Il fascino intramontabile delle nostre E36... | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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Il fascino intramontabile delle nostre E36...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da 6cilindriditraverso, 12 Ottobre 2009.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :mrgreen:
    anche io, a la tua firma mi piace di più:mrgreen:
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    mah, hai mai usato a limite una e36 e una e46?la e36 è molto più facile, al confronto,
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    guarsa, ho fatto oltre 1 milione di km... un po' di vita su strada l'ho fatta.
    Se uno se le cerca sono c suoi, che i giornali vivano del finto mito della comodità mb, tenuta BMW è noto.
    Che una e36 sia difficile, mi fa morire dal ridere.
     
  4. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    facciamo a capirci cosa è difficile e cosa è facile così quantomeno riusciamo a capire di che si parla . via gli esempi??? allora E36 facile ok! cosa è difficile? e magari cosa è facilissimo....??
     
  5. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Che il mito della tenuta Bmw sia finto è venuto a galla diverse volte.
    Che E36 sia difficile l'hai detto tu. Ma in certe condizioni ( strada bagnata, velocità alta, ecc..) non tutti i guidatori sanno reagire come te prima che la macchina sia sbandata.
    Non siamo tutti piloti daccordo? Sennò non inventavano il Dtc per noi altri :wink:
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    difficile?
    una 930 turbo, anche a bassa andatura, come pure al limite, una z3M usata tranquillamente (se ci vai forte devi saperci fare di conto), una cobra 427sc, una serie 3 è sempre stata a prova di conducente della domenica, posto che guidi con cervello mode on, l'unica 3 davvero rognosetta è la e21 se senbza assetto ed autobloccante, o con solo autobloccante ed assetto dondolo. Ma questo vale per le potenze alte, 320/6, 323i, 320i/4, con le altre te la cerchi.
    Certo che se si ragiona stile traz ant, cioè imposto e poi do gas, qualunque tp reagisce male ad un impulso completamente errato, ma è colpa dell'incapace al volante.
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    il dtc/dsc/asc serve solo ad illudere la realtà, mandandoti nettamente oltre i tuoi limiti, se sono bassi, a questo si sono aggiunti assetti errati che favoriscono chi arriva da una ta, con la sua finta sicurezza, infatti se prendi una e34, auto nata senza controlli, e la guidi con o senza asc è sempre onesta e progressiva, se prendi una e39 no, è ostica, poco chiarae al limite scomposta da matti.
     
  8. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Parlando di guida stradale allegrotta (laddove il buon senso reputi oppurtuno) l'E36 a mio avviso è una TP riuscitissima per i neofiti dell'FR (Front engine-Rear drive), specialmente se 4 cilindri. Hai sempre moltissimo sterzo e bello pesante, e comunica parecchio, specialmente sulle M o sulle altre con assetto e soprattutto autobloccante (che non serve solo a tenere i sovrasterzi da maranza, ma soprattutto a contenere il sottosterzo dalla corda in poi sotto accelerazione). E comunque, troppo spesso si tende ad esasperare la configurazione motore-telaistica di un mezzo a 4 ruote. Se a centro curva molli o freni nel panico ti giri e ti schianti sia con una TA o con una TP o con una TI a prescindere. Cambia molto in termini di disponibilità di aderenza e motricità residua da usare in quel mezzo secondo di "saponeggiamento" prima del disastro, ma parliamo sempre di uno scatolotto con un baricentro su 4 ruote ad aderenza limitata e delle forze che agiscono secondo leggi incontestabili. Bisogna prima fare i conti con questo, e interpretarlo poi secondo la configurazione motore-telaistica. Ma senza dilungarsi, una E36 si è guadagnata l'infame nomina di "bara" sul bagnato perchè si suppone che offra la stessa ignavia ed accidia di una TA pacifica sul bagnato, dato che è una berlina. Personalmente, per giggioneggiare sul bagnato (perchè ad andar lenti e cauti neanche una E21 morde) per star tranquillo mi prenderei mille volte un 318i piuttosto che una 106 1.3 Rallye.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2009
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  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    concordo appieno
     
  10. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Riquoto!
     
  11. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    =D>=D>
    =D>=D>senza di tè qui non si andrebbe più....=D> partendo dal punto che l'automobilista medio nemmeno ha idea di quanto hai detto , credo che alla fine ogni auto và portata con testa! RACER almeno su questo concorderai ....:mrgreen:
     
  12. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    Già fatto Semiasse...ma lo avevo scritto righe fa circa la guida "con la testa" ;)
     
  13. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    ma xkè ogni volta che non leggo per un giorno o 2 partono discussioni senza senso?

    è un argomento già trattato e ritrattato, la trazione posteriore ha un grave difetto nelle auto con motore anteriore... poco peso sull'asse di trazione ecco xkè l'asse anteriore sia nella e30 e specialmente nell'e36 è rivolto molto verso l'estremità anteriore di modo da appesantire un po d+ l'asse posteriore e per cui avere + aderenza...

    su questo aspetto qualunque motorizzazione può essere pericolosa non usando la testa e qualunque motorizzazione può essere + che sicura!!!
     
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  14. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    spetta è il contrario.. hanno cercato di spostare il motore piu' indietro nel vano motore, proprio per cercare di bilanciare meglio i pesi..
    secondo me bisogna capire anche quello che uno cerca.. se uno cerca traversi e drifting il motore anteriore è indispensabile perchè l'auto rimane cmque molto piu' controllabile in sovrasterzo rispetto ad auto con motore centrale o posteriore dove c'è tanta trazione ma ci si gira in un batter d'occhio..
    cmque è indubbio che l'e36 è intrinsecamente un auto meno scorbutica delle precedenti soprattuto per via del multilink e del passo maggiore ma cmque sul bagnato dipende molto dalla rigidità dell'assetto e dalla larghezza delle gomme montate.. con le 235 anche l'e36 è molto allegra, con un assetto rigido lo è ancora di piu'. Per la cronaca l'auto piu' scorbutica che abbia mai guidato era la mia vecchia maserati biturbo col differenziale salisbury, quella era veramente da panico ma anche la piu' divertente in assoluto :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2009
  15. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Qui c'è da chiarire una cosa e andava fatto già prima di parlare:
    Se uno va ai limiti che ci sono su una strada (tipo 30 in una rampa o 40 in una curva pericolosa) non ti ammazzi neanche con una ferrari senza controlli potenziata e con le gomme slick. Su questo penso siate daccordo tutti.
    Mentre immaginate di star guidando una sera, in compagnia di amici, con la pioggia e all'improvviso vi rendete conto che la curva è più stretta del previsto, oppure la curva è normale e proprio nel mezzo della curva c'è una pozza piena d'acqua oppure ancora ti accorgi all'ultimo momento che volevi uscire dalla superstrada....
    Cos'è più facile da guidare, una e36 o una e46 che la maggiorparte delle volte oltre a vedere una spia che si illumina non ti succede niente?

    Oppure sempre nel primo caso, è più facile affrontare una curva troppo stretta inaspettatamente con l'M3 e36 o con la punto 1100?
     
  16. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Condivido quello che ha detto Drift, il motore dietro sulla Tp sarebbe l'ideale, poi non so se proprio al limite diventa incontrollabile come dice Sandman perchè non ho esperienza! Però una Porsche è tutt'altro che una Bmw...
     
  17. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    cavolo la maserati biturbo sta all'officina di un mio amico, ha qualche cosetta che mi piace x es i coilover posteriori di serie, ma ha i bracci delle sospensioni troppo corti e il motore troppo avanzato per cui leggerissima sul posteriore... cmq del motore sull'e36 lo puoi dire con un 4 cilindri che ovviamente sta + indietro possibile ma un 6 cilindri essendo + lungo non è che sia molto spostato sul posteriore e li appunto è stato spostato l'anteriore proprio per bilanciare questi pesi

    per quanto riguarda motore posteriore con trazione posteriore, ovviamente la reazione è + scorbutica... cioè c'è più potenza direttamente alla ruota non avendo trasmissioni in + c'è meno perdita di potenza e rallentamento rotativo del motore dovuto a pesi
    per cui sicuramente un auto con motore posteriore e tp se non gestita coi guanti al momento della sbandata è + difficile da gestire
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2009
  18. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    =D>=D>ok racer è vero ! ma sul discorso della TP con motore post va bene anche una 126 che dite?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Le auto RR non sono per tutti. Altro che BMW! Hanno un limite molto alto se sei un manico, mentre non tengono una mazza se non le sai guidare. Una Porsche RR anni '80 se la guidi come una FR sembra sottosterzante come un'Audi TT e quando invece parte in sovrasterzo ha un'inerzia da paura. :eek: Se non hai provato non puoi capire.
    Personalmente riesco ad andare molto più forte e mi diverto di più con le FR.
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    sempre e cmq meglio auto senza controlli e tp.per me sono infinitamente più sicure che spie o smusate.
     

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