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Help mi si brucia il LED

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da pintu.80, 17 Febbraio 2004.

  1. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.239
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Vi spiego:
    ho comprato gli angel eyes e devo collegare i led alla corrente della macchina. Ho fatto una prova con un led e l'ho attaccato ad un ricarica batteria x maccchine a 12v e mi si è bruciato subito!! Dov'è che ho fatto la cazzata??O forse la corrente prima di arrivare al led deve essere filtrata con qualcos'altro???Aiutatemi perchè di elettronica non ci capisco una MAZZA!
    Grazie!!
     
  2. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Re: Help mi si brucia il LED

    Non sono esperto di queste cose... ma credo che che il carica batterie metta in uscita un'amperaggio diverso da quello che fornirebbe la batteria. Ma il led che hai tu sei sicuro che funzioni a 12v? A me sembrano un po' troppi.... anche gli ampere della batteria mi sembrano tanti... non è che devi "filtrare" con qualche circuitino?
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    La cazzata è stata usare il caricabatterie!!! ](*,) ](*,) ](*,)
    In parole povere mentre la batteria dell'auto fornisce a un apparecchio elettrico tanta corrente quanta ne assorbe l'apperecchio (cioè tanti A quanti ne chiede lui fino al massimo della capacità della batteria),
    il caricatore fa il contrario: è un po' come una pompa che deve buttar dentro (alla batteria) più corrente che può sino al massimo che è in grado di dare (solitamente quelli domestici per batterie al piombo sono sui 6A).
    Mano a mano che la batteria si carica lui riesce a dargli dentro sempre meno corrente, quando la corrente è prossima allo 0 significa che la batteria è carica.
    Ora se tu attacchi un apparecchio al caricabatteria, lui lo vede più o meno come una batteria scarica e 6A a 12V sono sicuramente troppi per quei led, ecco perchè si sono bruciati! :cry:
     
  4. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Eh ma pintu ha paura di bruciarli subito, quindi si arrampica sui vetri
    pur di pararsi il culo :biggrin: .

    Togli quel marmittone altrimenti ti arrestano prima di mettere i fari stile serie 5! :biggrin:
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    L'ho visto anch'io... E' pazzesco, chissà dal vivo come suona...
     
  6. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Lascia perdere....

    Al raduno mancava solo lui e tutti lo aspettavano.
    Abbiamo sentito il rumore e pooooooooi l'abbiamo visto arrivare.

    Comunque mi ha detto che ha un aggeggio da piazzargli che una volta messo attenua il baccano. Ovviamente ai raduni lo leva :biggrin: .

    Una specie di tappo da infilare in caso di aerofagia :eek: :confused:
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    :lol: :lol: :lol:
     
  8. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Facciamo un pò di chiarezza di base aull'elettrotecnica.
    Sia una batteria che un alimentatore stabilizzato (caricabatterie ad es.) sono generatori di tensione e si comportano allo stesso modo (almeno finchè la batteria è carica). Nessun alimentatore pompa corrente a prescindere, tranne un generatore ideale di corrente, che non esiste se non nella teoria.
    Il problema è dato dal fatto che alimenti un diodo led con una tensione che è (se va bene) 4 o 5 volte superiore a quella massima che gli può essere applicata. Devi quindi mettere in serie al LED una resistenza per realizzare un partitore di tensione che faccia al caso tuo.

    PS che diodo hai comprato? Quelli ad hoc per auto ho visto che hanno già la resistenza in serie e si possono alimentare a 12V

    Ciao
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    E io cosa gli ho detto? :rolleyes: :evil: :evil: :evil:
    La batt gli da la corrente necessaria che chiede il diodo,
    l'alimentatore no gli da tutta quella che può!
    L'esempio della pompa era solo per rendere il concetto più comprensibile a chi magari di elettronica spicciola non sa nulla. Mi meraviglio che tu non ne abbia capito il senso! :confused:
     
  10. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ma questo non è assolutamente vero!
    La batteria e l'alimentatore sono esattamente lo stesso componente, cioè un generatore reale di tensione!
    Se tu in serie ad un generatore da 12 V colleghi una resistenza da 2 ohm circola nel circuito una corrente di 6 Ampere.
    Se tu in serie ad una batteria da 12 V colleghi una resistenza da 2 ohm circola nel circuito una corrente di 6 Ampere.
    Quindi è esattamente la stessa cosa.
    Per far circolare più corrente devi applicare più tensione o abbassare il valore della resistenza.

    Ciao
     
  11. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    GianPi lascia perdere le resistenze e prova a fare così:

    prendi la BATTERIA DI UN TIR da 12V -> attaccaci una LAMPADINA (da 12V) DELL'ALBERO DI NATALE -> risultato: si accende! :smile: yeah!

    ora visto che dici che sono la stessa cosa,
    prendi un CARICATORE PER BATTERIE AL PIOMPO da 12V 6A -> attaccaci una LAMPADINA (da 12V) DELL'ALBERO DI NATALE -> risultato: si fulmina! :sad: oh shit!


    della serie: io alla teoria ho sempre preferito la pratica! :lol: :lol: :lol:

    Ciao
     
  12. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Metti una resistenza in serie la led, con valore
    compreso tra 330 Ohm e 1K Ohm.
    Vedrai che il tuo led non si brucia piu !

    [​IMG]
     
  13. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Il tappo di cui parli e che ci ha fatto vedere, gli e' stato imposto quasi sicuramente dai vicini
    di casa, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    stufi evidentemente del casino che faceva quando alle 2 di notte
    rientra e parcheggiava...... onde evitare il linciaggio sulla pubblica piazza, e la scomunica da Arborio...... e' natto il famoso tappo "coprichiasso" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Pintu ammettilo!!!!!!!??????

    Io invece farei un altra cosa prendi il led tra le dita di una mano e con
    l'altra attaccati alla batteria del tir....
    risultato: il led si accende sicuramente..... chi si fulmina non è importante :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: hhhoooo yeahhhhhh!!!!!
     
  14. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    direi che se ci stai dietro da fastidio... pensa se ci stai sopra... secndo me pintu pensa di guidare un jet... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    non è un tappo è tipo una trombetta... magari fa un rumore più pernacchioso... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    al ristorante se lo stava pulendo per bene... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Questa mi piace... fai tu da resistenza... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.239
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Grazie a tutti raga ho afferrato il concetto e ho capito quanto sono rinco :rolleyes: , quindi in sostanza devo comprare una resistenza con valore da 330 Ohm e 1K Ohm per ogni singolo led, che serve a filtrare la corrente abbassando la tensione alla giusta portata di un piccolo led! ALL RIGHT??

    @ TUTTA LA COMBRICOLA DI ARONA........ma guarda ke robbba...mi sembrate delle vecchie bisbetiche che sparlottano del vicino di casa CI CI CI FI FI FI :fist: :lol: :lol: !!!...... :idea: per il prossimo raduno in quel di Verona allora gli metto pure il kit che fa le fiammate, compriamo qualche chilo di carne (braciole, spiedini...), ci fermiamo in un bel parco verde e facciamo un PIC-NIC con GRIGLIATA!!! :mrgreen: Che dite?? Però poco vino sennò chi lo porta a casa ROSSBEST :drinking:
    :cool: :cool:
     
  18. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    In regime di corrente continua la lampadina è un carico puramente resistivo, quindi non lascio perdere niente

    Certo che si accende!

    Evidentemente la tensione di uscita dell'alimentatore è superiore a 12V

    Io prima della pratica ci metto sempre la teoria.

    A parte gli scherzi, probabilmente il caricabatterie ha una tensione di uscita maggiore (a vuoto) di 12V per sopperire alla caduta di tensione che avviene quando si collega la batteria.
    Il problema del LED comunque gli si sarebbe presentato anche se avesse collegato una batteria scarica da 9 volt :)

    Ciao
     
  19. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    io sono d'accordo, bella idea... ed ho già in mente il posto adatto per fare la grigliata... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma che scherzi..... non ho mica gli
    occhi d'angelo............ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

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