Si si..anche HVO...oramai anche altri marchi più o meno famosi, si sono adeguati al mercato. A proposito: avete visto la nuova pubblicità della ENI? Su cosa "puntano" nel promuovere il marchio nelle stazioni di servizio? Elettrico (stazioni di ricarica) e HVO.
Ciao a tutti, sabato, facendo rifornimento, ho visto la pubblicità di questo nuovo diesel provenienti da fonti rinnovabili. Tralasciando la questione ambientale quello che più mi ha attirato è il prezzo, 10cents in meno al litro. Leggendo sulla pagina ufficiale di eni viene riportata la seguente dicitura: Prima di effettuare il rifornimento verifica sul libretto di manutenzione la compatibilità del tuo mezzo con il prodotto EN 15940 (XTL) Io sinceramente non ho trovato niente a riguardo, quindi probabilmente la mia non lo digerisce. Qualcuno di voi lo ha provato?
Non so a cosa puntino, ma quello che posso dirti è che nonostante abito a Roma, tra casa ed ufficio passo davanti a 5 diversi distributori ENI, e non ce n'è uno che abbia l'HVO, in tutta l'area sud est di Roma (che conta almeno 500.000 abitanti) non ce n'è nemmeno uno, posto che il mio interesse è relativo perchè ho entrambe le auto a benzina, non capisco come si possa puntare a qualcosa senza distribuirlo.
Si, è vero...ma ci sono anche i depositi di stoccaggio che possono redistribuire il prodotto, diciamo.
@tretrecinque : Non sono sceso di più, nel dettaglio... Ovviamente solo col "filtro" HVO. https://stationfinder.enistation.com/?locale=it_IT
La prima mappa rappresenta quelli che lo dovrebbero avere (dico lo dovrebbero perchè nell'unico che risulta averlo, ci sono passato sabato mattina con la Mini Cooper diesel di mia moglie e dell'HVO non c'era nemmeno l'ombra), la seconda la mappa dei distributori in zona (18 in tutto). Questa la dimostrazione che forse non hanno troppo interesse nella distribuzione.
Per mio (e nostro) promemoria https://www.bmwpassion.com/forum/th...r-la-preparazione.352585/page-77#post-8490020
Grazie..... Conferma il mio ricordo. Quando ho letto Giacosa mi è venuta la lacrima.. il papà di tanti motori fiat.
Esatto. Lessi anche io quella pubblicazione!!! Ecco, perchè, a sensazione (nostre) e non solo, il miglior risultato si ottiene con la miscelazione Gasolio Fossile e HVO
nel mio modesto paesino di 18mila abitanti in provincia di PD, c'è un ENI che lo distribuisce, e va letteralmente a ruba tant'è che lo esaurisce in breve. Finora ho fatto due mezzi pieni.
Due distributori che lo avevano zona Riccione-Rimini hanno chiuso la pompa col lucchetto, a Pesaro cercano ancora di resistere…
https://www.neste.com/products/all-products/renewable-road-transport "Adatto a tutti i motori diesel, nessuna modifica richiesta." Allego la scheda tecnica dell' HVO di Neste
Due settimane fa ho fatto un pieno di gasolio normale, non era ne Eni e nemmeno IP, l' ho additivato con lo spritz, il motore era ruvido, e vibrava, forse era il gasolio o forse perchè ho abbondato di acquaragia al 0,3% nello spritz. La settimana scorsa finalmente sono arrivato in riserva e ho fatto il pieno di solo HVO + 0,2% di olio 2 tempi sintetico marino. Nel serbatoio ho un 90 % di HVO e 10% di gasolio fossile B7. L' auto va benissimo, non vibra, è silenziosa, si sente che è lubrificata bene, il motore si sente liscio, e va molto bene sia ai bassi che agli alti giri. Partenze a freddo eccellenti. Per cui domani faccio di nuovo il pieno, saranno circa 60 litri di HVO + 120 ml di olio 2 t sint marino. Nel serbatoio avrò circa HVO 99% e B7 1%. Penso che in futuro userò sempre e solo HVO.
Bene!!! In considerazione anche del fatto che il 31.12.2023 termina la promozione HVOlution dell'Eni (salvo proproghe nel 2024). Infatti anche io, poco fa, ho rifornito di 30 litri di HVOlution (additivato sempre con acetone + olio 2T) e sono quasi al pieno; mancheranno una decina di litri, credo. Terminerò con gasolio fossile quando userò nuovamente la vettura.
Io insisto con Eni+ ovvero gasolio fossile +15%di hvo +qualcos'altro di boh e mi trovo bene, non pastrocchio e penso che facevo 35mila km/anno a benzina ed il costo non m spaventa ...