Buon giorno a tutti. Sono semi-nuovo, ma mi sembrate mooolto competenti e disponibili. Perciò riposto un 3d che però aveva preso un binario diverso dal mio quesito, pur sempre interessante. Sperando di rimanere a lungo con voi mi presento e presento il mio problema. Ho un bmw 318i e36 del 92 con 155'000 Km. acquistata a settembre. Ho cambiato cinghia, filtri, bumpers delle sospensioni, olio (il Castrol MAgnetic 10W40 va bene?), lampadine Vision Plus e altri lavoretti. PROBLEMA (il più fastidioso): Se resto in coda per più di 10 minuti, (adesso basta fare una 30ina di Km.) quando parto e, in particolare, se parto in retro, la macchina tende a saltellare come un cavallino. (ndr. ora sembra un toro meccanico ) Alla bmw mi hanno detto che è un problema delle nostre e36 legato al passaggio, in quegli anni, dall'amianto a materiali ecologici. A voi risulta? Mi hanno anche detto che, cambiando la frizione, la soluzione non è garantita. Secondo voi è legato alla frizione, all'albero di trasmissione? Avete soluzioni? Cambio frizione? Qualcuno di voi ha avuto questo problema e ha sostituito la frizione? Ne vale la pena? Mi potete aiutare a capire quanto sono gravi questi problemi e se esistono soluzioni economiche e certe. (non voglio lascaire i miei euro a meccanici che fanno TENTATIVI a caso, ma se devo spendere, vorrei spendere effettivamente per risolvere i miei problemi)
Come ti hanno già risposto i vari meccanici, è un problema noto delle e36 che si "impasti" la frizione dopo aver percorso un pò di coda, logicamente il fatto aumenta con l'avanzare degli anni sulla frizione! Valuta te quanto è grave la situazione e cmq non c'è molto da fare....
penso che a sto punto ti convenga cambiare la frizione... con circa 300 euro te la dovresti cavare... posso chiederti quanto hai pagato l'auto? anche in pm se vuoi
Anche la mia, e36 coupè del 93 160.000km ha lo stesso problema, che si presentà di più in estate che d'inverno....col freddo si raffredda prima.....io per evitare troppi sobbalzi in coda.....accellero e parto di seconda marcia....la frizione non slitta e finchè dura non la cambio....anche perchè non vorrei che cambio la frizione ed il problema resta!!!!
io sono a quota 199mila con la frizione originale, questo problema lo ha sempre fatto, con un pò di accentuamento nei giorni caldi per quello che sò io, montando una frizione aftermarket, valeo il problema non si ripropone
Leggendo di questo problema che affligge un po' tutte le E36 mi viene da considerare che quando avevo il mio 318i del '91 ero abbastanza fortunato visto che a me non si presentava questo sobbalzamento in seguito alle code... ...e dire che di km non è che ne avesse pochissimi (segnati 120.000).
In merito a questo problema io ho cambiato frizione in concessionaria circa 60.000 km fa... ora ne ha 180.000 e da allora non l'ha mai piu' fatto! Quindi fossi in te un pensierino a cambiarla lo farei, mal che ti vada hai pure sempre la frizione nuova, che a 155.000 km non guasta per l'admin del forum: L'ajax editor per le modifiche ai messaggi non funziona... devo passare all'editor normale altrimenti perdo tutto
Già ho un'info in più. Già 2 persone mi dicono che la frizione valeo è migliore della bmw. In più mi è stato consigliato di far rettificare il volano, che giovamenti ne avrei? Ma con che probabilità si risolverà il problema?
L'ho pagata 1600, ma non ha il clima. E gli ho fatto: cinghia, bumpers posteriori, olio, filtri... Devo fare frizione e silent block.
rettificare il volano: assolutamente si! altrimenti è un lavoro a metà... io penso che al 90% si risolverà il tuo problema
A me hanno offerto il kit frizione completo di questa marca: Qualcuno la conosce? http://www.luk.com/content/en/index.jsp
cioè??? rettificare, non tornire! si deve rettificare fino a portare il piano di attrito...piano, cioè eliminare eventuali solchi e scalini che si sono formati nell'uso... se invece intendevi tornire, per alleggerirlo, probabilmente con 5 mm sul diametro esterno, in meno, già si sente!
Allora: Alla Sora di Faenza mi hanno offerto kit frizione Valeo a 150 € (già con iva) e la retifica del volano in 1 giorno a 47 + IVA. Mi sapete consigliare un meccanico in zona Forlì - Faenza che mi effettui la manodopera ad un prezzo ragionevole? Io sarei voluto rimanere sotto o pari ai 300€ dell' oatc...
Anche a me faceva lo stesso scherzetto. Ho cambiato la frizione da mamma BMW quest'inverno approfittando dell OTAC pagando l'operazione 300 euri....Fino a quando era freddo tutto ok...in questi giorni che è rispontata un pò d'estate lo sfrizionamento si è ripresentato meno accentuato più di rado, ma c'è...Sopratutto in retro....