Il Club delle Sportive | Pagina 442 | BMWpassion forum e blog
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Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io ho avuto la possibilità di provare (per solo 2 volte, ma tirate e su strada) una 996 GT3 e ti do ragione: un altro motore rispetto al 997 4S. Altra erogazione, altra risposta.

    Ma non si può paragonare una M3 alla GT3, mentre si può fare il confronto tra M3 e 997S.

    PS. non ho mai detto che la 997S è "vuota sotto", ma che è talmente progressiva che a 2000 giri sembra una lancia ypsilon (e dato che a quest'ultima entra il turbo a quel regime, SEMBRA pure più scattante.

    PPS. cacchio è vero, ho riletto: non ho messo faccine prima. Ne metto un po' ora, usatele a piacimento.

    :wink::biggrin::confused::cool::razz::eek::evil:#-o=D>:sad:=P~:lol:[-X:mrgreen:8-[:-k](*,):redface::rolleyes::-s
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2010
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io conosco bene la 997MKI con il kit power della Porsche (la 381cv per intenderci).
    Condivido il pensiero di luccicanza, fino a 3000g/m il motore è più vuoto rispetto alla M3 ma dai 3500 ai 6000 è molto più pieno, per quanto riguarda l'allungo invece cala prima degli 8400 della M3.

    Il risultato dei test è dovuto principalmente al fatto che la Porsche 997MKI ha IV° e V° più corte rispetto alla M3, per via della posizione del motore ha minor assorbimento della trasmissione (quindi sfrutta meglio i minori cv) ed è 100kg più leggera.

    Mi dati numerici sono un conto, le sensazioni un altro, quello che mi ha sempre impressionato è la potenza del motore a medio regime, se vai a dare uno sguardo ai dati tecnici vedrai che è confermata dalla coppia specifica del motore che è ben più alta di quella della M3.

    Per non parlare poi della GT3 (997mkI), in allungo di motore va quanto Blacky ma a medio regime mi dà una pista, ricordi l'uscita dall'ex-mhule, oltre a poter mettere giù il gas prima per via del motore a sbalzo, lì sembra che abbia il turbo rispetto alla M3, proprio perchè si sta di III° a medio regime.

    Insomma sono sempre stato avverso alla Porsche per la sua disposizione meccanica, ma i motori a certi livelli li sanno fare ed è per questo che poi si possono permettere di fare delle sole come il V8 aspirato della Cayenne o il 3,4 litri della Cayman.
     
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Non è un mio pensiero, ma ciò che posso provare ogni giorno. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque aggiungo:

    con il pdk è ancora più avvertibile la sensazione di poca potenza a bassi regimi, proprio perchè in modalità automatica il cambio marcia avviene SEMPRE sotto i 2000 giri!:eek:

    Questo per la guida di tutti i giorni, in relax, è una manna: l'auto è super docile, facile e consuma davvero poco!

    Se si vuole guidare forte però è meglio utilizzare la modalità manuale, in modo da sfruttare i medi e gli alti.
     
  4. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Già detto così è tutto un'altro paio di maniche. Perchè si tratta di sensazione.

    Le prestazioni in ripresa, però, si equivalgono, la telemetria parla chiaro.

    Sembrava avessi preso d'aceto.

    Condivido appieno tutto ciò che dici. E ricordo benissimo l'ex-mhule#-o:lol:

    Sarà anche sbagliato, ma quello schema permette di aprire prima e frenare molto di più a parità di tutto. Ed è ciò che fa guadagnare molto tempo.

    Il V8 della cayenne è una sola? Come mai?

    Sulla Cayman hanno montato il 3.4 altrimenti si mangiava la Carrera S e questo non possono permetterselo. Il nuovo 3.4 iniezione diretta abbinato al PDK fino ai 180 orari ti sta a fianco, abbiamo controllato la telemetria con Claudio quando ci hanno dato in prova la nuova Boxster.:mrgreen:
     
  5. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Ho trovato dei rilevamenti su questo confronto (997S MKII e M3 E92).

    Stesso tester, stessa rivista.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Hai la telemetria della lancia ypsilon 1.3 mjet?:eek::lol:

    In ogni caso ti assicuro che la risposta a 2000 giri è davvero molto fiacca.

