più tardi tolgo il carterino e faccio una foto al mio collettore cosi mi dite se è quello vecchio o quello nuovo
il mio collettore ( produzione 10/2004 ) esteticamente è diverso da quello che monta l' euro 3 in origine.. ma non so se le palette hanno il bordo gommato...
....ed è proprio questo il problema!!! Magari abbiamo i collettori esteticamente diversi all'esterno ma non è certo che la modifica sia anche all'interno e quindi potremmo ritrovarci con i collettori che hanno ancora le palette con il bordo gommato .....bisogna smontarlo letteralmente e controllare PS un certo lore.grat ha avuto il problema di un aletta spezzata che gli ha distrutto 2 pistoni...
Sugli e46 il collettore modificato dovrebbe essere stato introdotto a giugno/luglio del 2004 ... sulle altre non so ... suppongo abbiano fatto lo stesso ... Questo (Rotto motore 330cd) è il 3d di un collega del forum che ha rotto il motore di un 330cd ( è lo stesso motore dei 530d solo "depotenziato" a 204cv, ovviamente euro 3) ... se vi va di leggerlo ci trovate un po' di informazioni in merito al problema ... Questo è la foto di quello che succede, la lamella in questione (esattamente identica a quelle che ho tirato fuori dalla mia ) si è fortunatamente incastrata nel collettore e lì è stata trovata prima che facesse danni : Il problema non è il collettore o il motore o il modello ... il problema è proprio questo tipo di lamella in se ... è fragile, si può rompere in modi diversi e fare danni diversi ... Questo per esempio è un pistone crepato da parte a parte dall'impatto con uno dei due piccoli rivetti che fissano la lamella al suo alberino : Questa invece è una lamella modificata con membrana in gomma e struttura di supporto ... come vedete è completamente diversa da quella in metallo : Detto questo pare (ne ho sentito sia sul forum che chiedendo in assistenza bmw) che ci siano stati casi (sporadici) anche di motori più recenti (anche molto recenti) ... Per esempio sembra che i 2.0 nuovi da 163 e 177 cv montino lo stesso le lamelle in metallo ... qui se ne parla : E90 - Rottura lamelle su 163cv e 177cv Cmq qui potete trovare tutto : Slamellati e contenti Virtual Club ... ci sono anche i link ad una dozzina di 3d avviati da utenti del forum che hanno dovuto cambiare il motore proprio a causa delle lamelle ... ... questo per un e60 : 530d 2004 motore rotto causa lamelle (un danno di oltre 11 mila € )
Se comprassi un 530d, con casi di rottura prossimi allo zero, la slamellerei lo stesso, immediatamente, non si sa mai.
c'è gente che ha slamellato collettori con le lamelle in gomma ... fraza se non ricordo male ha slamellato un 535d ... penso che il motto fosse quello di una vecchia pubblicità del Land Rover Defender : " Quello che non c'è non si può rompere ... " cmq se non ho fatto male i calcoli sul forum slamellati con il 6 cilindri siamo 22 ( di cui 7 con il serie 5 ) ...
Ecco un altra e60 con il motore distrutto causa lamelle : Ricerca conferme La cosa preoccupante è che la macchina è un 2006 o un 2007 !
La mia è di Ottobre 2004 e mi hanno detto in BMW che ha già il collettore modificato, nessun rischio lamelle. Speriamo...
quanti utenti del forum siamo che abbiamo le 5er, quanti sono quelli che hanno avuto problemi di rotture motore dovuto alle lamelle? faccio una media di quello che ho letto, non più del 5%, (e pecco in eccesso).
german ha un collettore 2° serie montato su euro 4.. ack quello 1° serie euro 3 ... ma entrambi non montano le lamelle borbate in gomma.. credo!!
azz....ha me sembrano identici esternamente cmq, tacci loro....potevano metterle in gomma almeno a me