Stamane mi ha fatto l'ennesimo brutto scherzo. Ma questa volta l'ha fatta grossa. Ero fermo al semaforo, mentre giocherellavo con l'autoradio sento il motore che fa strani sussulti. Credendo di essere senza benzina guardo più attentamente il quadro strumenti e qui scopro l'amara sorpresa....l'indicatore della temperatura dell'acqua era a fondo scala e c'era la stupenda luce rossa accesa. Freccia a dx, mi metto di divieto di sosta, smonto e apro il cofano: tutto normale, c'è acqua nel radiatore e non c'è nessuna perdita nell'impianto. Su consiglio del mio meccanico aspetto mezz'ora che la temperatura torni a livelli normali e cerco di ripartire. Dopo 3minuti di nuovo la lancetta va a fondoscala. A quel punto richiamo il meccanico che viene a prenderla con il carro atrezzi. Diagnosi ad occhio: pompa dell'acqua ko. E prego dio che quel sussulto che ho sentito non sia qualcosa di più grave, perchè altrimenti finisce sotto la pressa senza tanti pensieri
se è la pompa te la cavi con poco, però dovevi avere la ventola attaccata con l'acqua così alta se non sentivi la ventola, forse è il caso di testare pure il sensore di temperatura per il sussulto: non credo, anzi spero, che per così poco si sia compromesso qualcosa...
Mi spiace davvero Nino. Purtroppo l'M50 di problemi alla pompa dell'acqua ne ha dati parecchi. Controlla se sul tappo dell'olio sul carter delle punterie e se passando il dito nella zona circostante al foro per il rabbocco noti tracce di "morchia" (quella melma giallastra di acqua e olio "cotto"). Controlla le candele una per una e vedi se noti tracce di oli incombusti o acqua. Se tutto è ok allora la testata ha retto (spero di si) e si tratta solo della pompa. D'altronde se hai notato che l'acqua era a livello e non bolliva allora probabilmente il sensore di temperatura della testata (quello di fianco al bulbo di temperatura del liquido refrigerante) ha mandato in protezione il motore facendoti notare quel borbottio che ti ha messo in allarme. Insomma controlla candele e tappo dell'olio nonchè viscosità e qualità dell'olio e del liquido refrigerante, e hai una sommaria idea su come sia messa la testa. In bocca al lupo amico, ci sono passato e ti assicuro che ti comprendo quanto possa rompere le scatole tutto ciò.
anche io ci son passato....e non è stato proprio un dolce passaggio!!! però questo non mi sembra un caso grave!
Ritirata oggi pomeriggio. Il meccanico mi ha cambiato la pompa dell'acqua con un'altra di qualità superiore (a suo dire quelle che fornisce la BMW da due anni a questa parte sono veramente scadenti)
La ventola sul 320 i 6 cilindri è sempre attaccata da quando parte il motore..........gira insieme all'albero motore a diversa velocità in base alla temperatura. Purtroppo i 6 cilindri sono molto cagionevoli come guarnizione testata.....una volta che hai una sovratemperatura basta poco per bruciarla. Speriamo non sia il caso di El Nino..............
La ventola di M50 ed M42 ad esempio, è sempre in rotazione, ma non è collegata all'albero motore. E' inteposta ad una "frizione termica" (ovvero che chiude sempre più lo scivolamento in funzione dell'aumentata temperatura) la quale è guidata da una puleggia comandata dalla cinghia dei servizi primari. In molti sostituiscono la frizione con una flangia fissa per avere un flusso maggiore di raffreddamento.
colgo la discussione per porre un problema che mi sta capitando: poco meno di un anno fa (lo so, non fucilatemi per quello che sto per dire, ma facendo 3k-5k al mese era l'unica alternativa) ho portato la macchina, 318is, a fare l'impianto a metano. Il meccanico si è accorto che la pompa dell'acqua era rotta e così l'ha sostituita. Dal giorno in cui ho ritirato la macchina, la temperatura è costantemente sopra alla metà dell'indicatore (mentre prima stava sempre sotto). Cosa può essere? La pompa (nuova) che fa cagare? Escludo l'alimentazione a metano, perchè lo stesso problema si presenta andando a benzina. Il livello del liquido del radiatore è perfetto (non ci sono perdite), il radiatore è in ottime condizioni. Vi prego, aiutatemi a risolvere questo problema. Nei brevi tragitti non crea grossi disagi, ma dopo 100 km di strada, il motore sembra che inizi a soffrire.
Probabilmente la pompa dell'acqua che ha montato probabilmente fa schifo. Oppure c'è una bolla d'aria nell'impianto di raffreddamento.Fai controllare anche la cinghia dei servizi primari (quella largha con tante rivettature in gomma sotto) e il cuscinetto di spinta che tiene in tensione la cinghia stessa.
la cinghia e il tendicinghia sono ok. Per la bolla d'aria cosa dovrei fare? Eventualmente, dove mi conviene cercare una pompa nuova che funzioni a dovere? Grazie.
per la bolla d'aria se tu guardi vicino il tappo della vaschetta sul radiatore,troverai una vite a croce (la testa è di plastica sarà grande 10-12mm)appena si apre il termostato e la temperatura sale svitala e aspetta che inizi a fuoriuscire un pò di liquido.
aprila con delicatezza, anche perchè è plastica soggetta ad alte temperature, e sulle bave di stampaggio potrebbero aprirsi piccole fessure che finirebbero per aspirare bolle d'aria, oltre che leggere perdite impercettibili
acceso......(visto il nome del topic vi dico che questa mattina mi è arrivata una multa da zurigo,andavo a 56km/h per il centro invece che 50,totale 40 fch=25,7€)
prima di avventurarti in uletriori spese,vai dal tuo meccanico,e fatti misurare la temperatura del liquido nei vari punti,può essere che magari nel radiatore la serpentina è leggermente ostruita e per questo la temperatura è leggermente salita.
Lo spurgo dell'aria non ha risolto niente....porca putt.... Quello che mi fa pensare che può essere solo la pompa è il fatto che è stato l'unico pezzo del sistema di raffreddamento ad essere stato cambiato.