Il rivestimento in panno tetto credo si sta scollando | BMWpassion forum e blog

Il rivestimento in panno tetto credo si sta scollando

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da Fabrizio318, 29 Luglio 2011.

1. Fabrizio318

Fabrizio318 Aspirante Pilota

6
    0
    28 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw318i
    Ciao a tutti spero di scrivere nel luogo giusto ho un problemino antiestetico la mia bmw 318 ha il panno dei 6 piantoni che tengono il tetto che si stà scollando come posso fare? Qualcuno ha un idea? Conoscete un tappezziere a Roma che esegue questi lavori? Insomma mi aiutateeee :) grazie anticipatamente

2. BMWPnew

BMWPnew Kartista

170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    BMW 530d LCI E60 - 520i E34 t
    Ciao,

ho lo stesso problema sulla mia 520 del 94, mi unisco alla discussione.

Siccome mi si stava staccando già all'estremità anteriore, ovvero al contatto con il parabrezza, ho "tamponato" con una punta di vinavil, ma verso il centro ho delle aree completamente staccate.

Come se non bastasse mi si sono scollati anche i pannelli di moquette sulle portiere posteriori.

Qualcuno sa cosa è meglio usare per ri-incollarli?

Grazie e ciao :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2011
  3. Fabrizio318

6
    0
    28 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw318i
    speriamo che ci viene in aiuto qualcuno ma la vedo dura non risponde nessuno mha....delusione

4. krimtattoos

krimtattoos Kartista

71
    1
    28 Gennaio 2011
    Reputazione:
    7.622
    Bmw 318i Valvetronic Restyling
    Questo lavoro l'ho fatto spesso su macchine di amici, e sulla mia "vecchia" slk,

Prima di tutto smonta la parte

poi con un taglierino (cutter) cerca di scollare il tessuto da dietro in modo da aprirlo

munirsi di un pennello e di colla BLOK (costa una decina di euro in merceria)

dare abbondantemente colla col pennello

riattaccare il tessuto stendendolo bene con le mani e velocemente (la colla tira abbastanza presto)

successivamente con il phon al minimo e senza avvicinarlo troppo dare un asciugatina specialmente al centro

lasciate in finestrini un poco tirati giu per una nottata ed il gioco è fatto

è piu semplice di quanto può sembrare.

Per la colla vi posto il link di una merceria online.. ma la trovate ovunque

http://www.lamercerissima.it/colla-per-tessuti-block-gr-500.html

5. Fabrizio318

6
    0
    28 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw318i
    Nei piantoni laterali dove ci sono le cinture devo cambiare il tessuto sai dove posso trovarlo??

6. krimtattoos

krimtattoos Kartista

71
    1
    28 Gennaio 2011
    Reputazione:
    7.622
    Bmw 318i Valvetronic Restyling
    per il tessuto non so che dirti.. prova in qualche negozio che vende tessuti o sul sito di giorgini molto piu probabilmente trovi qualcosa.. anche se lo stesso tessuto che hai ora la vedo difficile..

http://www.giorgini.it/it/tessuti_auto.php

7. livia

livia Aspirante Pilota

4
    0
    20 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320I E36 09/1992
    tetto (cielo) scollato

ho lo stesso problema,cercavo un tutorial o maggiori dettagli.

comunque se vuoi leggere la discussione per il cielo scollato per la e36 credo che il procedimento sia simile. io però non so come smontare i pannelli che reggono/coprono le cinture di sicurezza laterali.ciao!

8. hellas2005

hellas2005 Kartista

98
    1
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    49
    BMW e32 '88
    Anch'io ho il cielo che in fondo comincia a scollarsi, il tappezziere me lo rifarebbe ma difficilemnte dello stesso tessuto.

Ho guardato sul sito dim BMW e sembra che esista come ricambio a circa 370 euro. Ovviamente uguale all'originale.

Forse conviene quello più che rifarlo magari un po' diverso.

Qualcuno ha mai acquistato questo ricambio?

9. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Successo anche alla mia 320i e36. Diciamo che va per fasi, all'inizio si stacca ai lati e poi si scolla pure al centro. Con mio padre avevamo provato a fare qualcosa ma stava venendo una schifezza. Unico rimedio tappezziere. Non abbiamo speso molto e ci ha fatto un bel lavoro.

Purtroppo anche a me si sta iniziando a staccare la tappezeria sul pannello porta. se avete qualche consiglio perchè io non sono riuscito a sistemare

10. hellas2005

hellas2005 Kartista

98
    1
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    49
    BMW e32 '88
    costo?

Magari se posso chiederti anche quanto ti ha chiesto il tappezziere, per farmi un'idea.

11. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Lo ha fatto mio padre la e36 la usa lui. mi informo e ti faccio sapere. Purtroppo quando si stacca al centro è difficile da risistemare da soli

12. frabob

frabob Aspirante Pilota

27
    0
    22 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320ci Coupe
    Anche a me capitò sulla mia ex 318is, sia lo scollamento del cielo che quello dei tessuti sulle portiere e sui pannelli posteriori.

Sono daccordo con AssoDiBastoni76, ruiattaccare il cielo da soli, non è facile per gnente....

Per le porte e pannelli posteriori, riuscii con vinavil e sacchi con sabbia dentro per aumodellare il tessuto sui vari rialzi e sbalzi dei pannelli.

Invece per il cielo, dopo averlo smontato io e pulito con quelle spazzole che si mettono sui trapani... quelle con un intrecco fibroso/filamentoso plastico di color rosso... e averla riportato quasi a nudo il materiale che mi sembra ricordare fosse vetroresina....insomma tolsi tutta la spugnetta ormai sfarinata che faceva parte del tessuto originale.

Il cielo lo portai ad un artista del restauro..... aveva il tessuto originale e in due giorni fece un capolavoro di precisione.

Il rimontaggio lo feci io e il costo finale fu di 100€.... non vi dico arrivare a casa con il cielo appoggiato sulla testa.

I montanti anteriori dopo smontati, li lavai con uno sgrassatore e tornarono nuovi, invece i montanti di plastica che sorreggono gli attacchi delle cinture, passarono sotto ammoniaca e anche loro..nuovi.

il tizio convive con la sua attività, in un garage dalle parti della Portuense fronte Spallanzani e la Via è Ettore Paladini e se non sbaglio il ciìvico è il 55 o da quelle parti... di garage, tanti non ce ne saranno....

Ciao a tutti

13. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    L ho rifatto da solo su 318 e36 coupe. Devi smontare tutto, trovare il tessuto che preferisci e incollarlo con mastice dopo aver pulito tutto bene. Io l'ho fatto in alcantara blu!

Condividi questa Pagina