miglior centralina serie 1 120d | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

miglior centralina serie 1 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da bosso96, 19 Aprile 2011.

1. bosso96

bosso96 Aspirante Pilota

3
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 120d
    ciao a tutti,sono possessore di una bmw serie 1 120d (163cv)
    è del 2005 senza filtro antiparticolato
    per migliorare le prestazioni volevo montare 1 centralina aggiuntiva
    qual'è la migliore o comunque una buona?
    conviene rimappare l'originale o metterne una aggiuntiva?
    grazie 1000

2. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    io ti consiglio di cercare ci sono miliardi di discussioni che parlano di quest'argomento..

3. bosso96

bosso96 Aspirante Pilota

3
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 120d
    si ma non sono chiari,cioè ognuno è soggettivo,non trovo una risposta oggettiva

se qualcuno sà perchè ha provato qualche buona centralina mi facia sapere!!

4. Gian11t

Gian11t Aspirante Pilota

15
    0
    6 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 120d attiva
    Centralina

ciao, io sono un Ing. Meccanico Veicolista e collaboro con un azienda leader mondiale, l'azienda realizzare apparecchiature per la lettura e scrittura di qualsiasi macchina e moto giapponesi (non le fa nessuno), noi facciamo sia mappature a doc e centraline aggiuntive.

Possiedo anch'io una bmw 120d attiva del 2005, all'attivo ho 114500km e da ormai 75000km ho riprogrammato io la centralina.

Ti do subito un infarinatura veloce della differenza fra le due:

riprogrammare vuol dire modificare le mappature originali già presenti dando degli incrementi dove serve agendo su anticipo iniezione, quantità gasolio (a volte ingrassi e a volte smagrisci) e di conseguenza aumento boost +0.15 bar mediamente, le centraline aggiuntive non possono fare tutto questo e non lo possono fare cosi finemente perchè vengono montate sul rail quindi visibile ed invia segnali che aumentano la quantità di gasolio ma non la spendono bene come nella modifica precedente. In entrambi i casi hai guadagni ma non sono paragonabili, diffida da chi ti dice che anche con l'aggiuntiva si guadagnano 35 /40cv arrivi al massimo a 25...ma il rendimento migliore lo hai solo se rimappi e lo fai da chi ha esperienza.

La mia ha 200cv e 410Nm, ti assicuro che la macchina ha recuperato circa un secondo di ripresa in sesta da 80-120km/h e 0,8 sec sullo scatto da fermo, ma la cosa sconcertante per molti è che i consumi si riducono tranquillamente a pari andatura ciclica di circa l'8% reali. Il carattere dell'auto cambia di parecchio e diventa bella da guidare...

Se vuoi un lavoro fatto bene non fermarti al prezzo ma scegli la qualità e ne sarai ripagato.

Per ulteriori info...scrivimi pure...

spero di averti fatto chiarezza...

5. bosso96

bosso96 Aspirante Pilota

3
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 120d
    mio fratello in effetti si era fatto riprogrammare la centralina della sua 320d e90 anno 2005

portandola a 190cv +o-

solo che non l'ha potuta portare oltre perchè altrimenti il filtro antiparticolato gli avrebbe dato errore,è possibile?

la mia che non ha filtro antiparticolato a quanto si potrà portare riprogrammando la centralina originale?

6. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Normalmente si agisce anche su questo: tralasciando il messaggio pubblicitario a parte sopra nel quale vengono sparati numeri generici, in linea di massima un preparatore quando rimappa un'auto dotata di FAP abbassa anche la soglia di rigenerazione di quest'ultimo, preservandone quindi la vita.

Certo è che non tutti lo fanno... Bisogna rivolgersi a chi sa di cosa sta parlando, e del calderone dei preparatori ecco che ne rimangono ben pochi.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2011
  7. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Quello che affermi è senz'altro giusto, una rimappatura è un lavoro di fino come un "abito su misura" per usare una citazione di chi senz'altro è più esperto di me.

Però il modulo non si limita solo al rail ma può controllare anche il turbo. Molti utenti del forum si sono trovati benissimo con il Cr-Pro2 della Cntech che controlla entrambi e cambia decisamente il carattere della macchina.

Personalmente ho un 120D pre-rest e monto un "umile" Cr6 che controlla solo il rail e sono abbastanza soddisfatto ma sto pensando di rimappare..

8. carloaniello

carloaniello Kartista

102
    2
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    103
    Bmw 120D
    Salve a tutti, visto che stavo pensando anche io di rimappare, ma che rischi ci sono a lungo andare, e poi davvero si riduce il consumo, la mia è una prerest, grazie

9. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Il motore del 163 cv è un mulo e regge tranquillamente incrementi di potenza da rimappe o moduli. Se la rimappa è fatta da professionisti non hai nulla da temere perchè di sicuro non sballeranno i parametri compromettendo il motore. Molto dipende anche dal tuo stile di guida, è ovvio che se tiri continuamente la macchina è ovvio che vai a stressare parecchio la meccanica del motore. Credo che una rimappa possa giusto consumarti un pò più di frizione rispetto alla mappa stock che è fin troppo conservativa ai bassi regimi..

10. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    il 120d da 163cv se mappato bene arriva a 210cv in sicurezza

11. HurryUp

HurryUp Kartista

241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Per arrivare a qui livelli dovresti anche aumentare un po anche la pressione del turbo, mentre con una mappatura soft arriveresti a a circa 190 senza strassare la delicata turbina (a parte qui 0,1 0,15 massimo per recuperare l'anticipo di immissione del gasolio..)

Ovviamente poi la sfiga vuole che la tratti bene e non glia lzi la pressione e ti si rompe, la tratti male e con pressioni alte... e non gli succede nulla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    le motorizzazioni diesel bmw sono le piu' consone alle modifiche perchè usano tutte componenti molto sovradimensionate rispetto alla potenza della macchina solo per farti un esempio, la frizione in ogni autovettura non bmw se rimappi devi metterne una rinforzata altrimenti slitta, in bmw invece regge oltre 500 nm! la turbina che te dici essere delicata non è vero perchè purtroppo quasi sempre è colpa dei tagliandi prolungati certe volte ben oltre i 30.000 km ,per non far saltare piu' turbine l'olio va cambiato ogni 20.000 e viaggi tranquillo. ar147 nel suo 120 di sola mappatura ha dato qualcosa come 60cv eppure la macchina viaggia tranquilla con ben oltre 100.000 km

13. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.785
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Andiamoci piano con queste affermazioni perchè la sicurezza vera è lasciare il motore originale. E non sempre è sinonimo di totale affidabilità....

E' vero che la mia, nonostante abbia il motore chiuso, sia arrivata ad erogare oltre 270 cavalli al banco, ovviamente non con turbocompressore di serie, ma con il resto della meccanica (iniettori, volano, frizione, pistoni ecc ecc) completamente di serie.

E' altresì vero che in questa configurazione ha qualche problema di temperatura che ne sconsiglia l'utilizzo prolungato specie andando a ricercare la velocità massima, con temperature di scarico che superano i 1000 gradi.

Allo stesso modo, girando con 230 - 240 cavalli, turbocompressore di serie e pressioni di sovralimentazione di 2 bar costanti e quasi 2.2 di picco ci ho percorso ad oggi quasi 100.000 km senza aver mai avuto problemi a componenti che siano all'infuori del turbocompressore e legate esclusivamente al solito problema delle temperature dei gas di scarico. Ora con opportune modifiche in mappatura abbiamo trovato una configurazione stabile ed accettabile in tutti i sensi, con temperature allo scarico che non superano mai i 900 gradi (valore comunque elevatissimo per un diesel sovralimentato mediante turbocompressore a geometria variabile).

Ora mi chiedo, quanti hanno messo una termocoppia su un 120d o su una motorizzazione diesel BMW in generale? Quanti hanno fatto svariate prove al banco per stabilire quale fosse un margine accettabile?

Per cui asserire che si possa girare con 210cv - 220cv in totale affidabilità è un pò una forzatura, senza prima aver verificato alcuni parametri fondamentali. Quello che posso dire comunque è che effettivamente, un N47 può girare con 220cv ed un M47 con 205cv circa senza particolari problemi sul lungo periodo.

Ma dipende anche dal COME vengono raggiunti questi numeri....

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2011
  14. HurryUp

HurryUp Kartista

241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Permettemi di non assere d'accordo... il 120d/320d non ha mi brillato di affidabilità sulla turbina, andandola a farla lavorare maggiormente può solo peggiorare la situazione...

