BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Gira ma non parte | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Gira ma non parte

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da vinz00, 30 Dicembre 2024.

  1. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Ciao, ho un problema nella partenza con una BMW 120d motore N47 anno 2007.
    L'auto sì è spenta davanti casa senza spie e rumori particolari e non ha voluto sentire di ripartire. Ho provveduto a fare una Diagnosi con il Delphi, gli unici errori riscontrati sono: 4A74 e 4A79 (modulo candelette o candelette). Ho provato anche con il topdon ma sono gli stessi errori. L'unica cosa che ho notato tra i parametri che in accensione sul parametro pressione rail arriva massimo a 9 bar. A questo punto dopo aver verificato che la pompa nel serbatoio si attivasse e uscisse gasolio dal tubo che arriva sulla cp4 ho provveduto all'apertura della medesima senza trovare né limatura e ne cilindro e rullo consumati. Successivamente ho provveduto alla sostituzione degli iniettori piezo verificando che dagli stessi non usciva gasolio. Ho provveduto anche alla sostituzione del regolatore di pressione sulla pompa, del flauto completo dei due sensori, verifica del funzionamento del sensore giri motore e ho sostituito anche tutti i relè compressi i due vicino la centralina motore con controllo di tutti i vari fusibili interni e esterni. Nel effettuare la diagnosi il risultato è lo stesso 4-9 bar di pressione massima.
    Da precisare che il motore gira pieno e la catena precedentemente non aveva alcun rumore anomalo.
    Controllando il cablaggio degli iniettori nello andare a staccare lo spinotto sulla centralina motore ho notato che ci fosse dell'ossido non molto accentuato. Invece nella seconda centralina situata subito dietro la ecu (non ho capito bene cosa gestisca) lo spinotto e la stessa sono ossidati. Dopo aver pulito il tutto solo con saprai e aver atteso che si asciugasse per bene, il risultato è stato il medesimo 9 bar sul rail il motorino gira ma non vuole sapere di partire. I pezzi per effettuare le varie prove sono stati presi dall'auto di mio padre una 120d perfettamente funzionante identica alla mia.
    Ora mi chiedo se gentilmente potreste darmi qualche consiglio in quanto non so veramente dove sbattere la testa.
     
  2. wewwo

    wewwo

    24.685
    4.137
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  3. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Il motorino gira normalmente e la batteria è nuova. Ho provato anche a metterla in moto a spinta ma niente. Le prove sono state fatte sempre con mantenitore di carica collegato.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.400
    13.489
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ti rimane che togliere il coperchio e verificare lo stato della distribuzione.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.948
    3.040
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.711
    BMW E60 525D
    Non voglio portare sfiga ma è già successo di catene rotte allo spegnimento/accensione.

    Si riesce a vedere la catena nonostante sia dietro?
    Probabilmente si riesce a vedere solo se gli alberi a camme girano (catena buona) o se sono fermi.
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.026
    1.355
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    Se di catena rotta si tratta,all' atto di rompersi, possibile che non abbia fatto rumori particolari (cosi come scrive l' OP)?

    Mi sembra strano...:-k
     
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  7. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Per controllare la cp4 ho dovuto smontare il collettore di aspirazione e ho verificato che le valvole in fase di accensione si aprivano e chiudevano regolarmente. Inoltre dal tappo di rabbocco olio si vede una camma muoversi... Volevo chiedervi se è possibile che sia saltato solo un dente della catena? Per quanto riguarda i rumori della catena, prima di tutto ciò non si sentiva nessun rumore. C'è un metodo per mettere in fase questo motore senza togliere il motore da sotto l'auto?
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.400
    13.489
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ricordo di un caso simile con auto che non ripartiva più e il problema era la geometria variabile della turbina bloccata.
    Era capitato a @THOMAS73.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.948
    3.040
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.711
    BMW E60 525D
    Per saltare un dente la catena deve allungarsi molto e dovrebbe anche partire.
    Hai scritto di aver controllato il sensore di giri motore, durante il tentativo di avviamento si vedono i giri con la diagnosi?
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.772
    21.887
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Sulla mia F31 prima di spegnersi si era accesa la spia motore ed era uscito l’errore “potenza motore limitata, ecc ecc”. Poi si riaccendeva per spegnersi subito non riuscendo a scaricare i fumi di scarico. A furia di insistere non si accendeva più, fino a quando hanno tolto la turbina, lì è rinata
     
  11. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Si esatto in diagnosi mi dà circa 250 giri se non vado errato.
     
  12. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    [​IMG] [​IMG]
    [​IMG]
    Allego i due screenshot che avevo fatto in precedenza se possono essere utili....
    Riguardo il caso di Thomas73 io ho messo la mano allo scarico e sento che c'è un flusso d'aria logicamente senza fumo. La mia non stenta proprio a partire, gira solo il motorino. Dite che valga lo stesso la pena provare a smontare la turbina? Quello che non riesco a spiegarmi il perché non ho spie accese? Vorrei sapere che ruolo svolge questa centralina e se nel caso provassi a cambiarla con quella di mio padre rischio di fare danni? Oppure non funziona perché è da riprogrammare? Io penso che il problema sia in questa centralina ossidata che ho provveduto a ripulire senza risultati...
     
  13. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Gli screenshot della diagnosi logicamente sono in fase di avvio del motore.
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.772
    21.887
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    sulla mia appena spenta l'auto non c'era più nessuna anomalia a monitor ne spie accese. Solo svariati errori memorizzati nelle centraline, li lessi con bimmerlink ma credo di non averli salvati, troppo era il giramento di coglioni quel 31 luglio sotto al sole cocente sulla strada per il mare
     
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  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.948
    3.040
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.711
    BMW E60 525D
    Se quella centralina ha il connettore così rovinato molto probabilmente sarà messa male anche all'interno.
    È la centralina della pompa carburante?
     
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  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.026
    1.355
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    La centralina a vedere il connettore potrebbe essere messa male anche a livello componentistica interna,ossidazioni del genere lasciano presagire ad umidità che ha interagito con l' elettronica.
    Manda odore "strano" ?
    Prova a smontarla e se fattibile aprire il coperchio,cosi da mostrare com' è messo il PCB.
     
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  17. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Se parli di odore di bruciato no, non se ne sente.
    Domani la apro e allego una foto. Considerate che anche lo spinotto della centralina motore, il più piccolo ha dell'ossido più superficiale. Il danno penso sia riconducibile al fatto che il vecchio proprietario ha provveduto a fare la mappa per il FAP egr ed il coperchio di plastica non è stato chiuso correttamente. Vorrei chiedervi se posso effettuare la sostituzione con un'altra usata senza riprogrammare? Posso creare qualche danno?
     
  18. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Non ho idea di cosa si occupi la centralina in questione è situata dietro la ecu.
     
  19. vinz00

    vinz00 Kartista

    56
    11
    29 Dicembre 2024
    Lanciano
    Reputazione:
    0
    serie 1
    Nel frattempo ho acquistato il cavo kdcan se provo ad effettuare una diagnosi più accurata, quale programma potete consigliarmi? Considerate che ho solo tanta passione e poca esperienza.
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.948
    3.040
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.711
    BMW E60 525D
    La centralina dovrebbe essere la dc-dc converter, onestamente mai sentita prima

    https://webautocats.com/etk/part/9127088/

    https://ovoko.it/parte/min40891-6142912708802-bmw-1-e81-e87-centralina-modulo-scatola-del-cambio

    Ne parlano qui:

    https://www.babybmw.net/threads/dc-dc-converter-on-its-way-out.132611/


    Ista + chiamato anche Ista D
     
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