Gasolio HVO. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Gasolio HVO.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    E stanno togliendo quelle con la 100 ottani per chi , come me , non va a gasolio
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Dalle mie parti l'hanno tolta da anni, dicevano che ne vendevano intorno ai 100 litri al mese ](*,)

    Non tutti guardano il carburante migliore, ma un trascurabile "99%" delle persone guardano quello che costa meno, anche se non è propriamente quello più corretto per il veicolo :lol: (da mie esperienza personali, preciso)
     
    A Vetus e nivola piace questo messaggio.
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Verissimo, nel mio caso è però fondamentale visto che ho una rimappatura Biesse specifica per la 100 ottani. Ora uso Q8 hi perform, ottima ma al prezzo di 2.147 in self e 2,297 a distributore aperto
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Anni fa, col benzina, avevo lo stesso "problema", anche prima che le 100 ottani iniziassero la loro diffusione (poi nuovamente diminuita col boom delle auto a gasolio, comprate anche per fare 100km al mese), e dovevo additivare ogni pieno, usavo il Bardahl Star Formula, doveva essere additivato a bassissime percentuali, ma aveva un certo costo (e parlo di 20-25 anni fa)... Ora, col senno del poi, e con la difficoltà a trovare certi carburanti (ovviamente parlo della mia situazione), non modificherei mai i parametri per usare carburanti diversi da quelli standard ](*,)

    PS certi distributori poi "allungavano" la benzina, che non raggiungeva neanche i 95 ottani previsti, me ne resi conto con una mappatura che "voleva" 95 ottani precisi, e con un certo distributore, e solo con quello, il motore batteva in testa ](*,)
    Avevo poi fatto analizzare un campione da un amico che lavorava in uno stabilimento petrolchimico, ed aveva 90 ottani :neutral:
    Il bello è che auto "standard" non si rendevano conto della differenza, evidentemente perchè la mappatura standard si adegua ad un grosso range del numero di ottano, riducendo si le prestazioni, ma chi mette ogni settimana l'auto sui rulli per analizzare la curva di coppia e potenza e rendersi conto magari di 5cv in meno?
    E su questo faceva affidamento quel distributore, parlando dell'unico che io ho trovato, chissà quanti altri ce n'erano (o ce ne sono) :-k
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.412
    13.504
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La mappatura standard dell'auto standard non si adegua a nulla, è fatta per lavorare in range di sicurezza e se gli ottani scendono eccessivamente i motori battono in testa.
    Sono i motori sofisticati ad avere i sensori di detonazione (tellurici) e le mappe che adattano i parametri di accensione e anticipo alla benzina, abbassando le prestazioni quando gli ottani non sono sufficienti e proteggendo il motore.
    Ho anche la moto che è fatta per la 98 ottani ma accetta la 95 ottani con "prestazioni e consumi limitati".
    Pareri sulla Tamoil WR100? Più economica della Q8 ...
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Appunto, intendevo questo ;)

    Ma la mappa che al tempo utilizzavo (evidentemente) pretendeva graniticamente i 95 ottani :lol:
    Su altre auto "stock" tale benzina "allungata" funzionava invece correttamente, a fronte di una (evidentemente) non percepita riduzione delle prestazioni :-k
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Abito a Perugia e in Umbria non c’è la Wr100
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.412
    13.504
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Probabilmente non riducono neanche le prestazioni, lavorano regolarmente con un po' di ottani in meno e con la 95 vanno uguale, se non li sfrutti gli ottani in più sono inutili.
     
    A Tennic piace questo elemento.
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.439
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Che tristezza togliere la 100 ottani

    Eh, purtroppo è così…
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.412
    13.504
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma perché solo in Italia va solo la 100 ottani "speciale" mentre nel resto d'Europa la 98 ottani "standard" è presente ovunque?
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.645
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Perchè siamo un....Minuto 27:20
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Il tutto risale ai tempi del bando della rossa con piombo da 98 ottani . Alcuni paesi europei introdussero quella che si chiama Super Plus 98 ottani Verde mentre in Italia si decise di avere solo la 95 verde
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    [
    ...che tutti misero al posto della "rossa" anche su veicoli non compatibili, perchè "costa meno, poi si vede" (per eventuali danni) :lol:
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.645
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A GTC3 piace questo elemento.
  15. GTC3

    GTC3 Kartista

    126
    69
    2 Febbraio 2022
    Tivoli
    Reputazione:
    60.207.036
    Fiat Grande punto 1.3 multijet 75 Cv
    Buongiorno a tutti e un grazie a @nivola per i consigli.
    Nel corso del fine settimana scorso, dovendo affrontare un viaggio di circa 600 Km, ho deciso di provare HVOlution della Eni.
    Ho fatto rifornimento con il 50% di gasolio tradizionale, 50% di HVO e prima ancora ho aggiunto le solite dosi per uso continuo della "pozione" consigliata dal Mago thewizard.
    Impressioni positive in quanto il motore è risultato molto più silenzioso e più pronto soprattutto in ripresa, in generale prestazioni migliori rispetto al solito.
    Dimenticavo, Citroen C3 1.6 bluehdi III serie
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2023
    A nivola piace questo elemento.
  16. GTC3

    GTC3 Kartista

    126
    69
    2 Febbraio 2022
    Tivoli
    Reputazione:
    60.207.036
    Fiat Grande punto 1.3 multijet 75 Cv
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.645
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.645
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Mat72 ti ho "spostato" su questa discussione con la menzione.
    Ho letto nell'altro 3D che la dose perfetta per te sarebbe al 20/25% di HVO ed il resto gasolio fossile. (in verità studi della Neste avevano individuato come la "miscelazione tipo", diciamo così, quella al 30%). Avendolo usato anche io in percentuali simili alle tue (parlo di 40/50%), volevo chiederti delle sensazioni positive date della miscelazione dell'HVo col gasolio fossile.
    Personalmente ho riscontrato meno rumore e più fluidità (al pari dei gasoli premium con alto n. di cetano) ma, soprattutto (come scrivevo sopra) minor puzza di gasolio soprattutto a freddo. Anche i consumi sono stati globalmente inferiori.
     
    A GTC3 piace questo elemento.
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Qualcuno ha provato HVO puro?
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.645
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Su auto predisposte, intendi?
     

Condividi questa Pagina