Gruppo tendicinghia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gruppo tendicinghia

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da kikko_zen, 6 Agosto 2012.

  1. kikko_zen

    kikko_zen Kartista

    117
    1
    12 Luglio 2004
    Reputazione:
    17
    E36 320i Coupè '93
    Salve a tutti, sudati e non :biggrin:. Ho deciso finalmente di provare a sostituire da solo valvola termostatica, pompa acqua e gruppo cinghie e relativi tenditore e rulli vari. Mi procuro tutti i pezzi e la chiave speciale bmw per lo smontaggio ventola. Comincio a smontare il convogliatore, poi dopo aver smanettato ore nel tentativo di inserire bene il blocca puleggia e smartellare il dado della ventola.....rinuncio. La chiave speciale blocca puleggia non riesce a lavorare bene perchè la testa dei dadi di fissaggio sono troppo piccoli ed in qualunque posizine la mettessi...scappava via al primo accenno di smartellamento. Spruzzargli sopra wd40 e poi svitol....del tutto inutile. Alla fine per riuscirci ho dovuto modificare dei perni più lunghi (6x28 a cui ho avvitato due bulloni per aumentarne la testa e che li hanno portati alla lunghezza di avvitamento di quelli originali 6x16 ed inserirli al posto dei due originali troppo piccoli ed inutili.....mettere un bel pezzo di legno sotto la chiave speciale per bloccarla e dopo diverse martellate alla "chiavona" da 32...finalmente il bastardo si svita. Adesso ho il campo libero ma sorpresa (solo adesso riuscivo a vederlo bene) il tendicinghia che c'è sotto è quello rotondo e cicciottello...quello meccanico insomma, mentre io confidando nel fatto che la mia fosse del 04/93 ho preso quello idraulico....porcazza miseria....i due modelli sono intercambiabili? Ad occhio non penso.....però prima di restituirlo ed ordinare quelo meccanico è meglio chiedere al forum. Nel frattempo rimonto la ventola ed effettuo solo il cambio acqua radiatore.....dopo una mezz'oretta di spurgo però l'acqua dalla valvolina di spurgo esce solo se accellero, a minimo non trabbocca nulla....è normale? La temperatura resta al centro....posso stare tranquillo o rischio di fare danni? ok....aspetto consigli e torno a sudare......:cool:
     
  2. kikko_zen

    kikko_zen Kartista

    117
    1
    12 Luglio 2004
    Reputazione:
    17
    E36 320i Coupè '93
    Posto le immagini della modifica fatta alle viti, del tendicinghia meccanico da sostituire e di quello nuovo comprato....saranno intercambiabili?

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina