BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Finalmente la mia e93 325i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Finalmente la mia e93 325i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MaxPayne, 30 Marzo 2018.

  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    11 Dicembre 2009
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Buongiorno,

    aggiornamento per l'errore "30C1" (0030C1) Engine oil pressure control static:

    confermo che dopo aver sostituito il Parzializzatore Pressione OLIO 1141 7584991 l'errore è scomparso. :angel::angel::angel:

    per quelli che hanno la possibilità di usare INPA c'è questa procedura che evidenzia in maniera inequivocabile la funzionalità di detto attuatore e più in generale della salute del sistema di lubrificazione
    ci si arriva dalla schermata principale della MSD80 .... F6 -> F2-> F2

    Main F6-F2-F2 (öldruckregelung [Controllo della pressione dell'olio]).png

    La seconda barra indica la pressione richiesta dalla DME e la terza quella misurata (leggerete un valore minore di 1000hPa)
    La mia, prima della sostituzione, non superava mai i 3000 hPa reali, ora segue perfettamente il valore richiesto.



    Poi ho anche sostituito tutti e 6 gli inettori, aggiornato la DME con WinKFP, azzerati gli adattamenti .... e finalmente la macchina sembra andare proprio bene

    saluti a tutti m@x
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2020
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  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Oramai ho preso il via ... e non mi fermo più ....

    Ho voluto provare il flash del cambio Alpina sulla mia, in realtà è per la 335i, ma avendo lo stesso hardware ed avendo trovato dei riscontri positivi in rete mi sono buttato.

    La programmazione è andata a buon fine

    D1.jpg S1.jpg

    infatti ora appare la marcia inserita anche se sono i "D" o In "S".
    Quando mi fermo allo stop riparte in prima, invece che in seconda.

    Ancora ci ho fatto solo una 60 ina di km, però ho notato che i tempi di cambiata sono inferiori ed in "D" sembra più pacioso, cambia le marcie a regimi inferiori, forse complice il fatto che progettato per un motore con molta più coppia in basso, però io lo preferisco così, perchè se voglio andare un po' di più uso i paddle.

    Per chi volesse "osare" con altri 325i o 330i vi ridescrivo la procedura, dato che è stata ampiamente descritta in altri post:

    bisogna usare WinKFP, io ho i daten 60.1

    Andare su configuration e disabilitare i 3 write uif, cliccare ok e rispondere no alle due domande se salvare i parametri

    (F1) Confort Mode
    (F2) Shoose ZUSB -> ECU GKE215 ... cercare ZB-Number 7615835
    Fare click su OK (Done)
    (F4) Inserisci VIN
    Click su Prog. ZB-Update

    dopo che la ProgressBar arriva al 100%, se tutto è andato bene appare un PopUp che dice che la programmazione è stata eseguita.
    La programmazione dura qualche minuto, quindi basta avere una batteria sana e bella carica.

    Naturalmente prima di partire con la programmazione ho "studiato" qualche giorno, quindi se non siete più che ben certi di quello che fate ... evitate ...

    saluti a tutti m@x
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2020
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  3. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

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    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Caspita ci stai dando dentro si... Complimenti, è sempre un piacere vedere il contagiri con quei numeri a fondo scala in mezzo a tanta nafta :biggrin:
     
  4. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Alla fine qualche casino dovevo pur farlo ...

    dopo l'aggiornamento del software Alpina per il cambio mi dava un errore "511B", che in effetti era un errore già conosciuto in BMW e non da nessun tipo di problema, ma avevo trovato un indizio per porterlo eliminare, correggere un valore nella KOMBI "EGS_CSUM_MONITOR" da activ a nicht_activ, ho pensato che in ogni caso facendo il backup prima di procedere potevo tranquillamnte tornare indietro ....

    e invece
    Err.jpg

    la leva si è bloccata in "P", premendo il freno si sente l'attuatore che dovrebbe sbloccare la leva, ma questa non si sposta, la posso spostare solo col meccanismo di emergenza.

    Ho ricodificato la KOMBI con il backup fatto in precedenza ... ma niente.

    l'errore che si legge in "CAS" è "A0B6" .. leva selettrice bloccata, ma anche cancellando con INPA o ISTA-D si ripresenta appena accendo il motore.
    In ogni caso si può guidare sbloccando con il meccanismo di emergenza .... ma non posso andare avati così....

    per favore datemi una mano .... ho già il PC configurato e TeamViewer operativo ...

    Grazie a tutti
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2020
  5. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Fot_2020_01_15_000.jpg Fot_2020_01_15_002.jpg Fot_2020_01_15_003.jpg Fot_2020_01_15_001.jpg Fot_2020_01_15_004.jpg Fot_2020_01_15_005.jpg Fot_2020_01_15_006.jpg Fot_2020_01_15_007.jpg Fot_2020_01_15_008.jpg Nell'attesa di risolvere il problema alla leva ho ultimato il programma di manutenziona approfondita che dovevo fare.
    Avevo i dischi anteriori piuttosto consumati ed il posteriore sinistro con un profondo solco, quindi do deciso di sostituirli e con l'occasione ho revisionato e verniciato le pinze anteriori, e sostituito il liquido freni con in ATE Dot 4;

    come dischi ho optato per gli Zimmermann forati da 330 mm con pasticche ATE Ceramic, al posteriore ho messo i Brembo che avevo già in casa, li avevo acquistati per il vecchio 320d e mai usati ...

    Fot_2020_01_15_001.jpg Fot_2020_01_15_004.jpg Fot_2020_01_15_007.jpg Fot_2020_01_15_008.jpg

    Adesso rodiamoli per bene ...

    m@x
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2020
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    speriamo bene con le brembo
     
  7. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Perchè ???
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    le brembo pastiglie, quelle pari a oem, fanno scaldare i dischi e storcerli, capitato a me e leggendo in giro anche ad altri.
    tu le hai messe posteriori e forse andrà tutto bene, essendo meno sollecitati.
     
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
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    Speriamo bene ... al limite li ricambio se dovessero vibrare ....
     
  10. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    15 Settembre 2010
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    ciao, scusami, sai che tipo di antigelo va messo nei nostri motori?
     
  11. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Ciao... io ho usato questo...

    preview.jpg

    m@x
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2020
  12. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    15 Settembre 2010
    catania
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    Quindi quello blue..
     
  13. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Si.. Si quello blu.. Non rosso
     
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  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Idem, ho usato anch' io quel prodotto Motul per semplice rabbocco da livello min a max in vaschetta, su e90 lci con N47 2.0d, ottimo prodotto,con specifiche BMW.
    Confermo che per BMW occorre liquido blu.
     
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  15. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

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    Confermo anche io che bmw vuole liquido blu/verde. Io ho comprato quello originale bmw.
     
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  16. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Ritornando all'errore "A0B6" .. leva selettrice bloccata, alla fine ho risolto rimettendo il software originale del cambio, nel mio caso lo ZB 7592066 e poi di nuovo l'Alpina ZB 7615835.

    Con l'occasione per essere certo che il problema non derivasse da un guasto ai solenoidi mi sono studiato un po' come funziona e lo pubblico qui perchè, magari, potrebbe essere utile a qualcun'altro.

    In questa leva selettrice ci sono due sicurezze, la prima si chiama Interlock, ed è il solenoide che si trova alla destra del cambio sotto una copertura in plastica nera bloccata da 3 viti torx, questo solenoide sblocca il nottolino (quello per l'azionamento di emergenza) quando si accende il quadro e blocca la chiave quando la leva non è in 'P', altro si chiama shiftlock e si sblocca premendo il pedale del freno per evitare l'inserimento involontario della marcia.

    Nottolino Interlock.png Leva CAmbio Mod_13.jpg

    Il connettore Azzurro X1561 che si vede in foto è quello che comanda le marce UP, Down, Manual ... (in pratica quello dei fili che si rompono), quello nero è quello che ci interessa, X14275, ha quatto Pin, sull'1 arrivano i 12 VDC fissi e sul 2 arriva il comando di attivazione che è un basso (massa)

    Meccanismo Cambio 25167564687_04.jpg

    mentre sul 3 e 4 passano i segnali del microswitch, che è un normalmente chiuso, che va a dire alla centralina se la vettura è in "P" o no.
    Se questo microswitch lavora male può succedere che si accenda la spia di leva bloccata anche se questa funziona normalmente.

    Io per sicurezza ho smontato il solenoide Interlock


    Mio Cambio IMG_20200115_203854.jpg

    Mio Cambio IMG_20200115_193313.jpg

    e l'ho provato al banco, funzionave perfettamente, poi sono andato a misurare il 12 VDC sul connettore, ed arrivavano, mentra non arrivava il "basso" , comando ILOCK dello schema allegato

    Ciao a tutti

    m@x
     

    Files Allegati:

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  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Complimenti! Bravo!!! ;)
     
  18. DanyPower

    DanyPower Aspirante Pilota

    12
    0
    22 Dicembre 2011
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    10
    M3 E92, 328 E46
    Mi stava venendo voglia di prendermi un 325 per il suo rapporto qualità/prezzo e affidabilità ma a quanto pare non è così....o sbaglio?
    La userei come casa-lavoro solo 3-4 mesi/anno ma mi sa che non ne vale la pena. Vado su qualcosa di più economico e semplice:cry2
    Per divertirmi ho altro ma la E92 mi è sempre piaciuta un sacco
     
  19. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Guarda, secondo me, è un motore molto affidabile, a parte il sensore NOX, però è anche molto ma molto complesso come elttronica, forse anche di più dei turbo 4 cilindri di adesso e non va assolutamente trascurato, cambi olio max 15.000 Km, e poi per essere tranquilli bisogna conosce un po' INPA per controllare ogni tanto se ci sono errori che bloccano la carica stratificata.
    Non è potentissimo, ma quando gira verso i 7000 è una goduria ...
    Se proprio vuoi stare un po' più tranquillo dovresti cercare una e92 col motore N52, non ad iniezione diretta.

    Poi sono d'accordo con te, la e92-e93 ha una linea stupenda e una guidabilità eccezionale ...
     
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2020
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  20. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    @ Max Payne e Dany Power: Davvero tanti complimenti per il vostro parco auto!=D>=D>=D>
     
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