Guida su neve | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guida su neve

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da thegamusic, 1 Febbraio 2012.

1. thegamusic

thegamusic Aspirante Pilota

35
    1
    24 Giugno 2011
    Reputazione:
    31
    BMW e46 330cd
    Ciao a tutti. Oggi sono uscito dal mio garage e mi sono trovato davanti un manto bianco. Trazione posteriore, 400 Nm di coppia, gomme posteriori formato gigante e non da neve, ma non mi sono lasciato abbattere. Sono arrivato vivo e vegeto in ufficio.

Tutto ciò per non cedere alla tentazione di acquistare le gomme da neve che sarebbero state un "investimento" da far girare la testa...con la possibilità di non avere neanche una nevicata! In ogni caso...che ne pensate? Quanti di voi hanno lottato con la neve, quest'inverno? Quanti hanno acquistato le gomme da neve e quanti insistono come delle capre come il sottoscritto?? :mrgreen:

Saluti a tutti.

2. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    io penso che quelle che in molti chiamano gomme da neve si chiamino in realtà gomme invernali, e siano di conseguenza adatte non solo alla marcia sulla neve, ma bensì in qualsiasi condizione meteorologica con temperature basse o molto basse.

In zone come le nostre, a mio giudizio sono fondamentali. Ieri sera sulle strade c'era al massimo 1 centimetro di neve, eppure da Erba a Merone e da Merone a Erba le strade erano bloccate e c'erano macchine che sbandavano vistosamente. La mia non si è mossa di una virgola (grazie anche al fatto che è 4x4), ma la precedente E91 trazione posteriore si comportava comunque più che bene e non mi ha mai causato problemi, neanche a fine novembre 2010 in cima al Tonale con neve ghiacciata sulla strada.

Se a tutto ciò unisci la presunzione di essere ottimi guidatori di buona parte degli automobilisti italiani, il cerchio si chiude :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    la pensavo anche io come te, con le estive ero riuscito a muovermi quasi sempre e disattivando il dsc ed usando la frizione e l'acceleratore con criterio, non ho mai avuto problemi...... fino ad un freddo novembre del 2008. Parto per un bel weekend romantico in Valle Aurino. Zero neve all'andata ma dopo tre giorni di terme inizia a nevicare. Il giorno della partenza aspetto che passi lo spazzaneve, lo spargisale e che si ritorni a vedere l'asfalto. Parto ma nevica ancora, ho da fare 4 passi per tornare a casa e continua a nevicare. Alla prima salita l'auto non ne vuole sapere di avanzare, camper ducato, skoda favorit, fiat duna e piaggio porter (dotati di invernali) mi superano imprecando e strombazzando. Ho dovuto fare inversione e allungare il rientro di 400 chilometri e una coda di 150. Non fidarti troppo, in città forse non hai problemi ma basta poco per restare bloccato.

4. thegamusic

35
    1
    24 Giugno 2011
    Reputazione:
    31
    BMW e46 330cd
    Vero, però è anche vero che alle andature "cittadine" e per i tragitti medi che si fanno per andare a lavorare, le gomme invernali servono soltanto quando c'è veramente del ghiaccio sulla strada, peggio ancora neve. Io non ho praticamente notato differenze tra l'asfalto invernale e quello estivo, nel tragitto casa lavoro. Certo, se vado in pista la differenza è evidente!

La mia domanda alla fine è proprio questa: vale la pena spendere un capitale per poi avere la reale necessità di utilizzarle...magari un paio di giorni all'anno? Non basterebbe guidare con maggiore prudenza ed un po' più lentamente (come fa il "mulo" che sta scrivendo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

5. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    basta che da Merate tu vada a Montevecchia o venga in zona Erba-Canzo-Asso quando nevica per capire quanto ti servono le termiche..

quanto allo spendere un capitale ti faccio presente che, montando le termiche per 5/6 mesi all'anno, usi meno le estive e quindi ti dureranno più tempo.. ipotizzando che tu faccia 20.000 km all'anno e tenga la tua macchina per 4 anni, invece che cambiare due treni di estive ne cambierai uno di estive e uno di invernali..

ieri a Erba c'era la Polizia che controllava che gomme montavi e multava chi aveva le estive perché come sai esiste una normativa che ti obbliga a montare gomme invernali o catene in caso di neve.. quando la voce che facevano i controlli è girata, vedevi passare in centro gente con le catene su strada con 1 cm di neve fresca..

6. thegamusic

35
    1
    24 Giugno 2011
    Reputazione:
    31
    BMW e46 330cd
    Beh, paradossalmente è proprio la strada che faccio e che non mi ha dato mai particolari problemi! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

La questione forze dell'ordine è un'altra questione spinosa, perchè ti obbligano a fare una scelta che dovrebbe essere libera, a mio parere. E ne è la prova il fatto che fino ad oggi non ho avuto la reale necessità delle gomme invernali. Riguardo al costo..non sono totalmente d'accordo. I preventivi che ho ricevuto per due misure diverse di gomme invernali (ho il posteriore diverso dall'anteriore) sono di gran lunga superiori a quelli delle gomme estive; aggiungi che se fa un giorno di gelo polare e magari dopo ci sono tre giorni di sole che spacca, come è successo ad esempio la settimana scorsa (14°), le invernali si consumeranno più delle estive. E quindi quella equivalenza che ponevi non vale più (sei mesi + sei mesi..).

E' evidente che in caso di neve o di strada ghiacciata non ci sono storie, farò fatica e sarà pericoloso, ma mi capita talmente poche volte che in quei casi preferisco al limite girare la macchina e tornarmene a casa. O andare a piedi.

PS: non sono amante della montagna! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

PPSS: farmi durare le gomme per 40000 km è un traguardo che devo ancora raggiungere!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

7. thegamusic

35
    1
    24 Giugno 2011
    Reputazione:
    31
    BMW e46 330cd
    Finora mi ha sicuramente salvato il fatto di non amare la montagna... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :)

8. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Se usi la macchina poco e ti puoi permettere di ritornare a casa e/o di perdere tempo direi che le gomme da neve non fanno per te!

9. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

778
    230
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    ...c'era un post sul quale si è discusso ampiamente di questa never ending story, ma non riesco a trovarlo...

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.364
    7.549
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    un altro fenomeno :lol:

11. thegamusic

35
    1
    24 Giugno 2011
    Reputazione:
    31
    BMW e46 330cd
    Beh, dai...sii buono...diciamo fortunato! :wink:

12. PuccioE39

63.364
    7.549
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    ma si dai

13. thegamusic

35
    1
    24 Giugno 2011
    Reputazione:
    31
    BMW e46 330cd
    Per intanto vediamo di tornare a casa vivi...che qui si sta mettendo male!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Quoto chi dice che le gomme da neve sono ormai delle invernali/termiche.

Per chi usa vermaente l'auto, e non ci fa solo pochi km urbani casa/ufficio, l'acquisto di winter tyres è obbligatorio: un verbale ed un fermo auto (magari in autostrada....) ti hanno già mangiato il risparmio avuto senza comprare le gomme.

Inoltre, con temperature sottozero (anche se tecnicamente già da +7 la termica va meglio), la guidabilità è totalmente diversa: perchè devo avere un'auto e guidare come se avessi un ApeCar?

Sono ormai anni (in pratica da quando ho preso la patente...) che monto le invernali, ed in seno al risparmio economico ed all'efficienza con le ultime vetture ho 2 treni separati di cerchi+gomme, con l'invernale "minorato". Durano di più, costano meno, tengono meglio.

Senza contare, piccolo particolare ma personalmente ci tengo "tanto tanto tanto".... senza termiche non salirei in garage con la neve o con "molto bagnato"....

Ma sono conscio che non tutti usiamo egualmente l'auto, per chi ci è sopra come me tutto il giorno costa meno la fattura del gommista di quella del carrozziere. E poi.... quando usi le invernali non usi le estive, quindi non si spende di più... ;-)

15. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.756
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2012
  16. fabietto79

fabietto79 Primo Pilota

1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    neve, ghiaccio, pioggia, in 6 anni di trazione posteriore non ho mai avuto bisogno di gomme termiche, ho preso delle konig k summit che sembrano dei " ragni" e fanno egregiamente il loro lavoro...

Basta andare piano.

Sarò un'altro fenomeno????? ;-)

cerchi da 18 con gomme differenziate!

17. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    perche metteresti le invernali in pista? :-k

ad ogni modo ognuno è libero di rischiare la propria pelle, diverso il discorso se x colpa di un 'prudente' con le estive (e le assicurazioni in questo senso si stanno svegliando) sfonda un'altra macchina, magari con le invernali, o investe qualcuno, magari la prudenza non è di casa a tutti (basta vedere cosa era successo a milano negli scorsi inverni)

prudenza fin che vuoi, ma la stada è pieni di sorprese e se già uscendo dal box devi fare attenzione capisci che sei un bel rischio in giro.

:wink:

18. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Prova a uscire da un parcheggio innevato con TP e 18 estivi...allora si che saresti un fenomeno :lol:

19. Gian 1r

Gian 1r Secondo Pilota

660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Io, a mio malgrado, devo ammettere che sulle strade nel mio paesino, con circa 5/10 cm di neve compattata sulle stradine più piccole, ho trovato davvero tante difficoltà.. Gomme invernali, sia chiaro...

Dato che le temperature stanno per scendere vertiginosamente, avete consigli su qualcosa da fare (additivi??) dato che la mia auto stamattina ci ha messo 20 secondi buoni ad accendersi (dopo vari tentennamenti!).. Cosa posso fare? La lascio fuori, sotto la tettoia... Grazie!

20. PuccioE39

63.364
    7.549
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    pensa che io invece in 8 anni di tp posteriore, non mi sono mai scomodato dal posto guida per mettere le catene fermandomi al freddo lato strada e non mi sono mai dovuto mettere a intralciare il traffico andando ai 7 all'ora perchè "basta andare piano" :lol:

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina