Frizione e Toro meccanico | BMWpassion forum e blog

Frizione e Toro meccanico

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da tourz, 14 Aprile 2006.

  1. tourz

    tourz Kartista

    124
    1
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    29.449
    Buon giorno a tutti. Sono semi-nuovo, ma mi sembrate mooolto competenti e disponibili. Perciò riposto un 3d che però aveva preso un binario diverso dal mio quesito, pur sempre interessante.

    Sperando di rimanere a lungo con voi mi presento e presento il mio problema.

    Ho un bmw 318i e36 del 92 con 155'000 Km. acquistata a settembre.
    Ho cambiato cinghia, filtri, bumpers delle sospensioni, olio (il Castrol MAgnetic 10W40 va bene?), lampadine Vision Plus e altri lavoretti.

    PROBLEMA (il più fastidioso): Se resto in coda per più di 10 minuti, (adesso basta fare una 30ina di Km.) quando parto e, in particolare, se parto in retro, la macchina tende a saltellare come un cavallino. (ndr. ora sembra un toro meccanico )
    Alla bmw mi hanno detto che è un problema delle nostre e36 legato al passaggio, in quegli anni, dall'amianto a materiali ecologici. A voi risulta?
    Mi hanno anche detto che, cambiando la frizione, la soluzione non è garantita.
    Secondo voi è legato alla frizione, all'albero di trasmissione? Avete soluzioni? Cambio frizione?

    Qualcuno di voi ha avuto questo problema e ha sostituito la frizione? Ne vale la pena?

    Mi potete aiutare a capire quanto sono gravi questi problemi e se esistono soluzioni economiche e certe. (non voglio lascaire i miei euro a meccanici che fanno TENTATIVI a caso, ma se devo spendere, vorrei spendere effettivamente per risolvere i miei problemi)
     
  2. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Come ti hanno già risposto i vari meccanici, è un problema noto delle e36 che si "impasti" la frizione dopo aver percorso un pò di coda, logicamente il fatto aumenta con l'avanzare degli anni sulla frizione! Valuta te quanto è grave la situazione e cmq non c'è molto da fare....
     
  3. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    penso che a sto punto ti convenga cambiare la frizione... con circa 300 euro te la dovresti cavare...

    posso chiederti quanto hai pagato l'auto? anche in pm se vuoi
     
  4. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    A me non mi ha mai fatto questa cosa... :rolleyes:
     
  5. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Lo faceva anche il mio 320i.
    Cambiata la frizione con l'oatc, risolto il problema.
     
  6. kikko_zen

    kikko_zen Kartista

    117
    1
    12 Luglio 2004
    Reputazione:
    17
    E36 320i Coupè '93
    Anche la mia, e36 coupè del 93 160.000km ha lo stesso problema, che si presentà di più in estate che d'inverno....col freddo si raffredda prima.....io per evitare troppi sobbalzi in coda.....accellero e parto di seconda marcia....la frizione non slitta e finchè dura non la cambio....anche perchè non vorrei che cambio la frizione ed il problema resta!!!!
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io sono a quota 199mila
    con la frizione originale,

    questo problema lo ha sempre fatto,
    con un pò di accentuamento nei giorni caldi

    per quello che sò io,
    montando una frizione aftermarket, valeo
    il problema non si ripropone
     
  8. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Leggendo di questo problema che affligge un po' tutte le E36 mi viene da considerare che quando avevo il mio 318i del '91 ero abbastanza fortunato visto che a me non si presentava questo sobbalzamento in seguito alle code...
    ...e dire che di km non è che ne avesse pochissimi (segnati 120.000).:rolleyes:
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    la mia lo fa ma non in modo eccessivo
     
  10. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    In merito a questo problema io ho cambiato frizione in concessionaria circa 60.000 km fa... ora ne ha 180.000 e da allora non l'ha mai piu' fatto!
    Quindi fossi in te un pensierino a cambiarla lo farei, mal che ti vada hai pure sempre la frizione nuova, che a 155.000 km non guasta ;)

    per l'admin del forum: L'ajax editor per le modifiche ai messaggi non funziona... devo passare all'editor normale altrimenti perdo tutto ;)
     
  11. tourz

    tourz Kartista

    124
    1
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    29.449
    Già ho un'info in più.

    Già 2 persone mi dicono che la frizione valeo è migliore della bmw.

    In più mi è stato consigliato di far rettificare il volano, che giovamenti ne avrei?

    Ma con che probabilità si risolverà il problema?
     
  12. tourz

    tourz Kartista

    124
    1
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    29.449
    L'ho pagata 1600, ma non ha il clima. E gli ho fatto: cinghia, bumpers posteriori, olio, filtri...

    Devo fare frizione e silent block.
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    rettificare il volano: assolutamente si!
    altrimenti è un lavoro a metà...

    io penso che al 90% si risolverà il tuo problema
     
  14. tourz

    tourz Kartista

    124
    1
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    29.449
    Qualcuno conosce meccanici a cui affidare cambio frizione e retifica volano in zona Forlì Cesena?
     
  15. tourz

    tourz Kartista

    124
    1
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    29.449
  16. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    di quanto pensate sia giusto retificare il volano?
     
  17. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    cioè???
    rettificare, non tornire!

    si deve rettificare fino a portare il piano di attrito...piano, cioè eliminare eventuali solchi e scalini che si sono formati nell'uso...

    se invece intendevi tornire, per alleggerirlo,
    probabilmente con 5 mm sul diametro esterno, in meno, già si sente!
     
  18. tourz

    tourz Kartista

    124
    1
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    29.449
    Allora:

    Alla Sora di Faenza mi hanno offerto kit frizione Valeo a 150 € (già con iva) e la retifica del volano in 1 giorno a 47 + IVA.

    Mi sapete consigliare un meccanico in zona Forlì - Faenza che mi effettui la manodopera ad un prezzo ragionevole?
    Io sarei voluto rimanere sotto o pari ai 300€ dell' oatc...
     
  19. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Anche a me faceva lo stesso scherzetto. Ho cambiato la frizione da mamma BMW quest'inverno approfittando dell OTAC pagando l'operazione 300 euri....Fino a quando era freddo tutto ok...in questi giorni che è rispontata un pò d'estate lo sfrizionamento si è ripresentato meno accentuato più di rado, ma c'è...Sopratutto in retro....
     
  20. tourz

    tourz Kartista

    124
    1
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    29.449
    E per quel che riguarda i saltellamenti?
     

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