Ciao a tutti, oggi, causa rottura sistematica di un tubo, il motore della mia 318 è andato a farsi benedire...Qualcuno sa o ha da vendermi un motore? La mia è la versione a catena, m42 mi pare (o m41?) Insomma, non è l'IS Mi viene la pena rottamarla, ha la carrozzeria bella,idem gli interni, ha solo il motore da rimpiazzare...che mi posso fare? Chi mi aiuta? Confido in questo gran bel forum.
Ho dato una spulciata nel forum, come motore, ho l'M43, ho chiesto a varie automolizioni ma ho trovato un 1.8 del 1993, quindi con cinghia, potrei montarlo senza modifiche visto che è un motore piu anzianotto? Oppure un mio amico ha un motore 318is quello della coupe per intenderci, 140cv, potrei montarlo sulla mia sempre senza modifiche varie? Funzionerebbe ugualmente? Scusate la mia ignoranza,e grazie in anticipo per le risposte.
se monti un motore diverso dal tuo poi vai fuorilegge perche apporti modifiche strutturali, e in caso di incidente l'assicurazione si rivale su di te in qualunque caso detto questo, in cosa consiste il danno? perche secondo me se parte un tubo e ti si surriscalda il motore perche perdi l'acqua mal che ti vada ti si crepa la testa e basta cambiare quella, se invece rientri nel 90% dei casi che succede sta roba spendi 30 euro, guarnizione di testa nuova e sei a posto!
Beh il mecca mi ha detto che a causa dell'alta temperatura raggiunta, le fasce si sono dilatate e poi ristrette, il motore, quando provo ad accenderla sembra che giri a vuoto. Non penso sia solo un problema di testata. Per al cronaca, oggo ho trovato un m43 con pochissimi km, ma il tizio del'autodemolizione mi ha chiesto 700 euri...ma è pazzo? Pomeriggio vado a vederne un altro..vediamo che prezzi hanno... Deft, penso che in ogni caso, l'auto rimanga fuori legge, perche non ci sarebbe piu corrispondenza telaio/motore pur montanto uno stesso tipo (m43)...
no se monti lo stesso tipo di motore del tuo originale non vai fuorilegge! l'importante è che la sigla riportata sia la stessa che hai a libretto su tipo motore per quanto riguarda i 700 euro è pazzo si! massimo del solo motore 400 euro dagli, ma prima vedi se riesci a fargli una prova di compressione che almeno non butti via soldi! l'm42 lo puoi montare se compri anche cablaggio e centralina per quanto riguarda il discorso fasce credo sia una immane cretinata, le fasce al limite si son incastrate e in caso basta buttare dell'olio motore dentro in camera di combustione e far girare qualche giro senza candele al 90% delle volte si sbloccano pero anche la guarnizione di testa se è seriamente danneggiata ti fa perdere compressione
Staquoto e agiungo che vale la pena di agiustare il tuo,anche se per il nuovo (sempre usatissimo è) motore che pre alla sfascio lo paghi 400 euro con quei soldi ti rifai il tuo,ma almeno sai che hai sotto al cofano!:wink:
Beh ragazzi, vi aggiorno e datemi un parere pls, La mia monta un m43 ed è del 95, ho trovato un bel m43 di un amico, che pensavo andasse bene, ma è del 97 ed ha alcune differenze mi diceva il Genio della meccanica che mi sta smontando il vecchio. Mi chiedo, ma è possibile??? Mi sto scoraggiando...
se è un buon motore prendilo, e amen... tanto con tutte queste leggi e leggine, per non essere fuorilegge dovremmo comprarci tutti la Panda o comunque una Fiat, cambiarla ogni sei mesi e stare muti e allineati come soldatini di piombo... fregatene!!
