Salve a tutti! Sono un felicissimo possessore di 320i E36, berlina, blu scuro (posterò foto...)! Vi seguo da tempo ma solo ora ho deciso di registrarmi per entrare nella vostra bella comunità. La storia della mia piccolina... Nata nella fine del `95, è stata presa da una signora piuttosto sbadata che l`ha riempita di graffi e bottarelle, senza manco sapere la cura che richiede un gioiellino del genere. La nostra amata signora, un giorno non si accorse che si era rotto un manicotto del liquido in autostrada, e nonostante i numerosi segnali (DI FUMO!) che il 6 cilindri emetteva, ha continuato incurante a viaggiare. Risultato? Potete ben immaginare. Testa bruciata ed altri danni minori... Ha rifatto il motore in BMW a Firenze, e dopo pochi altri km, l`ha abbandonata sotto un albero per 1 anno. Fino ad agosto 2006 dove la E36 è finita sotto le mie grinfie, ricevendo attente cure e attenzioni. Dunque, fin da quando ho preso la mia 320 (160000km circa) ho notato che il pedale della frizione è duro in modo spaventoso, tanto che quasi solo io che ormai ci sono abituato riesco a guidarla senza sforzi! Adesso sono a 196000km, e`non ci faccio quasi più caso alla durezza della frizione... Ma mi sono sempre chiesto se sia un problema o se è normale! Il livello del liquido freni non scende quindi escludo perdite. Che ne dite? CIAO!!!! Matte 320
La frizione idraulica dalle E36 in poi è rinomata per la sua leggerezza, al limtie della cedevolezza, pensa un po'. Potrebbe essere lo snodo del pedale (in plastica...), oppure i cilindri delle pompe stanno salutando. Cosa alquanto rara.
anche sulla mia noto che è duro da azionare,mi spiego meglio. Rispetto ad altre auto con motori più piccoli,concepiti per lo più per la città,quella del bm sembra essere dura,dall'inizio fino a fine corsa.non durissima ma sotto al piede si sente,cosa a me molto gradita.Forse è una peculiaretà di questa bm,ma a me va bene così.
ma sull'M3 però è più duro? io lo sento abbastanza pesante.. tanto che se sono in colonna o fermo al semaforo preferisco mettere in folle e lasciare il pedale..
Beh, pensavo di essere l'unico col super-pedale... Meno male, mi rincuora sapere che non perderò la frizione per strada. Comunque devo dire che nel traffico è un pò stancante, anche se vale la pena... C'è, che voi sappiate, un sintomo ben avvertibile sulle E36 che comunichi che la frizione sta per salutare il pubblico? La mia ha diversi chilometrucci sulle spalle, ma credo che la frizione sia stata rifatta dal precedente proprietario. Di solito 200000km li fa una frizione originale? Ciauz! Matte 320
Eh eh, 200k km sono tanti... Mi pare, anzi sono sicuro, che le 4 cilindri abbiano una frizione diversa dalle 6 cilindri... Ma ugualmente robuste!!! Spero... Posto le foto della mia piccola nella sezione "Mi presento..." Ciao
sui 6 cilindri la casa consiglia di cambiarla sui 200mila km. Cmq i sintomi sono le marce che sfilano appena le metti,ti perde gli ultimi 500 giri del motore e nei lunghi tratti in traffico puzza da paura e stacca all'ultimo la frizione.
anche io ero nel club dei "super-pedali" quello della frizine era disumano! in occasione del cambio frizione, il mio mecca che è abbastanza precisino mi fece notare che il punto di appoggio della leva di innesto e disinnesto (un bullone a testa tonda) era notevolmente consumato bene, me lo sostituì, e adesso ho il pedale + morbido della opel corsa 1000 di mia mamma....
Ma non è che la frizione ora è molto morbida solo perchè l'hai appunto cambiata? Per leva di innesto intendi il pedale stesso o l'albero che innesta e disinnesta i dischi? Un' altra cosa ho notato: Quando sono in folle, e dopo qualche secondo con la frizione tutta abbassata innesto la prima, sento come un CLICK di innesto seguito da un piccolo accenno di movimento della vettura... Per intenderci, che di voi conosce anche il mondo delle moto, avete presente quando innestate la prima da fermi, che il cambio fa CLACK e la catena si tende per un attimo dando un piccolo strattone? Magari non su tutte le moto... Comunque sulla mia 320 fa qualcosa di simile.
è normale ciò detto da te,anche con la frizione tirata il moto viene cmq trasmesso alle ruote,se alzi l'auto sul crick e metti la prima con la frizione tirata noterai che le ruote girano,come sulle moto,non cambia nulla.
Capito!! Solo che è la prima tedescona che mi fa una cosa del genere... La 320i E36 di mio padre non lo faceva... Bo! Dovrei cambiare comunque l'olio del cambio con l'aggiunta del Sintoflon per trasmissioni, perchè non è proprio il massimo della morbidezza sopratutto a freddo. Ciauz!
sulle moto?? sulle moto non gira la ruota se tiri la frizione!! almeno...se lo fa non è normale^^ non stacca e va regolata :P
se la lazi su un cavalletto centrale la ruota gira un pò,non tanto,infatti se tocca un pò a terra non gira più.
sono le vibrazioni del motore che la fanno girare quando è sul cavalletto :P garantito.. se la frizione è tirata sulle moto non tocca^^
esperienza mi insegna,anche se ho solo 23 anni,sono quasi 18 anni che guido moto,che qualcsiasi moto,con prima innestata la ruota gira un pò,il problema risiede nella frizione,ma non parlo che giri molto,la fermi anche col piede o con la mano. Purtroppo i giri motore ci sono e un pò di potenza a frizione tirata va anche alla ruota. Poi dipende anche come regoli la frizione,io la preferisco tenere poco tesa,deve scattare appena la mollo un pò,questo per il cross,su strada preferisco la frizione a metà,più comoda. Cmq ti posso assicurare che è così su tutti i mezzi,almeno la mia esperienza questo dice.
anche il pedale della frizione della mia 320 non e' che sia leggerissimo anche se in vita mia ho solo guidato auto con frizioni durissime e quando salgo su auto moderne mi paiono talmente molli che mi sembrano rotte,dove sarebbe la vite che menzionava prada?vale lo stesso anche per la 320?lui mi pare abbia la 318.saluti
ce l'hanno tutti la vite! io parlavo del braccio di innesto situato dentro il carter frizione, fra il cambio e il volano, in pratica è una leva che poggia da un lato su questa vite al centro sul reggispinta e sull'altro lato c'è il cilindri idraulico avere la frizione nuova non cambia nulla in fatto di durezza l'attrito è tutto su questa vite e sul reggispinta...
la mia mi sembra..normale..è stancante nel traffico solo un po',poichè ho fatto la mod di accorciare la corsa del pedale.. però la mia ha 225mila km,originale, e va ancora benissimo..