Ciao a tutti, voglio rendervi partecipi della mia disavventura. Stamani provo ad accendere la macchina e non va in moto, capisco che c'è qualcosa di strano perchè si pianta proprio il motorino di avviamento senza neanche fare mezzo giro tuttavia provo ad attaccare lo "starter" alla batteria..... la macchina parte a fatica và a 3 cilindri fa un fumo pazzesco dalla marmitta e dal tappo dell'acqua e la temperatura và subito alle stelle... verdetto guarnizione della testa andata senza alcun preavviso, spero non altro.... Cmq ora sono qui a chiedervi la macchina ha 220000 km mi piace una marea e non voglio lasciarla morire.... Il mio budget è di 1500 euro ma potrei anche arrivare a 2000 euro però voglio fare un lavoro definitivo che mi duri per almeno altri 200000 km.... il meccanico è un ex operaio bmw che ora ha aperto una piccola officina indipendente, non lo conosco bene però mi fido abbastanza.... secondo voi è possibile fare un bel lavoro con il mio budget??? conoscete qualche sito online che vende motori rigenerati a prezzi accettabili?? rifacendo il mio cambiando tutto il cambiabile che affidabilità otterrei? cosa dovrei specificare di cambiare? Grazie mille Bmw Cabrio serie 3 1994 1.8i m43
se la macchina ti piace, ti conviene farla riparare. Un rigenerato costa sicuramente più di 2.000euro. Io fare revisionare il tuo. Per sapere cosa cambiare è necessario prima smontare. Sicuramente una volta aperto, come minimo farei fasce, bronzine, rettifica valvole, tutta la serie di guarnizioni nuove, valvola termostatica, pompa acqua, collettori in plastica del circuito di raffreddamento. Se il lavoro è fatto a regola d'arte, il motore può garantirti una affidabilità paragonabile al nuovo.
Ho trovato un motore usato a firenze corro a vederlo!!! 500 euro..... Non avede idea del nervoso che ho!!!
Io farei molta fatica a credere che qualcuno venda un motore usato in buone condizioni. Visto che e' da smontare/aprire, leva la testata del tuo e vedi com'e' messo, se c'e' solo da spianare e rifare la guarnizione tieni il tuo che sai com'e' messo.
Ciao ragazzi grazie per l'interessamento, cmq per farvi capire meglio la situzione vi racconto altre due cosette. Quando io comprai la macchina aveva già 200000 km ma il vecchio proprietario di cui mi fido mi aveva detto che aveva fuso in autostrada a causa del radiatore forato/mancanza d'acqua e aveva rifatto il motore a 180000(bisogna vedere cosa intendeva per rifatto il motore)... Questa versione è tra l'altro confermata casualmente dal mio meccanico che ha riconosciuto la macchina e si ricordava di averci lavorato su quando lavorarava in bmw però non avendo fatto lui in prima persona il lavoro non sapeva cosa era stato cambiato e cosa no; si ricordava solo che era stato tirato giù tutto il motore e aperto completamente....... Ora a 220000 è partita di nuovo la testata sta volta senza problemi di acqua o olio... Diciamo che "non mi fido più" di questo motore, secondo me ci hanno messo le mani in troppi.... Io non ci capisco più di tanto e pertanto pensavo di prendere a questi punti un motore usato con intorno a 120000 km e far controllare anzi quello? Secondo voi è una follia????
no, e' piu' che ragionevole, ma in demolizione non puoi fidarti, e' follia! Magari se sai tu che un'auto col motore che ti interessa e' stata incidentata e non e' finita in demolizione perche' aveva il motore mezzo andato, allora si, ha piu' senso! Un demolitore puo' anche darti una garanzia a parole e rimborsarti pure se il motore poi non va bene, ma tutti i lavori di mezzo chi li paga? E' forse piu' sicuro comprare un'auto marciante, gia' rottamata cosi' n on paghi il passaggio, cosi' puoi vedere come va il motore, e poi smontarlo e buttare il resto (con annessa vendita delle parti utili per ammortizzare la spesa), non sarebbe malaccio come soluzione.
mi ha risposto il tipo di firenze, è un demolitore, mi ha detto che proviene da una macchina incidentata e ha solo 80000.... se è vero sarebbe un affare... uff sono indeciso... cmq in settimana vado a vederlo...
Ho tentennato troppo e mi sono lasciato sfuggire il motore di firenze.... ora sono nella cacca; non trovo niente di interessante a un prezzo ragionevole quindi non mi resta che riparare il mio... qualcuno di voi conosce un centro revisioni serio nel nord italia in cui gli porti un motore e te lo rifanno a NUOVO spendendo sui 1000/1500 euro.... grazie ciao
Guarnizione testa bruciata... mi servono consigli... Una revisione fatta seriamente e bene costa almeno 3000 euro. 1500 se si fa senza tirare via il motore, via testa e coppa, si sfilano i pistoni si passa lo smerigliatore nel cilindro, pulita pistoni, fasce e gusci biella nuovi, gommini valvole pulizia e smeriglio valvole spianatura testa.
Con quella spesa si riesce a far rientrare anche le bronzine o tocca salire? Già l' operazione che hai detto tu mi sembra molto completa. Su un 16 valvole tutto ciò quanto può costare?
Ciao a tutti, avete ragione ho sentito ben tre centri di revisione motore e meno di 3000 euro non ho trovato niente (in più c'è anche il richio improbabile ma possibile che si sia crepato qualcosa e diventi una riparazione ino"affidabile)..... Poi c'è anche da dire che la mia testa è già stata "affettata" una volta non so quante volte si possa fare mantenendo una buona affidabilità... Infine andrebbero aggiunti carroattrezzi ed eventuali altri pezzi che non avrebbe senso non cambiare.... Detto questo si fà presto ad arrivare a 4000 euro; cifra per me insostenibile... Ho deciso quindi sta notte, preso dalla disperazione, di comprare un motore usato (800euro), a detta del venditore ( un demolitore ) ha 120000 km; mi dicono che loro prima di smontarli per venderli li lasciano accesi 30 minuti per farli scaldare bene, poi li smontano fanno un ispezione esterna (????) e una prova di compressione... Il mio meccanico mi ha detto che per tirare giù il mio e montare quello "nuovo" ci vorranno 400/500 euro compresi tutti i liquidi ed eventuali manicotti o raccordi cotti... Già che ci sono faccio cambiare olio del cambio, del differenziale e servosterzo e se serve supporti motore... Quindi con 1200/1300 euro me la dovrei cavare.... Tutto stà nell'onesta del demolitore, se quel motore è veramente tenuto bene e ha veramente 120000 km penso che sia appena a metà della sua vita... non mi resta che sperare in bene....
Cerca di farti rilasciare una garanzia scritta dal demolitore visto che e' cosi' sicuro del perfetto funzionamento.
Si si mi ero dimenticato ovviamente fattura e garanzia di 3 mesi; siamo d'accordo che nel caso ci fossero problemi me ne rispedirebbe un altro.... il problema è il costo di smontaggio e rimontaggio che non me lo rimborserebbe nessuno e gli altri motori sono più kilometrati....