C'è scritto che 500 ml trattano fino a 60 litri, non vorrei fare una cosa pericolosa (troppo prodotto) o una cosa inefficiente (poco prodotto), ho appena letto su un sito che il serbatoio in totale contiene 52 litri, quindi dovrei fare il pieno e versare tutto il prodotto, ma una cosa non so, verso prima il prodotto e poi il carburante o viceversa? perché non vorrei che se verso prima il carburante poi parte del prodotto non scorre giù perché il tubo non è dritto, oppure posso creare guasti al motore se lo butto prima? scusate per tutte queste domande ma ci tengo alla mia auto
di sicuro non risolvi il tuo problema di fumosità con additivi o filtro gasolio. Stai spendendo soldi inutilmente. Esistono i pompisti per questi problemi!
Ti stai facendo un sacco di paranoie. Che prodotto e'? Perche' alcuni se li metti o se non li metti non fanno una gran differenza, quindi inutile perdere tempo anche con dei calcoli. Cosa vuoi che cambi nella diluizione tra 52 e 60 litri o se lo versi prima o dopo che fai rifornimento? io lo metterei prima perche' poi col rimescolamento che avviene nel serbatoio quanto fai carburante shakeri per bene tutto, ma anche se lo metti dopo se l'additivo e' "serio" di certo non rimane a galla sul gasolio. Io ho un TD che quando aveva la turbina in perfette condizioni, con centralina ben mappata non fumava per niente. Ora che la pressione e' un po' calata e gli iniettori fanno meno il loro dovere, con quella mappatura fa certe fumate nere da paura. Il fumo nero solitamente e' troppo gasolio, o poca aria!
Grazie per i consigli, comunque dal pompista c'è già stata, nel momento in cui l'ho acquistata aveva un difetto alla pompa, la mattina impiegava una marea di tempo per accendersi e mentre era a moto a minimo dava botte come se volesse spegnersi, così l'ho portata a fare la revisione alla pompa e ora funziona, il fumo nero però non si è mai levato. Ho fatto questa prova sperando di cavarmela spendendo non molto visto che per far pulire gli iniettori o cose simili i meccanici si prendono una barca di soldi. Per adesso il trattamento è in corso, speriamo bene... comunque per la cronaca ho usato l'STP completo, quello che costa di più per intenderci.
Ho quasi finito il trattamento con additivo ma il fumo persiste, misa tanto che la rimarrò così, tanto non ha altri problemi a parte il tendicinghia rumoroso che risolverò ma di spendere soldi vicino gli iniettori non mi va, vi ringrazio comunque per tutti i vostri consigli.
no, ha solo un sensore piezometrico ed uno termometrico dell'aria nel collettore di aspirazione. Meno preciso, ma più durevole ed affidabile.