Help ! Non mi va il cambio auto in DS | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Help ! Non mi va il cambio auto in DS

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gibbo, 28 Novembre 2010.

  1. steor

    steor Kartista

    83
    2
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    53
    320d e91 163cv Futura Step
    Buongiorno a tutti, riattivo questa discussione perché ho lo stesso problema, non va in DS!
    Ho letto tutti i contributi e ho smontato il pomello e levato la cuffia sganciando il connettore dei led.
    Da una prima occhiata non mi pare che ci siano cavi tranciati, le foto postate gentilmente anni fa non sono più disponibili, potete darmi un suggerimento su dove andare a cercare con più attenzione ? Ho fatto nuove foto , ora provo a caricarle Grazie
     
  2. steor

    steor Kartista

    83
    2
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    53
    320d e91 163cv Futura Step
    Ho trovato i cavi tranciati sono ben 4 !!! ora la domanda è ... come accedo alla matassa che si infila a destra della leva ? vedo che c'è una plastica che copre ma delle tre viti torx solo una è accessibile le altre due sono in basso ...

    https://app.box.com/s/8o8xrxbjangiyyf7nmo49nyk1d1ign14
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2019
  3. steor

    steor Kartista

    83
    2
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    53
    320d e91 163cv Futura Step
    https://app.box.com/s/z3lstmnb1odppn00ff4r7awdf88glhjc

    Aggiornamento:

    i cavi tranciati alla fine sono risultati 4, e gli altri 5 si sarebbero tagliati da li a poco perciò li ho tagliati .
    Non c'è bisogno di svitare completamente le torx per eliminare il coperchio, una volta tagliati i cavi si sfilano senza problemi in quanto seguendo i colori sono quelli che portano al connettore blu a dx della leva e a quello bianco con la guaina rossa , ripulito il tutto dalla colla della guaina in tessuto non resta che saldare nuovamente tutti i cavi avendo cura di proteggere le saldature con abbondante guaina termoretraibile.
    A mio avviso l'inutile curva che i cavi sono costretti a fare nel cablaggio è studiata apposta per stressare il rame ...che prima o poi si spezza.

    https://app.box.com/s/8o8xrxbjangiyyf7nmo49nyk1d1ign14
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2019
  4. Pedroa1972

    Pedroa1972 Aspirante Pilota

    2
    0
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    320 d
    Buona sera a tutti ottima recensione
     
  5. Pedroa1972

    Pedroa1972 Aspirante Pilota

    2
    0
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    320 d
    Per togliere il selettore ed accedere alla plastica di dx cosa dovrei svitare??
    Grazie a tutti
     
  6. spark

    spark Collaudatore

    300
    32
    23 Ottobre 2011
    Reputazione:
    9.369
    BMW 320d futura X drive
    ciao ragazzi , credo di avere lo stesso problema , quando vado in M l'auto scala ma non incrementa le marce , purtroppo le foto caricate nel tempo non sono più visibili , chi ha fatto questa esperienza potrebbe cortesemente ricaricare le foto o se è in zona milano aiutarmi a fare il lavoro , grazie
     
  7. wewwo

    wewwo

    20.785
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Pedroa1972 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum
     
  8. excalibur90

    excalibur90 Kartista

    108
    11
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    x1 20d xdrive
    eccomi nel club... x1 20d 2012.... cambio che non legge ds... e sequenziale.. apro.. 3 fili tagliati.
    saldo chiudo e.. va tutto sul cruscotto mi riporta correttamente d s p r ecc ma quando spengo mi dice
    cambio non in posizione p. la diagnosi da odb rileva guasto al solenoide posizione cambio

    ora mi pare di aver capito che c'e' un secondo microinterruttore che legge la posizione del cambio..?
    non esistono degli spaccati di come e' fatta la leva cambio il cambio ?
     
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
  10. excalibur90

    excalibur90 Kartista

    108
    11
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    x1 20d xdrive
    grazie mille sempre superdisponibili e gentili... penso di aver capito ... vi faccio sapere.
     
  11. Il Diabolico

    Il Diabolico Kartista

    181
    10
    1 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.156
    bmw 330xd touring
    buongiorno,
    ci siamo stesso problema , 330 xd 2011 170kkm, spostando la leva in ds non succede nulla, si spegne il led e il cambio rimane in D
    ho tolto la plastica del cambio ma nn noto nulla di strano va smontato il tunnel completo?
    purtroppo le foto passate non sono piu visibili e non capisco
    se qualcuno può aiutarmi
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Purtroppo non trovo più le foto della mia riparazione, pero ti allego una foto di aiuto,
    segui il cavo col connettore azzurro, e magari togli il nastro di rivestimento, si rompono sempre all'atezza della freccia in basso

    m@x Smont2.JPG
     
  13. Il Diabolico

    Il Diabolico Kartista

    181
    10
    1 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.156
    bmw 330xd touring
    Grande..
    Infatti ho visto almeno 1 cavetto ianco tranciato solo che sono coperti da una paratia in plastica che ha 1 vite laterale ma non riesco a svitarla lo spazio e angusto.
    Devo trovare un cacciavite adatto ?
    Non devo smontare tutto il blocco del selettore vero?
     
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    No no ... non c'è bisogno, poi il cavo originale fa un giro assurdo, io l'ho lasciato libero e non gli ho fatto più fare quel giro.
    Compra del termorestringente per isolare le saldature viene un lavoro molto più pulito e sicuro...

    m@x
     
  15. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Successo anche a me un paio d'anni fa: spia R off e DS che non rispondeva.
    Smontata cuffia e leva, erano 5 o 6 fili spezzati.
    Mi sono armato di pazienza, saldatore, guaina termorestringente e, dietro consiglio del mio meccanico, cavi in silicone morbidi e più resistenti alle sollecitazioni.
    Ho inoltre evitato al fascio di cavi di fare quel giro tortuoso.
    Per ora tutto ok!
     
  16. excalibur90

    excalibur90 Kartista

    108
    11
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    x1 20d xdrive
    ...successo anche a me.. Sarei curioso di sapere in concessionaria come e con che fattura sistemerebbero il guasto..
     
  17. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Semplice: cambio guasto, revisione o sostituzione, 2500/4500€
    I forum sono una mamma dal cielo per queste cose...
     
  18. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    .... Noooo dai... cambierebbero solo il selettore per la modica cifra di €. 700,00

    m@x
     
  19. spark

    spark Collaudatore

    300
    32
    23 Ottobre 2011
    Reputazione:
    9.369
    BMW 320d futura X drive
    ciao , i miei con lo stesso difetto si erano rotti proprio vicino alla cover laterale e , io ho :
    spento auto cambio r o n , nn ricordo con precisione
    tolto pomello
    tolta cuffia
    tolta cover in alluminio che copre il tunnel
    tolte le viti che fissano il selettore alla macchina
    sollevato un tot il selettore
    tolte le viti della cover laterale a destra del selettore , e li sotto c'è un km di ricchezza del cavo , per fortuna
    infilata la termo restringente nei fili interrotti
    saldati i fili sottili come capelli
    posizionata la termo restringente a protezione delle saldature
    rimontata la cover in plastica lasciando l'eccedenza dei fili sotto il tunnel e rimontato tutto
    è 2 anni che giro
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2021

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