Si, intorno ai 200Km/h effettivi. Sono davvero tanti per un 1.8 8v. Gloriosi tempi un cui un 4l BMW era un motorone
scusate,sapete qual è lo scarto del contakm del 3.16? sempre che sia costante o dipende dall'auto? così so piu' o meno quanto puo' fare la mia...
Mah... dipende dalla gommatura, e da altri piccoli fattori. Calcola in media, che con la gommatura standard 205/60R15 il tachimetro scarta pochissimo, meno di 5Km/h ai 200 Km/h. E prograssivamente meno alle velocità inferiori. Ai 204Km/h circa indicati sull'analogico il GPS mi dava 200.3Km/h sul 318is con quella gommatura. Con le 235/40ZR17 a limitatore in 5 mi segna 223Km/h sul tachimetro e 218.6Km/h sul GPS.
io ho stirato i pistoni 1 sola volta alla mia piccolina... ho un e36 3.16ie, e il tachimetro segnava circa 210 a 6500 gr/m... ero da solo, e senza pesi influenti, avevo tolto il possibile carico di ogni cosa (ruota di scorta, 5 euro di benzina e ogni tipo di chiave inglese per cambiare ruote) ed è stata una bella emozione, che non proverò più, perchè in giro purtroppo c'è troppa gente...
a me ha segnato i 205 con auto carica e 215 in due ma mi sembra al quanto strano.... anche perchè sulla mia ho l'impianto gpl che pesa e non poco....
215 indicati du di un 316 sono tanti. Un 318i berlina segna i 207Km/h sull'analogico con gommatura di serie dopo un lancio assolutamente importante. Un 318is coupè liscio segna i 224Km/h, persino di più di un 320i, che si ferma a 220. Ripeto, i 215 sono tanti, specie in virtù del fatto che il 316, come il 318i, ha il limitatore a 6300giri/min, contro i 6500 di 318is e 320i (e tutti gli altri 6 cilindri in linea).
Esatto, le mie due ex 318i si fermavano sui 210 di tachimetro col limitatore che tagliava corrente. Però mentre la belina lo faceva anche in pianura, la Touring solo con un po' di falsopiano.
devo provare ad arrivare a limitatore e vedere quanti giri segna,poi vi so dire! certo che mi ha segnato quella velocita dopo non so quanti km che ero lanciato,non è che li prende subito,anzi....
Non dovrei dirlo ma una volta (qualche settimana fa) sono arrivato a 210 di tachimetro (a pieno carico), secondo me effettivi sono meno di 200, sui 195. Devo dire che il motore non soffriva piu di tanto certo è che, come hanno gia detto altri, una 6° sarebbe ottimale per questo motore. E' cmq una pazzia che va fatta il minor numero di volte possibile perche con i freni del 318 basta un attimo ad inchidare l'anteriore e poi tanti saluti...
Perchè? Per i tempi l'E36 frenava di brutto. E poi è sovradimensionata per 115CV, io non ho mai avuto la sensazione di poca sicurezza, anzi...
mi fai preoccupare dicendo cosi cmq non sto scherzando ma la mia ha un'incredibile tendenza ad inchiodare l'anteriore...gomme? ammo? freni?
inchiodare nel senso che ti si carica anteriormente in frenata? se è così credo proprio che siano gli ammo!
Non so cosa posso essere ma la mia frenava bene. Può essere tutto, come faccio senza provarla ad indovinare?:wink: Come angoli sei apposto?
La mia prima 318i era del '95 e aveva i tamburi, la seconda che era MY'97 aveva i dischi. Se non ricordo male c'era anche qualche differenza nell'aspirazione.
Si ha i tamburi dietro la mia, difatti preso dalla disperazione ero arrivato persino a cercare una sostituta (rigorosamente e36) con l'abs. Ne avevo anche trovate alcune ma chiedono decisamente troppo... Cmq non andiamo OT, penso che nei prossimi giorni apriro una discussione per chiedere un consulto. Grazie raga, sempre pronti ad aiutarmi nelle defaiance meccaniche! :-)
Io le ho avute tutte con ABS quindi non saprei, ma non tendeva a bloccare. Io la mia l'ho venduta un paio di mesi fa... magari ti interessava...:wink: