Salve a tutti,a motore molto caldo dopo aver percorso molti km nel traffico,nel momento che spegno la macchina e la riaccendo pochi minuti dopo,non mi si avvia, il motorino fa 2 giri molto fiacchi come se avesse la batteria scarica ma é in ottimo stato.. poi lasciando raffreddare la macchina parte normalmente. Qualcuno ha avuto problemi simili?
Salve, come da titolo potrebbe dipendere dal motorino di avviamento? Questo quanto detto da personale qualificato. Accendo il quadro, abbasso la frizione, premo il pulsante start ma ogni tanto si accendono tutte le spie del quadro strumenti ma non sento niente che si muova, si sentono soltanto i blin blin del quadro strumenti. Premetto che l'auto BMW 120d serie 1 E87 (177 cv) ha la batteria nuova e che l'auto ha percorso circa 170.000 km. In sostanza se dipendesse dal motorino di avviamento che sintomi da?
Hai provato a mettere la 4a e spingere un pochino la macchina per fare un 1/2 giro al motorino per vedere se il motorino si è fermato in un punto "cieco"? Se dopo parte possono essere le spazzole
Lo fa saltuariamente, dopo qualche tentativo poi va in moto. Eventualmente sostituendo il motorino di avviamento bisogna tirare giù il cambio? Sapete che marca è quello originale BMW?
Lo fa saltuariamente, dopo qualche tentativo poi va in moto. Eventualmente sostituendo il motorino di avviamento bisogna tirare giù il cambio? Sapete che marca è quello originale BMW?
Ho letto varie volte nel forum di un malfunzionamento di un relè che non conosco nello specifico che può dare questi problemi. Nel tuo caso bisogna controllare che ad ogni tuo comando di accensione corrisponda un impulso a 12 volt sul motorino e per farlo basta una semplice lampada spia. Se ciò avviene correttamente ci sono due probabili cause e cioè un cattivo collegamento elettrico del motorino o un suo guasto. Se quello difettoso è il motorino allora si può riparare ma è meglio sostituirlo. Per farlo l'operazione può essere più o meno complessa a seconda dell'auto ma non ho mai sentito che sia stato necessario lo smontaggio del cambio. Le marche utilizzate da Bmw dovrebbero essere Bosch e Valeo.
@Bmw_pugliese hai ragione per stare tranquillo ma se non fosse il relè si possono sempre facilmente sostituire le spazzole chiaramente da un elettrauto con costi più contenuti altrimenti puoi provare con i rigenerati. P.S. Cmq stavo vedendo anche da nuovo non viene molto quindi sono d'accordo con te
Io sono sempre favorevole alle riparazioni perché preferisco sistemare un buon prodotto piuttosto che comprarne uno nuovo ma di qualità inferiore. In questo caso il costo della manodopera per smontaggio e montaggio di un motorino nuovo può essere di poco superiore allo smontaggio-riparazione-ricambi-rimontaggio. Questo perché oltre alle spazzole che costano meno di 10 euro si consumano (meno) anche il collettore in rame ed il pignone e c'è sempre il ruttore che potrebbe rompersi anche il giorno dopo.
Parere personale, se si smonta il motorino d'avviamento per una qualunque ragione ad esso relativa, tanto vale revisionarlo (se revisionabile) L'unica eccezione potrebbe essere che il motorino sia stato revisonato da poco sebbene ci si dovrebbe chiedere come mai ci siano ancora problemi
Salve, mi riferisco alla discusione che riguardava il motorino di avviamento della mia 120d E87 del 2008. Il problema delle mancate accensioni dipendeva dal motorino di accensione, l'unico difetto che faceva, oltre a non mettersi in moto, si accendevano tutte le spie del quadro strumenti senza sentire rumori di mancati avviamenti, fortunatamente lo faceva saltuariamente. Problema risolto sostituendo l'intero motorino mettendolo nuovo di fabbrica della stessa marca e tipo dell'originale. In sostanza una delle spazzole non toccava del tutto e quindi faceva delle mancate accensioni.