Udite udite!!! Aggiornamento, ho fatto rimpiazzare il motore, identico come modello,2 anni piu giovane (97) ma quando è in moto, presenta il difetto che aveva il mio prima di cuocersi!!! il meccanico pur mettendo : la ventola radiatore sempre accesa, sostituito i 2 sensori che si trovano nel motore, dopo avere sostiuito il radiatore, la pompa dell acqua, il termostato e tubi vari, TUTTO NUOVO di PACCA, riscontra sempre lo stesso problema! Che cosa mai potrebbe essere??? Ha anche provato ad eliminare i tubi della stufa, ed anche l'impianto a gpl, ma nulla, riscalda inquietantemente come mi succedeva prima con il precedente motore. Come ultimo tentativo, sta rifacendo la testata, casomai, dice lui, è quello il problema, ma non credo..sono scoraggiato...cosa mi dite? Devo chiamare un esorcista?
http://www.ricambiusati.eu/Ricambio.aspx?c=004&cn=BMW&m=003&mn=Serie+3+%28E36%29+%2891%3E98%3C%29+Berlina+e+SW&v=&vn=&r=Motore+compl.+%281.8+bz.%29+184E1+%2894%3C%29+&a=-85&cd=004%280001%29000000E&l=&tp=U&es=0&cdn=Motore+compl.+%281.8+bz.%29+184E1+%2894%3C%29+&id=2613&sid=3&riv=00001&k=K&sl=&xt=7
ma sei sicuro di aver spurgato bene l'impianto? perche non e' una operazione cosi semplice e anche un meccanico puo sbagliare! se resta anche un po d'aria nell'impianto poi la pompa cavita e non riesce a fare depressione... oppure semplicemente non e' che sei cosi sfigato che hai comprato un altro motore con la testa andata? trovi olio nell'acqua?
Deft, speravo in un tuo parere. Il mecca, disperato, sta rifacendo la testata. Di olio nell'acqua non ne ho visto. Dici che puo' essere il non corretto spurgo? L'ho visto agire sia sulla piccola vite vicino al tappo del radiatore sia su quella laterale del lato opposto, ma nulla. Vi terro' aggiornati questa settimana. P.S: Blosione, ma tu che problemi avevi? e Cosa ti ha fatto spendere millequattrocento neuri?
sirocco ti dico solo che per spurgare come si deve il 320 di un mio amico l'altro giorno ci ho passato mezz'ora... è giusto agire sulla vite ecc, ma finche non butti dentro tutti i litri che scrivono sulle specifiche non ci si deve fermare, magari ci si puo aiutare accelerando o schiacciando i manicotti a mano hai fatto caso a quanta acqua ha effettivamente buttato dentro? poi cosa fondamentale, il tubo piu basso del radiatore è caldo come quello alto a macchina in temperatura o no?
mmm....devo andare sul posto e controllare, anche se al momento il tizio mi sta rifacendo la testata...Vi tengo aggiornati.
spetta ma sta rifacendo la testa completa o solo la guarnizione di testa? perche se e' solo la guarnizione di testa e' ok, ma se sta rifacendo la testa intera non serve a niente, quello e' un problema che da se la testa e' crepata
da come è scritto sembra abbia portato la testa a farle dare una spianatina... di solito questi lavori li fanno dei centri specializzati, che per prima cosa mettono la testata sotto pressione per verificarne l'effettiva tenuta. se passa acqua vuol dire che è crepata e puoi buttarla via ( se è un danno microscopico si possono tentare delle microsaldature speciali, ma sono pochissimi a fare di questi lavori) Secondo me il meccanico l'ha portata in uno di questi centri, dove quantomeno hanno gli strumenti per fare un buon controllo, pensando di aver preso un motore più disastrato di quello che c'era su; può anche capitare: la fortuna è cieca ma la sf.. ci vede benissimo!
Esatto Bandito, ma ieri mi ha detto che appena ha smontato la testata si è reso conto che era tutto ok, non era bruciata la guarnizione. Ora come ultima spiaggia, mi ha detto che un autodemolitore ha un altro motore.....IO mi sono stufato, non spendo piu soldi...Sto pensando di portarla in un altro meccanico e fare l'ultimo tentativo spurgando bene l'impianto di raffredamento.... se non funziona cosi..beh...faro' un bel FALO'.... peccato pero'...l'ho tanto amata ed ora la odio con tutto me stesso....