stupisce il comportamento, allora :D
    Comunque strano il dover stare attenti con la 430D.
    Violetta che ha numeri simili (ma su 1.300kg pesati, non da depliant e senza nessun controllo elettronico) sull'asciutto non si scompone a meno di volerlo.
     
  18. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.725
    239
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    La trazione xDrive è fenomenale, l'avevo sulla precedente F36 e, anche se aveva "solo" 220cv e 500NM di coppia scaricava sempre bene anche sul bagnato, una fionda! Stavolta volevo cambiare, alla fine devo farmi un po' di esperienza anch'io no? :D
    Poi tieni conto che ho 3 bambini piccoli per cui nel week end e in vacanza giro con un van 7 posti...
     
  19. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Ovviamente controlli sempre staccati...
    si su asciutto devi impegnarti per farla scodare, su bagnato/umido del mattino... cambia molto....
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.553
    20.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Basta attaccare i controlli o il cervello (per chi li ha. Nel mio caso c'e' un doppio problema :mrgreen:)
     
    A Zamec e rich20 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina