ragazzi, datemi una mano.. premesso che ho sostituito la scorsa settimana : -Radiatore -Termostato -raccordi dell'acqua rigidi in plastica nera (ANCHE QUELLO NELL PARTE POSTERIORE DEL MOTORE...) ADESSO trovo sempre una goccina di acqua di raffreddamento per terra.. è una goccina ma che FASTIDIO dopo che uno spende soldi per sistemarla!! la macchina raffredda benissimo, la ventola attacca sempre e il termometro del refrigerante è sempre in mezzo..... che sarà?? cosa controllo?? LA USO O MI DEVO PREOCCUPARE????
Dipende dove si trova la goccina vedi sotto quale organo motore si trova prima di preoccuparti magari è solo una fascietta da stringere:wink:
GRAZIE LEO..la goccina è al centro circa, esattamente tra l'abitacolo e il vano motore............. nei pressi di quella barra tonda avvitata al telaio
puo darsi che siano da stringere le due fasciette che stringono i manicotti in plastica ai tubi in ferro che portano l'acqua calda all'interno dell'abitacolo
allora doveresti avere due tubi in gomma che dal motore vanno verso l'abitacolo prova a vedere di solito sono sul lato guidatore
ok grazie leo, controllo al più presto se è questo il problema, intanto se avete idee nn so...tutto può essermi utile^^ grassie
ho 132.000 chilometri...ti perdeva dallo stesso punto??? no, la pompa dell'acqua no........ NOOOOOOOOOOOOOOOO
la mia non dava alcun problema a parte la piccola goccia che lasciava a terra,anche la mia raffreddava bene e la ventola funzionava regolarmente,ma era la pompa che perdeva e lasciava la goccia proprio nel punto in cui perde la tua.Devo anche dire che la mia aveva 230000 km quando ha iniziato a perdere, ma se non ricordo male la bmw consiglia la sostituzione intorno ai 150000/200000 e dato che la tua è in prossimità ti consiglio di dargli un'occhiata,te la cavi con 50 euro se la compri non originale ma se vai in bmw costa sui 100.Occhio quando smonti la ventola perchè il mozzo viscostatico a cui è collegata facilmente si stara e poi ti tocca sostituirlo e quello costa sui 200 euro.Spero di esserti stato d'aiuto,cmq spero per te che sia solo un manicotto da stringere.Per fare la prova fai come ho fatto io a macchina in moto ti infili sotto e vedi da dove parte la perdita.
grazie addumino... vedo di portarla dal mecca e la mettiamo sul ponte...... che palle però -.- dopo tutti quei pezzi sostituiti -.- uff speriamo sia una fascetta lenta^^
La pompa dell'acqua cambiando il liquido refrigerante essendo lei vecchia può iniziare a perdere,l'ho visto capitare.
Va smontata l'elettroventola,le cinghie servizi,svuotato il circuito di raffreddamento e poi si può togliere la pompa acqua,direi circa 2 ore di manodopera,pompa acqua(di concorrenza 60euro) e liquido radiatore nuovo.
ma la pompa del'acqua non è nella parte DIETRO del motore? la perdita è tra l'abtacolo e il cofano.. davanti (dove c'è il termostato e tutto il resto) è ok, nn perde da lì....
Io lo so come fare,ste cose le faccio io da mò. Per esattezza sto facendo riferimento al 325i,ma non credo nel Diesel sia molto differente.