Help ! Non mi va il cambio auto in DS | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Help ! Non mi va il cambio auto in DS

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gibbo, 28 Novembre 2010.

1. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    meglio non dirlo.......
    La sua era una giusta teoria!:wink:

2. SteExp

SteExp Kartista

240
    7
    29 Giugno 2009
    E91 320d
    è una filosofia "INATTACCABILE" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    M440IX G26
    pensa te se la applicassimo avremmo macchine :

Più affidabili

Più leggere

Più veloci

Meno consumi

Costo minore

Ossia macchine migliori.....

ma siamo diventati esigenti e ne paghiamo le conseguenze

4. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    :shocked!::fear...vado in bagno..sento na puzza strana!!!

5. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Domani vado in Bmw per far resettare la spia, sperando che questa non nasconda altre sorprese.

Stasera volevo provare a staccare la batteria. Secondo voi vi sono problemi ? A parte perdere delle stazioni radio, vado incontro anche a qualcos'altro ?

Ecco una copia delle email inviata a Bmw Italia e Quattroruote, a cui ho allegato le foto che avete visto....

Buongiorno,

vorrei segnalare il grave problema accaduto alla mia Bmw 320d E90 del 2005 con 88.000km.

Premetto che la macchina e’ stata acquistata da me nuova dal 2005 e sempre regolarmente tagliandata presso concessionarie ufficiali Bmw.

Sabato 27 novembre mentre sono alla guida della mia Bmw, all’approssimarsi di una curva sposto la leva del cambio automatico in DS (Drive Sport) e con mia grande sorpresa non ottengo risposta dal cambio automatico, ma questo resta in Drive. Provo piu’ volte a spostare la leva ma senza successo, provo a spegnere e accendere la macchina ma senza successo. Il tutto senza nessuna spia di avaria accesa nel quadro elettrico.

Domenica 28 novembre provo a scoprire la causa del guasto, tolgo la cuffia protettiva della leva del cambio automatico, smonto la parte superiore del tunnel e dopo una attenta osservazione del meccanismo del cambio automatico noto un cavo elettrico spenzolante. Osservo meglio e noto che il nastro adesivo che lo contorna e’ tutto logoro, tolgo i mozziconi di nastro adesivo logoro e scopro quello che vedete nelle foto allegate……. tutti i fili danneggiati. Dalla foto che vi allego si nota il cavo grigio che ho ripristinato alla meglio e che ho trovato tranciato in due parti.

Ho fatto una attenta analisi e ho scoperto che ogni volta che uno sposta il selettore del cambio automatico da D a DS, un fascio di cavi sfrega contro uno spigolo di plastica contro il quale viene forzato a passare. ASSURDO !

Assurdo che Bmw progetti una macchina con un simile difetto.

Assurdo che Bmw faccia test di durata e non si accorga di un particolare cosi banale

Assurdo che Bmw progetti un percorso dei cavi cosi’ assurdo e suicida dove neanche un bimbo commetterebbe un simile errore.

Le conseguenze di un simile problema sono abbastanza immaginabili:

1) probabilita’ di rimanere e a piedi col cambio automatico bloccato (premetto che dove abito domenica 28 era in corso una bufera di neve);

2) rischio di cortocircuito e incendio della mia autovettura.

Adesso ho ripristinato lo stato dei cavi con una semplice saldatura e il cambio automatico funziona regolarmente e perfettamente. Purtroppo mi rimane accesa la spia di avaria cambio automatico in gialle perche’ la centralina del cambio ha rilevato lo stacco dei cavi dello stesso.

Ora mi toccherà andare presso la mia concessionaria xxxxxx e spendere dei soldi per farmi spegnere la spia.

Adesso provvederò personalmente a inviare le foto a Bmw Germania e a segnalare il problema all’ NHTSA Americano, visto che in Europa i problemi di questo tipo non comportano mai un richiamo della autovetture da parte di Bmw.

Tutto questo si aggiunge ai diversi problemi/difetti che ho riscontrato in questi 5 anni:

- rottura tubo idroguida dopo 3 mesi dall’acquisto dell’auto;

- rottura volano smorzatore vibrazioni dopo 3 mesi dall’acquisto e di nuovo quest’anno (attualmente la macchina fa lo stesso rumore di un Diesel anni 80……);

- Ricircolo automatico gas di scarico mai funzionante e piu’ volte segnalato ai xxxxxx e xxxxxxx

- Avaria bloccasterzo con relativa sostituzione di tutto il piantone;

- rottura sensore presenza passeggero, attivazione AirBag (tutt’ora guasto). Difetto diffuso e in America oggetto di richiamo.

