Impianto di riscaldamento impazzito...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MAX72, 11 Ottobre 2016.

1. MAX72

MAX72 Kartista

115
    9
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ciao a tutti ho un problema da 1 annetto circa riguardo il riscaldamento della mia auto, nello specifico non riesco a calibrare la temperatura del caldo tramite le manopole. Mi spiego meglio. La mia macchina è un po' vecchiotta per cui non ha i comandi elettronici ma manuali per cui ho le 3 manopole classiche, la prima per regolare la velocità della ventola per la fuoriuscita del calore, la seconda per calibrare la temperatura (da freddo a caldo) e la terza manopola che regola la posizione di uscita del getto d'aria (parabrezza, parte centrale oppure centrale e piedi)...dunque, per prima cosa la terza manopola non è fedele riguardo la posizione in cui la sistemo (es: se la punto centralmente mi esce il caldo anche nei piedi così ho trovato il modo che mettendola in una via di mezzo riesco a far uscire l'aria dove desidero) però se qualcuno vuole darmi la soluzione per risolvere il problema è sempre bene accetto ovviamente. La cosa invece che mi infastidisce di più è la temperatura (ovvero la manopola 2) che regolarmente quando è posizionata sulla linea blu e deve far freddo è ok ma pian piano aumentando e andando verso la zona rossa dovrebbe aumentare il caldo gradualmente, invece fino a 5 scatti l'aria è sempre fredda al sesto scatto l'aria è rovente...altra cosa fastidiosa è che se l'aria la faccio uscire fredda dai bocchettoni del parabrezza l'aria è sempre calda, praticamente d'estate esce solo aria calda anche se posiziono la manopola sul freddo. qualcuno potrebbe dirmi cosa può essere la causa di questo disguido? secondo voi dovrei cambiare tutto il blocco dell'aria o potrebbe essere sistemata? Premetto che la macchina è del 1991 per cui ha un po' di anni. Grazie per l'aiuto. Ciao tutti!

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.440
    273
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il flusso dell'acqua calda è gestito da un'elettrovalvola comandata dalla manopola.

Con gli anni si sarà in crostata e si muoverà a scatti, rendendo poco lineare l'azione della manopola.

Può anche darsi che sia il potenziometro stesso a mandare il segnale sballato.

Potresti provare con una pulizia del circuito di raffreddamento, cosa che non fa mai nessuno, e se non risolvi passi alla sostituzione dell'elettrovalvola.

3. MAX72

MAX72 Kartista

115
    9
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Grazie, proverò quello che hai detto.

Condividi questa Pagina