    Cambiamo vetture: mai provato una 360 modena? O una maserati 4.2 gt? (hanno lo stesso motore). Beh, a 2000 giri in confronto alla 997S sembrava di esser seduti sullo shuttle.

    PS. vai da un concessionario porsche e chiedi di provare una 997S pdk. A 2000 giri affonda il pedale senza fargli scalare marcia e poi torniamo sul discorso.:wink:
     
  7. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Questo WE lo faccio.

    Ma convieni con me che si parla sempre di sensazione?
     
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    No, no... ti dico proprio che ha poca roba a bassi giri!:lol:

    Magari non come una lancia ypsilon, ma poca roba.

    In ogni caso vorrei chiarire che per me non si tratta di un elemento negativo, anzi!

    Ai medi e agli alti è una Signora Sportiva, ai bassi permette di viaggiare in tutto relax, in città, con la pioggia, con la neve, in montagna, ovunque... e consumare poco!!!

    Forse a Roma non avete questo problema, ma d'inverno, con le strade ghiacciate e innevate, anche una nonna sarebbe in grado di guidare una 997S pdk, senza paure e senza slittamenti.

    Molto diverso con una M3.:wink:
     
  9. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Capito.

    Vado a provarla sabato (porto mio padre, a me non darebbero neanche una 924 scampata allo sfascio).
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il nuovo motore è già meglio ma la telemetria che hai tu è quella di Blacky con la mappa vecchia, che andava meno di quella stock di Antonio.:lol::mrgreen:
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    precisiamo che la M3 e92 è manuale mentre la 997 è PDK :wink:
     
  12. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Verissimo, ho dimenticato di scriverlo. Con la mappa di Luca Blacky fa veramente impressione, specie dopo i 6000 giri è di una veemenza difficilmente descrivibile. Mi viene solo da fare un paragone con 2 Honda K20 accoppiati, se me lo passate...
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sarei stato curioso di vedere la prestazione della DKG, sia con il cambio PDK che con il DKG sembra che siano stati rapportati apposta per lo sparo del 0-200 e del km.

    La IV° per coincidenza finisce in entrambi i casi a 203km/h (la M3 manuale finisce a 227) e la V°a 244km/h che una velocità teorica in uscita dal km.

    Probabilmente se avessero prolungato lo sparo ad uno 0-260 la M manuale starebbe davanti sia alla Porsche che alla M3dkg.

    Da notare che la Porsche guadagna 4 decimi in partenza grazie al motore a sbalzo e 2 decimi a cambiata quindi 1" in tutto, insomma anche con tutte le attenuanti pur avendo meno cv della M spinge almeno quanto quest'ultima.=D>
     
  14. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    ho la madonna!!! allora io e nico abbiamo le emme più cattive di sempre... hahahahah, la mia con la stessa mappa era più lenta di quella di nic, sarei curioso di riprovare al più presto:-k chissà magari al prossimo vallelunga:lol:
     
  15. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Minchia, una confessione di superiorità così non capita spesso:lol:

    Il 14 c'è Vallelunga.:wink:

    Quella di Nic probabilmente è slegata :lol:

    E pesa meno della tua.
     
  16. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    guarda se mi girano le balle la sera prima, faccio una pazzia:lol: casso ogni volta che la prendo la scanno a dovere... non credo che rimane legata a vita](*,)](*,)
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Giusto un annotazione, entrambe montano la sportcup+, la Porsche ha i carbonceramici eppure da 200 a 0 impiega 6 metri in più per fermarsi, alla faccia dell'impianto frenate di m... della M3.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non avevo visto che ci sono 158kg di differenza, le avranno misurate o avranno preso i dati dichiarati?
     
  19. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    anche alla porsche e monopompante?
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, carbonceramici con pinza radiale fissa a sei pompanti e dischi flottanti da 380mm vs monopompante flottante con disco da 360mm semiflottante della M3.
    Sarà un caso ma nello slalom dove contano i trasferimenti di carico la migliore ripartizione dei pesi avvantaggia la M3.
     

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