GRIGLIA CROMATA FAI DA TE | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GRIGLIA CROMATA FAI DA TE

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da orazio, 10 Ottobre 2004.

  1. orazio

    orazio Collaudatore

    389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Di seguito il reportage del mio lavoro per trasformare la griglia anteriore del mio 320d, da nera a cromata.
    Tempo fa postai in una discussione dicendo che avevo effettuato tale operazione, soltanto che non mi sentivo abbastanza soddisfatto ed oggi, visto che avevo abbastanza tempo a disposizione, ho deciso di realizzare il lavoro in modo un po' più professionale.

    Inizio col dire che ho smontato la griglia per poter lavorare con più facilità:
    [​IMG]

    Il tutto è stato semplicissimo, è bastato fare leva con un cacciavite sui perni indicati dal cerchio rosso e con una piccola pressione son venuti fuori in un attimo.

    Dopo aver estratto dalla macchina le due griglie, ho voluto separare la parte in plastica dalla cornice cromata; per fare ciò ho fatto leva, sempre con un piccolo cacciavite, sui perni evidenziati dal colore giallo (vedere foto in alto e in basso):

    [​IMG]
    [​IMG]

    A questo punto ho lavato per bene sia le cornici cromate sia le 2 griglie in plastica:

    [​IMG]
    [​IMG]


    Dopo aver fatto asciugare per bene le griglie in plastica ho iniziato il lavoro meticoloso di "cromatura" di queste ultime.

    Vi avevo già parlato del nastro in rotolo cromato che ho a disposizione e che viene usato nei sistemi di condizionamento per isolare ed evitare dispersioni nelle giunture dei tubi.
    [​IMG]
    Ho tagliato qualche striscia di questo nastro per una lunghezza di circa 15-16cm; dopo di che ho tagliato queste strisce in tanti piccoli listellini di qualche millimetro.
    [​IMG]

    Per questa operazione di "taglio" ho usato una squadretta da disegno e 1 taglierina.
    La fase finale consiste nell'incollaggio di tali strisce ai listelli della griglia; con precisione e tanta meticolosità ho iniziato questo lavoro:
    [​IMG]
    Fino ad arrivare al completamento di tutti i listelli:
    [​IMG]

    Ho poi reinserito la griglia (ora cromata) alla sua cornice:
    [​IMG]

    poi ho rimontato il tutto sulla vettura e questo è il risultato finale:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Alla prossima
    Ciaoooooooooo
     
  2. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Complimenti davvero, ottimo lavoro spero per te che non si rovinino.
     
  3. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    BRAVO! Il risultato è perfetto!
    Certo che ci vuole una pazienza.... :lol:
    Il fatto poi che ad essere cromato sia solo il fronte della criglia e non tutti i listelli, credo che non si noti affatto...OTTIMO!
    Spero anch'io x te che il nastro non si stacchi o si rovini...altrimenti 2 palle x rimetterlo... :confused:
     
  4. orazio

    orazio Collaudatore

    389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Beh dai, diciamo che è stato un lavoro più fatto per passione che per risparmiare, poiché con 50 euro avrei potuto comprare direttamente le grigle cromate :lol: :lol:

    Il nastro tiene, ho avuto modo di verificarlo visto che avevo fatto precedentemente un lavoro uguale ma meno professionale; la tenuta nonostante fosse il nastro neanche messo tanto bene, è stata ottima.
    Ho fatto diversi lavaggi e con la spugna ci andavo giù pesante per rimuovere i vari moscerini che si spiaccicavano sulla griglia e il nastro è rimasto intatto.
    Questa volta ho steso il nastro in modo uniforme e mi sono accertato che fosse ben aderito; in ogni modo vi farò sapere se tiene o meno :smile: :smile: .

    Riguardo al fatto che i listelli siano cromati solo sulla parte frontale, a parte come dice vanos non si nota nemmeno, mi è sembrato di capire che pure quelle originali bmw siano cromate solo sulla parte frontale; probabilmente mi sbaglio :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  5. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Effettivamente, orazio, le griglie cromate originali BMW hanno i listelli del doppio rene interamente cromati...anche nella parte laterale quindi, non solo frontalmente...
    Comunque se non ti metti ad osservare la griglia da molto vicino e con "troppa curiosità :eek: "...non te ne accorgi...ciò che balza agli occhi è la cromatura frontale.
    Puoi ritenerti + che soddisfatto del buon lavoro fatto :mrgreen:
     
  6. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    le mie sono originali e sono cromate solo frontalmente
     
  7. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    idem...solo frontalmente!!! :lol:
     
  8. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.324
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Veramente complimenti, ma sei il conduttore di Art Attak? :mrgreen: Hai usato la colla VVVVinilica? :mrgreen:
    A parte gli scherzi il risultato è pari all'originale, ho solo dei dubbi sulla durata, infatti è un pezzo molto sollecitato ad agenti atmosferici etc. etc.
    Ho solo una domanda da fare, ho bisogno di quel nastro adesivo, dovo posso trovarlo? è argentato da tutte e 2 le parti? Devo fare la parte riflettente di uno specchio, e mi occorre che sia argentato dalla parte della colla.
    Grazie in anticipo.
     
  9. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Complimenti !
    bel lavoro

    documentazione impeccabile

    Unico lato pseudo negativo :

    Hai sbagliato lavoro:

    DOVEVI FARE IL CARROZZIERE (CHE RENDE ANCHE BENE :mrgreen: )

    ciao
     
  10. orazio

    orazio Collaudatore

    389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Grazie mille a tutti per i complimenti; tra qualche mese vi farò sapere se il nastro ha superato o meno la prova :biggrin: :biggrin: :biggrin:




    Il nastro è argentato anche dalla parte della colla; lo dovresti poter trovare nei negozi che trattano materiale edile e/o di climatizzazione. Diversamente puoi chiedere a qualche installatore di climatizzatori e lui sicuramente saprà dirti dove trovarlo.
    Se non te ne serve tanto potrei spedirtene io qualche pezzo, dipende dalla dimensione dello specchio :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Fammi sapere
     
  11. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ottimo lavoro complimenti :biggrin:
     
  12. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.324
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Ringrazio infinitamente per la tua disponibilità, però cerco di trovarlo dalle mie parti e se non ci riesco sicuramente ti disturberò.
    Ora ti spiego, cerco di fare anche io un Attacco d'arte :mrgreen: stò finalmente ultimando i collegamenti con gli angel eyes, ho optato per un interruttore a parte per problemi di errore alla centralina, quindi il nastro mi serve per metterlo nella parte posteriore degli anelli per non fare riflettere la luce sulla parabola del faro, dovrei ottenere un effetto luminoso più marcato e distinto, e poi dovrei coprire il buco che rimane togliendo la lampadina originale di posizione.
     
  13. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    freeze
    zstarblue
    Ragazzi, scusate ma allora mi sono sbagliato in buona fede dicendo che tutte le griglie originali BMW sono interamente cromate...io ho fatto riferimento alla mia che lo è...completamente, quindi anche all'interno dei listelli...e pensavo che fosse così x tutte :confused:
    Magari la mia griglia è particolare dato l'allestimento MII che monto...non saprei dare altra spiegazione :question:
     
  14. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    anche io ho l'M2 quindi anche quello non centra
     
  15. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Porca pupazza :eek: allora questo è un bel mistero :eek: :question:
    Tanto x scrupolo ho ricontrollato (potevo sempre essermi sbagliato a forza di sniffare benzina da competizione x moto...in pista...) e vi confermo che la mia griglia è veramente tutta cromata!?!
    Il fatto è che la mia Touring è un MII normalissima del luglio '02, l'allestimento individual riguarda gli interni ma niente +...
    Si saranno sbagliati alla BMW...comunque sono contento che, almeno x una volta, abbiano aggiunto qualcosa invece di toglierlo...
    Se a tempo perso qualcuno ha una spiegazione in proposito sono curioso di saperla...altrimenti dormo lo stesso...grazie :mrgreen:
     
  16. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    sai che forse mi sono sbagliato forse anche le mie sono tutte cromate... controllerò meglio il prima possibile...
     
  17. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Mannaggia freeze.... :mrgreen: :mrgreen: volevo essere l'unico ad avere le griglie del doppio rene interamente cromate... :mrgreen: :mrgreen:

    Me pareva strano..... :eek: :razz: :rolleyes:
     
  18. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    l'effetto è stranissimo perchè guardate con distrazione sembrano proprio nere opache ma poi soffermandosi... devo controllare meglio alla luce stamattina ero in garage e non ho visto proprio bene...
     
  19. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Ragazzi, io l'ho fatto oggi, un paio d'ore ed è pronta.
    Il rotolo cromato l'ho trovato in ferramenta e costa 4,50€ largo 50mm.

    La griglia è venuta splendidamente, sto pensando ai goggiolatoi e alle guarnizioni dei finestrini che dite? male che vada rimuovo tutto ....tentare non nuoce.

    qualcuno sa come si smontano i gocciolatoi e le guarnizioni dei vetri?

    grazie
     
  20. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io ho fatto tutto il contrario.. da cromo a nero opaco..

    postero' la procedura nell'apposito 3d...
     

Condividi questa Pagina