Di tutto questo cosa dedurre ? Cosa devo pensare di una Bmw del valore di 42.000 euro (quarantaduemila euro) ?

La peggiore macchina che ho avuto in vita mia e la prima e ultima Bmw……

Attendo quanto prima una chiamata da parte vostra e un contatto con un perito Bmw, in quanto la situazione sta diventando veramente assurda………..

6. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Ho forse esagerato ? :-k :mrgreen:

7. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    No,quando paghiamo la macchina vanno giu di brutto loro..e non ti regalano nemmeno il portachiavi..

8. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Superbollata
    Sì, ma mi sono piaciuti i richiami al diverso trattamento che è riservato ai clienti americani.Tanto ormai fanno tutti la voce grossa per tutto con tutti, ma se di grosso non hai il portafogli sono tutti stürni lo stesso...:rosik

9. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    320d coupè (e92) del 2010
    Guarda, ti posso capire benissimo.

Io ho una BMW da fine 03/10 e circa 12.000km. E' la mia prima BMW, di listino fa 51.000€, non esattamente una macchina economica.

Per il momento fortunatamente non lamento nessuno dei problemi scritti da te (e che non sono purtroppo nuovi, leggendo questo forum). Quello che è successo a me è che parcheggiando all'aperto la vernice si sta deteriorando come quella di una mecchina vecchia di 20 anni. Inconcepibile dopo pochi mesi dall'acquisto per qualsiasi auto; a maggior ragione per una di questo prezzo. Ma la cosa ancor più inconcepibile è che BMW si rifiuti di riconoscere il danno in garanzia.

Ecco la discussione dove se ne parla: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=203201

Certo, il piacere che mi da guidandola è davvero tanto. Ma per il trattamento ricevuto e se non cambia nulla non credo che la mia prox auto (e quelle dei miei famigliari) sarà ancora una BMW

10. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    ATD illuminami.......

E' gia' successo ad altri questo problema ?

Come si resetta la spia gialla di avaria cambio (in realta ora funziona perfettamente....) ?

11. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    daniè a me il portachiavi me lo hanno regalato:mrgreen::mrgreen::mrgreen::wbmw

12. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Bmw 320d e90 163cv step
    Era già successo ad un altro del forum un anno fa, http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=164570 spesa preventivata in Bmw 550 euro, fai da te, nel suo caso era un solo filo, euro zero.

13. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Pero' non mi spegne la spia gialla di avaria cambio e riesco a togliere la chiave anche se la spengo in D.....pero' il blocco leva funziona correttamente e si accorge se premo il pedale del freno....

Cosa potrebbe essere ?

14. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Questa e' bella......

la spia non si puo' resettare se non cambiando la leva completa del cambio ? ? :-k

Ma siamo pazzi ? Se uno stacca inavvertitamente un filo del cambio automatico, deve cambiare la leva ? Per la cronaca, 500 euro di solo ricambio.....

15. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    mandali a fanc..........:mrgreen:

16. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Mi piacerebbe ma preferirei poter prima resettare la spia.....

Qualcuno mi conferma quello che mi hanno detto ? ? ? ?

Stasera mi fermo da un Bosh service e sentiamo cosa mi dicono....

17. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    320d coupè (e92) del 2010
    A parte che secondo me non è vero (non sanno più cosa fare per fare budget...ovviamente il loro guadagno è maggiore sostituendo tutto che non con un semplice azzeramento dell'errore), se fosse così mi parrebbe un'assurdità: dovrei cambiare un pezzo (costoso, tra l'altro) anche se è perfettamente funzionante? Mah!

Cambia concessionaria o, ancora meglio, rivolgiti a qualcuno con l'attrezzatura necessaria ad azzerare la centralina.

18. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    E91 330D
    quoto, non ha senso, essendo il cambio ed il cablaggio perfettamente efficienti è necessario solo il reset dell'errore.

buono per te ora sai dove NON ANDARE per tagliandi etc etc..

in un bosch te lo azzerano...

19. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Superbollata
    Vai da un'altra parte, ma diglielo dando loro degli incompetenti e sottolineando che non ti vedranno più nemmeno per un tagliando.Che sappiano che non siamo tutti qui a farci prendere per il [​IMG]

20. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Purtroppo sono andato da un elettrauto Bosch e abbiamo trafficato insieme mezz'ora.......nessun risultato l'allarme si resetta. occorre per forza andare in Bmw.

Questa storia e' assurda...buttare via 600 euro per un guasto inesistente........

Qualcuno ha un suggerimento ?

Condividi questa Pagina