Ciao a tutti, il mio 316 coupè in fatto di scatto è un po lento e vorrei dei consigli per avere più coppia e farla scattare di più!!!!! Grazie in anticipo!!!
Volano alleggerito e filtro a pannello più permeabile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao racer, grazie per il consiglio, ma quanto costa un volano alleggerito???? e poi lo scarico lascio l'originale???
costicchia...in italia ci son ditte che li fanno artigianali, se no il KO performance. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=178275
abbandonata l'dea del turbo!!!troppo estrema e troppi euri!!!! con il filtro dell'aria ed uno scarico che ne dite????
col solo filtro d'aria perdi nei basso e guadagni negli alti.. al max devi fare filtro scarico e centralina ben fatta in base all filtro e allo scarico. se no un bel volumetrico (meno costoso di un kit turbo e molto più semplice da mettere (un idea pazza che vorrei realizzare ma il mio motore ha 200.000km quaindi non posso)
anche il mio ne ha 200mila!!!quindi credo che filtro per ora e scarico più avanti vadano più che benone!!!! che scarico mi consigliate per avere più sprint????
secondo me è molto piu semplice un turbo, anche perche a parita di pressione hai 10/15cv in piu dal mio punto di vista modi per rendere piu brillante un 316 non ce ne sono, e' un motore fiacco, spompo e oltretutto sottodimensionato al peso dell'auto... se vuoi farla andare sensibilmente di piu o svuoti tutti gli interni o metti su un altro motore qualsiasi cosa di non radicale lasciala perdere, porta solo miglioramenti ridicoli, piu che altro per effetto placebo
svuotare gli interni??? perchè??? io pensavo a mettere sotto un 1.8 o 2.0 ma poi mi passa la revisione???
allora ai bassi regini (giri bassi) con il filtro più permeable va meno spinge meno xk la combustione aviene male è magra, risolvi facendo la MAPPA bena fatta alla centralina e scarico.... il volumetrico è più semplice da montare rispetto al turbo poichè gira con una cinghia grazie all'albero motore e non con i gas di scarico.... in oltre cambiando semplicemente la pulegia varia la potenza.... io ad esempio pensavo di prenderne uno di una mini e addattarlo al posto del condizionatore... poi è ovvio che il turbo è molto meglio ma più complicato e costoso per me... danilo83 la revisione se ungi magari la passi, ma è illegalissimo se ti beccano o facendo un incidente o altro sono grossi guai in primis l'assicurazione non paga più.... Personalmente te lo sconsiglierei poichè vai a spendere un sacco di soldi ti conviene prendere un 320i che senza sepndere troppo si trova. Si svuoto l'interno per alleggerirla e, più leggera, va di più...
quindi secondo te e' piu facile prendere un compressore, farci un collettore di aspirazione adatto, farci la staffa per poterlo montare (cosa che deve essere fatta perfetta senno ti fischia come un jet) e mettere un'altra puleggia sull'albero motore (la cinghia dell'aria cond dubito sia abbastanza robusta) che no prendere un collettore di scarico da ebay per turbo, trovare un turbo da demolizione, un kit di fascette e manicotti e intercooler da ebay e limitarsi a montare il tutto... se te la cavi con la meccanica 1000 euro fai un 316 turbo da 200cv, con gli stessi soldi ci prendi a malapena un compressore volumetrico usato per il discorso del peso secondo te i tuoi 100cv fanno la stessa fatica a muovere i 1200kg dell'auto com'e' ora o 1050kg o poco piu dell'auto svuotata? comunque la revisione con un altro motore la passate lo stesso senza tangenti ne niente, non controllano mai il numero di serie del motore, ovvio che se vi presentate con un 6l quando a libretto avete un 4l magari anche 8 valvole e' un altro discorso...
il problema del motore non suo lo hai nel momento (speriamo mai) in cui dovessi fare un incidente serio per strada dove la gente si fa male e le assicurazioni devon pagare (basta anche stirare un vecchio eh). A quel punto la macchina te la smontano tipo restauro per trovare anche la + piccola stupidata a cui attaccarsi e per dire che è colpa tua...
deftones punti di vista: compra la turbina dimmi quanti spendi? alla fine se levi il compressore dell'aria condizionata e fai le staffa come si devi hai finito il lavoro.... poi ognuno pensa come vuole secondo me è più facile. in ogni caso ci sono altri problemi da risolvere tipo il debimetro regge quella portata d'aria? la centralina riesce a gestire i dati? ke ingettori ci si piazza sotto? senza contare se i pistoni, basamento ecc reggono. lovegt40 esatto pensa che l'assicurazione non paga nemmeno se hai le gomme con indice di velocità o di carico diverse figurati se al posto di un 1600 hai un 2000 con 6 cilindri
Un 316 rimane un 316 con modifiche blande. Turbo, cambio motore e simili, fai prima a cambiare tutta la macchina, anche economicamente parlando.
Turbina ne prendi una in demolizione di saab o volvo a 80 euro, iniettori saab a 50 euro, debimetro metti quello del 318is e poi aggiusti la carburazione con un reg di pressione della benzina... ovvio non viene carburata a pallino ma per andare sicuramente va piu che di serie, il motore invece tiene 180cv, un 1800 ne tiene 200. provato da gente in est europa, quasi tutti i motori bmw non tengono 0,5-0,6 bar di pressione tranquillamente, oltre iniziano a cedere... anche se c'è gente qua in italia che su 318is di serie gira con 1,2 bar e piu di qualche km l'ha fatto! lovegt lascia perdere il discorso assicurazione, quelli han da rivalersi anche se hai l'auto originale! questa è la risposta piu sensata di tutte!
Quoto e parlo da possessore di 316 che pensa di cambiare auto... Il mio problema è che ci ho speso un pò di soldini tra testata, gpl ecc... quindi me la tengo ma lascio perdere tutte le varie modifiche. L'unica cosa che ti posso consigliare è un finale di scarico (silenziatore sportivo) di quelli vuoti (il mio è remus, ti consiglio una buona marca) che da qualcosina in più, quei 2-3 cv necessari per avere un pò di miglioria