Ciao a tutti, mi chiamo Davide, vengo da Cartigliano (Vicenza) e sono venuto a conoscenza di questo sito tramite motore di ricerca. Sono possessore di una E64 650i anno 2006 km 320k. La macchina è equipaggiata con impianto GPL (montato dal precedente proprietario) che ho comunque deciso di mantenere e revisionare. Da qualche tempo la macchina ha cominciato ad avere qualche problema elettronico, accensione spie, etc etc. La concessionaria più vicina, rifiuta di operare sulla macchina (anche semplice diagnostica) perché dice che avendo il GPL, seppure sia legale, la macchina è stata manomessa e loro da direttive non possono operare. Da qui l'intenzione di "arrangiarmi" per sistemare i problemi più gravi, avendo deciso di tenere la macchina, nonostante la reverenda età. Di seguito posto alcune foto, anche del motore così vedete gli iniettore GPL. Sono sicuro che in questo forum troverò molte persone competenti che mi aiuteranno a risolvere i miei problemi! Spero inoltre, dal piccolo della mia conoscenza, di poter a mia volta aiutare altri utenti. P.S: Nella vita sono un ingegnere elettronico, ma nella meccanica sono molto ignorante. Saluti a tutti Davide Stocchero
gran bel mezzo; per mia curiosità, che tipo di impianto a gas è montato? marca/modello/tipologia iniettori.
Ciao! Grazie. In realtà devi sapere che un cliente, al posto di pagarmi un lavoro, mi ha proposto di prendere in cambio la sua macchina. Fino ad allora non avevo idea della gamma di produzione BMW...provata la macchina e visto il prezzo di allora del mercato, mi è sembrato un buon affare. L'impianto è un BRC, con iniettori arancioni, come vedi in foto. Nel bagagliaio ci sono due bombole da 43 L, che ti posterò successivamente assieme alla foto ravvicinata degli iniettori, così puoi capire i dati. L'autonomia è buona e il costo di utilizzo ridicolo...motivo per cui l'ho mantenuto e revisionato. La potenza, benzina Vs GPL varia quasi impercettibilmente. Fortunatamente, avendo già le valvole di scarico in stellite o altro metallo resistenze alla temperatura più alta, tipica della combustione del GPL, non ho mai avuto problemi di motore, dopo oltre 250.000 km con impianto.
Ciao Benvenuto su BMWpassion. Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali. Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante! L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità. Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un comodo tutorial anche per questo scopo. Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW - MINI, ricevere aiuto e darlo. Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie. Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW - MINI e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news! Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare Buona permanenza su BMWpassion Forum
Per questioni tecniche si prega cortesemente di usare le apposite sezioni, questa è esclusivamente di presentazione, grazie