Il finestrino che si storce ed esce dalla guarnizione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il finestrino che si storce ed esce dalla guarnizione

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gei Ar, 27 Febbraio 2011.

  1. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Ho parlato di questo problema nel topic aperto da un altro utente "cristalli storti e luce di cortesia" però dovendo postare anche delle foto ed essendo il mio un problema diverso (tra l'altro sul berlina e non sul coupè) ho ritenuto di aprire un nuovo topic per non continuare ad "invadere" quello dell'amico.

    Mi aveva risposto con estrema precisione e cortesia Blosione, di cui riporto il messaggio
    Adesso io anzitutto vi mostro qual è il difetto che fa il mio finestrino, che si "piega" e fuoriesce dalla guarnizione, schiacciandola, solo nel tratto finale
    come in questa foto


    ecco com'è il mio finestrino: non riesco a individuare, la parte dove dovrebbe esserci la slitta che scorre attaccata al braccio è sotto la lamiera? o forse quì è diverso il meccanismo? 8-[


    GRAZIE A TUTTI.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2011
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Appena ho preso la mia aveva un difetto del genere.

    Per l'esattezza si fermava in risalita, entrava in funzione l'antischiacciamento insomma, e la prima volta che l'ho tirato su aveva fatto un movimento simile al tuo, si era inclinato ed incastrato.

    Io ho semplicemente lubrificato tutte le guide ed ingranaggi, praticamente penso a causa di alcuni cuscinetti in teflon che scorrevano a fatica, aveva difficoltà a salire da un lato, di conseguenza tendeva ad inclinarsi.

    Da confronti con altri sul forum pare che semplicemente queste parti in teflon col tempo si usurano, quindi se non sufficiente la lubrificazione ci sarebbe solo da sostituire le guide.
     
  3. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    si effettivamente talvolta entra in funzione l'antischiacciamento e la salita si blocca.

    potrebbe essere che lubrificando si risolve.

    che tipo di prodotti hai usato?

    nell'altra discussione mi è stato suggerito lubrificante specifico per guarnizioni, non olio e non grasso, ma dove lo trovo?
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    non sono le guarnizioni il problema ma il carrello dove scorrono i supporti del vetro.

    Ho usato olio spray per catene moto!
     
  5. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    scusa l'ignoranza, quale sarebbe questo carrello?

    quei due supporti che nella mia foto si vedono in basso sotto il vetro attaccati ciascuno ad un braccio?

    grazie
     
  6. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Attaccati a quei due braccetti ci sono quelle slitte in teflon. Costano 4 soldi in bmw

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2011
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    scusa, hai detto che il vetro si piega nell'ultimo tratto, ma dalla foto mi sembra che il vetro sia dritto, parallelo ai montanti :-k

    quando è giù, la guarnizione, com'è?
     
  8. Angus

    Angus Kartista

    232
    21
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.441
    120d E87
    anche io ho un problema simile col vetro lato guida.non si chiude completamente e quando si apre la porta dovrebbe scendere un pochino,invece rimane sempre fisso :-k
     
  9. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Grazie, allora questo sabato dovrei andare in demolizione e ne prendo un paio, se non vanno bene e non riesco a risolvere lubrificando i miei, allora li uso come campione per comprarli nuovi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sembra dritto, in realtà storce leggermente ma solo nell'ultima parte... cioè se lo si osserva mentre sale si nota che la salita è dritta fino al 90%, poi scarrella leggermente e si "mangia" la guarnizione!

    quando è giù, anche a metà, è perfettamente dritto...

    vorrei aiutarti ma non ho capito bene il problema... che significa che quando si apre la porta dovrebbe scendere un pochino?

    p.s.: fantastico il tuo avatar :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2011
  10. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Probabilmente è un problema al pulsante integrato alla serratura

    in demolizione??? Prendili nuovi!!!

    Si storce in avanti, schiaccia e ritorna dritto. Stessa cosa faceva a me! (cerca di tenere la guarnizione con la mano in modo che non succeda perchè altrimenti si farà una falsa piega rimanendo schiacciata, specie in estate col caldo!)

    La sua è coupè non c'entra con la tua
     
  11. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
  12. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Su realoem non ho trovato lo schema ecco perchè ti feci il disegno!

    Ma credo che per loro non sia difficile capire di cosa parli
     
  13. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    che per caso mi sai dire tu dove hai reperito questo spray specifico per lubrificare le guarnizioni?
     
  14. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Me ne spruzzò un pò il carrozziere... non so nè quanto costa nè come si chiama nè dove si compra, mi dispiace
     
  15. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
  16. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
  17. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Non vorrei sbagliare ma per quella cifra ne comprò una bustina piena il mio carrozziere (che poi è rimasta a lui)
     
  18. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Ed eccole quì un campione prese ieri mattina in demolizione

    [​IMG]

    effettivamente hanno una superficie grasso/scivolosa al teflon.

    Prima di comprarne di nuove per il mio finestrino voglio provare a lubrificarle bene con il grasso spray al teflon, insieme a tutta la corsa delle guarnizioni. Non per la spesa (irrisoria) quanto per evitare di smontarle, non credo si possano sostituire senza smontare tutto il meccanismo dell'alzacristalli, vero?

    Per adesso mi limito ad abbassare il finestrino solo di 5-6 cm, ho verificato che da quella distanza mi sale regolare.

    Comunque grazie mille perchè grazie alle tue indicazioni sono riuscito a capire tutto il funzionamento del cristallo e "l'imputato" degli eventuali difetti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Di niente! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vedi per le guarnizioni comunque e per il momento accompagna tu con la mano il finestrino alla chiusura in modo da tenerlo adertente alla guarnizione da dove esce
     
  20. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Oggi smontati i pannelli portiere anteriori.

    Armato di grasso spray al teflon, ne ho spruzzato una ventina di litri in ogni parte mobile del meccanismo dell'alzavetri, inondando in particolare le due slitte.

    L'ho spruzzato anche all'interno del canale dove scorre il vetro.

    Il problema sembra essersi risolto, ho fatto diverse prove e nella parte alta il finestrino non esce più dalla guarnizione!

    Per il lato passeggero invece, pur non dando nessun problema di sorta, ho preferito fargli lo stesso trattamento dato che sentivo il motorino fare molta fatica, ed infatti adesso va meglio!
     

Condividi questa Pagina