Ho slamellato l'e60 ... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Ho slamellato l'e60 ...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Ack, 14 Novembre 2009.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    più tardi tolgo il carterino e faccio una foto al mio collettore cosi mi dite se è quello vecchio o quello nuovo :biggrin:
     
  2. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    il mio collettore ( produzione 10/2004 ) esteticamente è diverso da quello che monta l' euro 3 in origine.. ma non so se le palette hanno il bordo gommato...
     
  3. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ....ed è proprio questo il problema!!! Magari abbiamo i collettori esteticamente diversi all'esterno ma non è certo che la modifica sia anche all'interno e quindi potremmo ritrovarci con i collettori che hanno ancora le palette con il bordo gommato .....bisogna smontarlo letteralmente e controllare ](*,)

    PS un certo lore.grat ha avuto il problema di un aletta spezzata che gli ha distrutto 2 pistoni...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2009
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Sugli e46 il collettore modificato dovrebbe essere stato introdotto a giugno/luglio del 2004 ... sulle altre non so ... suppongo abbiano fatto lo stesso ...

    Questo (Rotto motore 330cd) è il 3d di un collega del forum che ha rotto il motore di un 330cd ( è lo stesso motore dei 530d solo "depotenziato" a 204cv, ovviamente euro 3) ... se vi va di leggerlo ci trovate un po' di informazioni in merito al problema ...

    Questo è la foto di quello che succede, la lamella in questione (esattamente identica a quelle che ho tirato fuori dalla mia ](*,) ) si è fortunatamente incastrata nel collettore e lì è stata trovata prima che facesse danni :

    [​IMG]

    Il problema non è il collettore o il motore o il modello ... il problema è proprio questo tipo di lamella in se ... è fragile, si può rompere in modi diversi e fare danni diversi ...

    Questo per esempio è un pistone crepato da parte a parte dall'impatto con uno dei due piccoli rivetti che fissano la lamella al suo alberino :

    [​IMG]


    Questa invece è una lamella modificata con membrana in gomma e struttura di supporto ... come vedete è completamente diversa da quella in metallo :

    [​IMG]



    Detto questo pare (ne ho sentito sia sul forum che chiedendo in assistenza bmw) che ci siano stati casi (sporadici) anche di motori più recenti (anche molto recenti) ...

    Per esempio sembra che i 2.0 nuovi da 163 e 177 cv montino lo stesso le lamelle in metallo ... qui se ne parla : E90 - Rottura lamelle su 163cv e 177cv

    Cmq qui potete trovare tutto : Slamellati e contenti Virtual Club

    ... ci sono anche i link ad una dozzina di 3d avviati da utenti del forum che hanno dovuto cambiare il motore proprio a causa delle lamelle ...

    ... questo per un e60 : 530d 2004 motore rotto causa lamelle (un danno di oltre 11 mila € #-o)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2009
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Se comprassi un 530d, con casi di rottura prossimi allo zero, la slamellerei lo stesso, immediatamente, non si sa mai.
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    c'è gente che ha slamellato collettori con le lamelle in gomma ... fraza se non ricordo male ha slamellato un 535d ...

    penso che il motto fosse quello di una vecchia pubblicità del Land Rover Defender : " Quello che non c'è non si può rompere ... "

    cmq se non ho fatto male i calcoli sul forum slamellati con il 6 cilindri siamo 22 ( di cui 7 con il serie 5 ) ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2009
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    sicuramente ce ne sono...:confused:
     
  8. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    tranquillo che tra non molto diventeranno 8 gli slamellati col 5er :wink:
     
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ecco un altra e60 con il motore distrutto causa lamelle : Ricerca conferme

    La cosa preoccupante è che la macchina è un 2006 o un 2007 ! :eek: ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2009
  10. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    La mia è di Ottobre 2004 e mi hanno detto in BMW che ha già il collettore modificato, nessun rischio lamelle. Speriamo... :rolleyes:
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    quanti utenti del forum siamo che abbiamo le 5er, quanti sono quelli che hanno avuto problemi di rotture motore dovuto alle lamelle?
    faccio una media di quello che ho letto, non più del 5%, (e pecco in eccesso).:-k
     
  12. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    spero e credo molti meno ...
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    credo anch'io meno:wink:
     
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ecco il mio collettore...visto da fuori
    [​IMG]
     
  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    questo è il mio ...

    [​IMG]
     
  16. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    german ha un collettore 2° serie montato su euro 4.. ack quello 1° serie euro 3 ... ma entrambi non montano le lamelle borbate in gomma.. credo!!
     
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    azz....ha me sembrano identici esternamente :-k
    cmq, tacci loro....potevano metterle in gomma almeno a me :mrgreen:
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Guarda che le lamelle non sono in gomma, hanno solamente una guarnizuione in gomma per la tenuta!!
     
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... il mio ha delle righe :D
     
  20. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... dovrebbero avere anche tutta una struttura intorno ...


    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2009

Condividi questa Pagina