ciao ragazzi, avendo a disposizione una e36 berlina e volendo fare un proto, in che posizione mettereste il motore(motociclistico!), come si potrebbe collegare al differenziale posteriore? sostanzialmente il problema + grosso è proprio questo: non conosco l'aubloccante dell'e36.... se ci fosse la possibilità di collegarci abbastanza direttamente l'albero del pignone del motore motociclistico con l'albero che entra nel differenziale magari a "secco" tenendo conto che la velocità max nell'ultimo rapporto sarebbe al max di 150 km/h + o - nel mezzo ci vuole un riduttore evitiamo commenti del tipo: ti conviene metterci un motore di un'M perchè comunque non penso sia prestazionalmente paragonabile a un motore da moto con rapportatura così corta :wink:
tolto il motore con il cambio, alleggerendo tutto il possibile( compresi sostituire le lamiere con vetroresina e tappando le porte posteriori sempre con la vetroresina e plexglass, al posto dei vetri sempre il plexglass tranne che x il parabrezza ovviamente... con il roll bar penso che il peso si aggiri tra i 1000 kg
Anche meno, ma una moto sempre meno pesa.. E poi è la coppia che muove le auto, oltre alla potenza. Prendi un motore V8 4 litri e sbattilo dentro, fai prima e meglio
Esatto, il fatto è che su una moto da 200 kg liquidi compresi, il fattore coppia è quasi irrilevante e le potenze vengono spalmate su un range di giri spaventoso (da 2000 a 13000 giri/min. nel caso di un millone ignorante), ma un'auto da 1000 kg, per quanto i rapporti si possano accorciare e immaginando che l'impianto sia fattibile tecnicamente, secondo il mio umile parere un motore del genere non la muove. Ciao:wink:
anche con una rapportatura cortissima dici che non ce la fa? a vedere i proto su base tipo 500 o macchinette comunque piccolissimi x regolamento tengono i pesi attorno a 600 kg, e sono nolto "esuberanti"
Mamma mia come va, il fatto però è che una 106 così messa starà buoni 400 kg in meno rispetto ai 1000 che ipotizzavi all'inizio:wink:.
Devi contare un sacco di cose: macchine come la 500 600 mini (vecchia) 112 etc sono auto molto piccole e compatte quindi magari il montaggio del motore non crea "molti problemi" inoltre stiamo pur sempre parlando di un bmw e come noto la bayerische motor werke è molto nota per il fatto delle vetture lunghe non contando la compact e la serie 1, e la cosa ti potrebbe creare non pochi problemi. la cosa che però e fondamentale e anche il fatto che sotto i 900 kg non riesci ad arrivare e anche se riuscissi nell'impresa la tua proto non avrebbe una durata per neanche una gara sollecitando il motore. il mio consiglio è creare una proto con motore bayerische motor werke m power 3.2 praticamente il motore dell'M3 e36 oppure e46 e magari se vuoi esagerare con le prestazioni installarci un kit turbo con pistoni appositi e un bell intercooler anteriore che riescono a farti raggiungere in tutto già con una macchina stradale quasi 400 cv immaginati allegerita per dare il tocco finale un bel cambio sequenziale a innesti frontali e una bella centralina magari motek, uno scarico diretto per una uscita sotto gli sportelli posteriori gtr style e collettori inox così hai fatto il mostro
volendo ho trovato una scocca con rollbar A112, ma resta il fatto di collegare la trasmissione tra pignone e differenziale... ma il differnziale ha un albero di ingresso a bagno d'olio o no???