Ovvio che poi va sempre a fortuna... con una pressione aumentata di precchio magari non ti si rompe fino a 200'000km e una originale si rompe a 70'000, am statisticamente parlando l'affidabilità più solo peggiorare.

Invece con soli 25/30cv in più, lavorando su anticipi, egr ecc ecc... alzando solo quel poco il turbo per recuperare la combinazione corretta, si avrò un'affidabilità quasi (notare il quasi) come quella originale

15. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.785
    5.707
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il problema, sul 163cv, è la lubrificazione del gruppo turbocompressore. Quanti cambiano il filtro recupero vapori olio ogni 2 tagliandi? E quanti hanno sostituito l'originale con il nuovo tipo a decantazione? Con questo intervento già l'affidabilità si allunga enormemente arrivando a percorrenze nell'ordine dei 160 - 180 mila km.

Sul 177cv invece invece il turbocompressore è molto affidabile, a dare grattacapi in passato è stato l'attuatore, ma per il resto il turbo Mitsubishi pur con qualche piccola pecca è davvero eccellente per fattura e qualità costruttiva.

Riprova ne è il fatto che sulla mia, smontato dopo 90.000 km, aveva ceduto un componente fissato meccanicamente per eccesso di temperature di scarico, ma il corpo del turbocompressore, compresa la girante, era perfetto, nonostante abbia girato sempre a pressioni di sovralimentazione elevatissime, fino a 2 bar costanti in luogo degli 1.65 originari.

16. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    fidati i problemi sono solo i tagliandi che non sempre vengono fatti a regola d'arte,il mio 118d con un cambio di olio aveva percorso 38.000 mi vengono solo i brividi a pensarci,le turbine del 120/320d sono robuste purtroppo non tutti cambiano l'olio e non tutti cambiano il filtro vapori recupero dell'olio.è anche vero che se non ci sai mettere le mani e quindi la elabori a capocchia il motore salta anche originale.

17. Gian11t

Gian11t Aspirante Pilota

15
    0
    6 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 120d attiva
    " tralasciando il messaggio pubblicitario a parte sopra nel quale vengono sparati numeri generici "

vorrei solo precisare senza rancore che i numeri detti non sono "sparati ma misurati con gps" con 10 test eliminando il dato migliore e peggiore facendone la media per quanto riguarda le accelerazioni e riprese...per i consumi calcolato in medesimo modo su 5 pieni a parità di ciclo (80km al giorno di statale)... escluso questo volevo solo darvi il mio contributo informativo e non pubblicitario...

Di numeri sparati se ne vedono ovunque l'importante è capire quando uno scherza o fa sul serio...

18. pinomannaggia

pinomannaggia Kartista

121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    ciao a tutti..ho una 120d Msport 163cv la macchina lo aquistata 1 anno fa con 99000km ho scoperto dopo che era stata fatta la centralina a 124000 km mi e scoppiato il turbo quando appena prima di fare il primo tagliando che lo avrei fatto a 125000km...ho notato che molti meccanici non sono consapevoli d'esistenza di questo filtro,che a parere mio e la salvezza ma anche la distrzzione del turbo se non viene cambiato periodicamente..dopo aver fatto sostituire il turbo in un concessionario della zona (spidcars)(prima che scoppiasse il turbo mai un difetto ) la macchina a 1500giri delle volte strattonava e a minimo vibbrava un po..dalla disperazione ho portato la macchina in BMW e mi hanno ricaricato la mappatura originale..adesso la macchina e perfetta ma mi ero abituato troppo alla spinta che aveva prima..vorrei rimappare nuovamente la centralina ma da molta gente che ho sentito in molti hanno avuto strattonamenti vari intorno hai 1500giri andando ad un passo tranquillo..della centralina aggiuntiva delle gran lamentele non ne ho sentite l'unica e che non rende tantissimo e fuma un po'ma strattonamenti zero..vi chiedo un consiglio x non scoppiare il turbo..rimappereste la centralina originale oppure modulo aggiuntivo che se dovesse dare probblemi si puo' sempre smontare..?grazie

Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2012
  19. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    per non fare saltare il turbo cambia l'olio ogni 20.000 km e pulisci il filtro recupero dell'olio ogni 60.000

20. pinomannaggia

pinomannaggia Kartista

121
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120D Msport
    ok e per quanto riguarda la centralina aggiuntiva potrei avere qualche problema in futuro..?tu la hai mai provata?

Condividi questa Pagina