.....azzz...e dire che quando avevo una Lancia delta integrale pestando sull'accelleratore registravo consumi di 5kilometri con un litro pensando di essere l'unico ad arricchire il benzinaio, ora invece ripensando ai ricordi di quando ero poco piu che ventenne dove le mie caxxxxte le ho fatte senza farmi male, con il 316 che consuma poco sono piu che contento
i miei consumi si aggirano in autostrada sui 12km/l nn superando i 130/140km/h se invece schiaccio un'altro pò l'acceleratore si arriva tranquillamente a 10km/l - 9km/. In paese nn nè parliamo sono 8km/l e basta nè più nè meno!!
non mi lamento affatto..anzi...ci sono macchine odierne che consumano molto di più avendo la stessa cilindrata e cavalli!
semplice, ho calcolato per eccesso: avevo la lancetta sotto la prima tacchetta, e ho messo 30€ (24 litri). Ho azzerato il km...sono arrivato all'arrivo con la lancetta sopra la prima tacchetta. per la seconda domanda, devi pigiare l'icona centrale del messaggio che vuoi copiare, dove esce "multiquota"
aaaah, adesso ho svelato il mistero del tasto multiquote cmq, il consumo calcolato con l'indicazione dello strumento non mi sembra molto attendibile, infatti il risultato mi sembra inverosimile anche per un 1600.
il metodo migliore per sapere il consumo di un'auto è il seguente: 1) Fate un pieno di carburante; 2) Percorrete 100 km; 3) Ritornate al distributore e rifate il pieno (per veder quanti litri avete consumato) 4) Quindi , 100 / x (dove X sta per il numero di litri che avete immesso col secondo pieno e saprete REALMENTE quanto consuma la vostra auto!
non sarà 17km/l, nemmeno 16,5.. ma 15/16 km/l se vai col piedino leggero leggero li fai tranquillamente, e l'indicatore del carburante devo dire che è precisissimo (a differenza che su altre auto, es. fiat!!). Considera che ai tempi della benzina che stava sull'1,18€, appena accesa la riserva avevo messo € 20 (circa 17litri), rispettando alll'inverosimile i limiti di velocità (70,80, punte di 110) ho fatto il tragitto roma/sperlonga e ritorno (più di 320km - cioè una media di 18km/l) prima che si riaccendesse nuovamente la riserva .. mo metti pure che l'indicatore non è molto preciso.. non saranno 18km/l.. ma 17 si. E' ovvio che a 135/140 km/h di media stai sui 13km/l (anzi se non sai dosare l'accelleratore anche 11km/l)
conosco molto bene la mia auto, e so benissimo quanto possa essere attendibile. Stessi rifornimenti, a partire dalla stessa posizione della lancetta, portano sempre allo stesso livello indicato. Io ho inserito 24 litri nel serbatoio, e non li ho consumati per intero. Garantito.
ciao Racer, ho riportato l'ultimo risultato, conosco la mia vettura come le mie tasche e so benissimo quanto mi consuma in ogni circostanza. L'anno scorso usai il metodo del pieno e, su strade diverse, su un percorso molto più lungo, ho ottenuto circa i 15,5km/l, ci dovrebbe essere ancora il post da qualche parte.:wink:
M3 gt, check da pieno a pieno: Monza a busso, 6 km/litro Economy run da Spa a casa, 12,4 km/litro. cruise a 130.
calcolatrice alla mano 320km diviso 17 litri fa 18,8km/l. converrai con me che è fuori misura. riguardo alla precisione dell'indicatore, nella mia, quando facevo 50km al giorno per andare al lavoro, e facevo sempre il pieno, quando la lancetta arrivava a metà (sul 30) avevo già percorso circa 500km, salvo poi fare altri 200km scarsi prima che si accendesse la riserva. un'altra cosa che mi capita, è di arrivare a casa con accesa la spia della riserva, e il giorno dopo riprenderla in mano con la spia che si accende dopo aver percorso qualche km. lo so anch'io che sono motori eccezionali, anch'io mi sono meravigliato di riuscire a fare i 14km/l, ma per riuscire a fare i 17, secondo me devi piazzarti a 70/80km/h fissi per almeno un bel pezzo. questo è un risultato già più attendibile. cmq non voglio discutere sui vostri risultati, è il modo di calcolarli che mi fa sorridere. per me il modo più giusto è quello del pieno a pieno. passo e chiudo