Ciao, ieri sera, mettendo l'auto nel box, purtroppo ho grattato contro una parete del box. Ho fatto un graffio di circa 1x1 cm, e pur sapendo che non è nulla di grave, mi scoccia perchè ho l'auto da poco. Volevo chiedervi come avete gestito voi problemucci di questo tipo: vale la pena il carrozziere per un'inezia simile? Esistono kit per chiudere il graffietto con poco in modo autonomo? Mi pare che il bianco si chiami Alpine White, immagino sia codificato, ma immagino anche che da privato non valga la pena acquistarlo, per fare un lavoro che poi non risulta "perfetto". Consigli?
Credo che per un graffietto di poca entità tu possa tranquillamente fare un ritocco in piena autonomia, esistono dei kit che per coprire un graffio sono più che ottimi! Ti allego un esempio https://paint2fix.com/it/vernice-pe...rnice-per-ritocco-kit-di-riparazione-graffio/
Spettacolo, grazie! Non mi è chiara solo la dimensione tra piccolo, medio e grande...il piccolo c'è scritto pure 0 euro ma penso non si riferisca al costo del kit, e non saprei quale prendere per un graffio "esagonale" di circa 1x1 Grazie!
A suo tempo, per un graffio di 10 cm che aveva scoperto il metallo, ho effettuato un ritocco con questo kit: https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...i-ruote-con-vernice-trasparente-2x-12-ml.html Come guida, ho seguito una spiegazione su questo forum: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bmw-touch-up-ritocchi-vernice.348515/ Nel mio caso il ritocco è venuto molto bene, secondo me fondamentale è avere molta pazienza e dotarsi dell'attrezzatura adeguata
Io ho piccoli segna davanti dovuti sicuramente a sassolini presi ad alta velocità in autostrada. Dite che questi kit vanno bene anche per questi casi?
Sicuramente si, chiaramente sempre un ritocco è, ma se come postato da wintrerdog fatto con cura senza fretta si ottengono degli ottimi risultati.
Si, si tratta di roba piccola che non avrebbe senso far sistemare da un carrozziere, soprattutto qui in Germania dove ti chiedono un paio di reni per la manodopera. Più che altro quando lavo l'auto non capisco mai se sono graffi o se sono insetti morti.
Io ho preso l'abitudine, dopo che lavo (1-2 volte l'anno) di mettere un quick-detailer, al lavaggio successivo gli insetti si staccano subito..... mentre i chips rimangono
Anni fa acquistai il kit originale bmw con i due barattolini con pennellino, vernice e trasparente. A distanza di qualche anno pur senza utilizzarli, il colore era cambiato diventando più simile a un beige che mineral white, il punto dove ripresi la vernice L era più visibile della scalfitura stessa
Il barattolo è bianco quindi non si vedeva contenuto, il colore sul pennello non sembrava alterato, poi asciugandosi ingiallì
Sulla mia ho usato il kit ritocco ufficiale, l'avevo comprato poco dopo l'auto (2017), per scaramanzia.... Il graffio l'ho poi ritoccato un anno fa, i due barattolini sono rimasti circa 5-6 anni inutilizzati e quando l'ho aperti ho notato che il colore era meno vivace dell'Alpineweiss 300 ed anche un po' addensato Così, come suggerito nella guida che ho linkato, ho aggiunto 1-2 gocce di acetone al campione prelevato; aggiungo anche che tutti gli strati di ritocco (3-4 almeno) e le asciugature intermedie li ho fatti in box, quindi con l'auto al riparo dal sole e con temperatura abbastanza stabile 20°-26° (box sotterraneo)
Io solitamente quando mi capita uso al posto del pennellino uno stuzzicadenti,pian piano una gocciolina alla volta se può tornare utile...
Il pennellino del barattolo non l'ho usato per niente, ho recuperato quello piccolino che usavo quando facevo modellismo