Ghiera regolabile sotto acceleratore - cos'è?? | BMWpassion forum e blog

Ghiera regolabile sotto acceleratore - cos'è??

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da DavideG, 25 Aprile 2005.

  1. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao!!
    della serie "capitano tutte a me" oggi pomeriggio ho notato che la 318i touring del 2000 importata dalla germania di un mio amico ha, sotto il pedale dell'acceleratore, una specie di "pomellino" avvitato su una ghiera regolabile.
    mi spiego: è una cosa che non ho mai visto, sia sulla mia che sulla 320d di mio papà che su altre bmw ho sempre visto che sotto l'acceleratore c'è la sua bella "piattaforma" in plastica fissa dove il pedale, appoggiandosi, finisce la sua corsa.
    Il mio amico invece ha una parte filettata che esce dal tappetino e sull'estremità di questa una specie di pomellino avvitato sopra, solo che il pomellino in questione gira e ha una escursione non piccola. in pratica se avvitato appena-appena fa si che l'acceleratore non vada giù più di tanto, se avvitato e stretto a fondo rimane un bel pò + in basso permettendo al pedale di poter "affondare" di più.
    per evitare noie con i genitori l'abbiamo lasciato com'era....ma il quesito rimane:
    cos'è? è normale?
    sembrerebbe quasi messo per fargli svolgere la tipica funzione del "mattone sotto l'acceleratore" per far andar di meno l'auto....
    anche voi l'avete? ma perchè è svitabile/regolabile e non fisso? tanto se il pedale può abbassarsi fino ad un certo punto non vedo perchè mettere una cosa che, se avvitata male (o forse apposta di meno) faccia abbassare di meno l'acceleratore....

    grazie a tutti!! :mrgreen:
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah,
    niente di strano:
    è il finecorsa dell'acceleratore!

    se hai il drivebywire
    non sò come aiutarti

    se hai il filo
    cerchi un'altra persona,
    smonti l'aspirazione
    metti l'altro con il piede destro a fondo
    guardi se la farfa è perfettamente orizzontale
    se non lo è la regoli,
    ma non ci sperare!
     
  3. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    non sò neanche da che parte cominciare per smontare ciò che hai detto....
    l'unica cosa che mi suonava strana era che tale cosa fosse regolabile...tutto qui...
    tieni conto che confrontanto lo stesso pedale tra la sua 318i del 2000 e la mia 318ci del 2002 ho notato che il mio va giù molto di più!
     
  4. TIZIANO

    TIZIANO Kartista

    142
    0
    4 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    anche sul mio 320d 136cv del 2001 c'e' questo pomellino, io ho provato a avvitarlo e la macchina va di piu' perche' il pedale va piu' a fondo, ma non so' se e normale, non vorrei fosse per il rodaggio, o che sia cosi?
     
  5. popi73

    popi73 Kartista

    83
    0
    2 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    318d E46 Touring - gennaio 2003
    Anche io sul mio 318d touring di importazione tedesca ce'lho, ma pensando che fosse il fondo corsa dell'acceleratore, non mi sono posto mai il problema pensando che lo avessere tutte.
    Appena riesco controllo sul krucco-libretto e vedo se dice qualche cosa.
     
  6. TIZIANO

    TIZIANO Kartista

    142
    0
    4 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Grazie fammi sapere se trovi qualcosa perche sul mio libretto di manutenzione non ho trovato nulla a riguardo, in piu' perchè c'e' solo su quelle di importazione?
     
  7. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    sul serio??? dopo glielo dico.....il suo era mezzo avvitato....roba da matti!!!
    a quanto pare solo sulle tedesche c'è.....mah..........

    sul manuale del mio amico nn c'era scritto nulla a riguardo.....ma era in italiano il manuale.....
     
  8. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    quando torno a casa controllo anche io dato che la mia è tedesca..
     
  9. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    attendo notizie....
     
  10. Nemesis

    Nemesis Secondo Pilota

    546
    1
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    16
    320cd
    anche la mia è tedesca e pure io ho il famoso pomellino ma anche io pensavo fosse il finecorsa e non lo mai toccato domani provo ad avvitarlo un pò
     
  11. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ...e si scoprì che guadagnò il 50% della potenza :mrgreen: :mrgreen:

    scherzo!

    avvitalo al massimo e fammi sapere se cambia qualcosa schiacciando a tavoletta!
     
  12. popi73

    popi73 Kartista

    83
    0
    2 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    318d E46 Touring - gennaio 2003

    Cavolo !! Bhe, ho verificato ed io ce l'ho gia' a fondo corsa. Dal punto di vista delle performances, infatti sono allineato ai valori, come accelerazione e vel. max. che da la casa per l'auto "liscia" senza modifiche.
    Purtroppo invece neanche il libretto tedesco menzione il pomnello in questione.
     
  13. TIZIANO

    TIZIANO Kartista

    142
    0
    4 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    ragazzi io l'ho avvitato di 4/5 giri e ho gia' visto la differenza, dite di provare a d avvitare fino in fondo in maniera che resti solo il pomello nero?
     
  14. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ...non credo si riesca a far rimanere solo il pomellino nero in quanto avvitandolo la parte filettata "entra" nel pomellino e quando tocca l'estremità di quest'ultimo non gira più....
    cmq prova ad avvitarlo + che puoi e poi vedi...!!

    continuo a non capire l'utilità di tale aggeggio....
     
  15. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    mi state a fare venire un dubbio...che sia davvero un limitatore??
     
  16. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ho notato anche io questo pomellino ma non ho mai avuto in mente di toccarlo, mesà che oggi gli do un paio di girate :mrgreen: :lol:

    ps importata anche la mia, dal lussemburgo.
     
  17. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    allora tutte quelle importate ce l'hanno...chissà a cosa serve...magari sono maschilisti e all'esterno quando la moglie deve usare la biemme lo tirano su di un 2-3 cm cosi va più piano....eh eh!
    scherzo ovviamente.....

    fatemi sapere!
     
  18. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)

    è un'idea! :mrgreen: :mrgreen: :lol:

    nel preventivo:
    optional: limitatore corsa acceleratore x moglie - 100Euro :lol:
     
  19. TIZIANO

    TIZIANO Kartista

    142
    0
    4 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    questa sera provo, ma mi sembra che la vite vadi dentro nella carozzeria e non nel pomello, comunque provo e vi dico.
     
  20. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    fortissimo!!!!!!
     

Condividi questa Pagina