Perchè non fare finalmente un bell'elenco dettagliato di tutti quelli che hanno avuto problemi con la frizione che strappa...effetto toro scatenato, indicando il problema avuto, come lo hanno risolto, se si è risolto, quanto è costato l'intervento, tipo e marca di materiale usato....etc....etc....insomma tutti i dati utili per chi dovesse trovarsi nella stessa problematica. Siccome è un problema abbastanza frequente, fare insomma una bella guida di riferimento.
ho avuto il problema con la 525tds, a circa 200.000km: risolto con una buona bruciata della frizione partendo in terza in salita. Poi ho tirato avanti, con un altro paio di questi trattamenti d'urto, fino ai 360.000km. Frizione nuova BMW (penso sia Luk), finora 80.000km percorsi e nessun problema.
a me non strappava, ma scivolava nel vero senso della parola, era talmente liscia che non trasferiva trazione alle ruote. cambiato disco, spingidisco, cuscinetto e qualcos'altro mettendo un kit più sportivo e rigido preso in USA.
Ma la sfrizionata in terza funziona anche per il problema della macchina che a caldo in prima parte vibrando e strattonando?
La mia frizione sta cominciando a dare segni di cedimento. La dovevo sostituire già a Marzo, solo che i soldi non mi permettono di farlo Se vado calmo calmo, va molto bene, ma se la maltratto un po' tipo qualche partenza in sgommata, ne basta solo una per sentire un qualcosa che ruota che tocca da qualche parte... Frizione usurata... sono 293.000 km e mai sostituita Quindi ci sta!
Quoto! La frizione nn è detto che se consumata debba strappare,ma almeno sulle mie M si liscia e non da potenza alla motricità. Attualmente sto installando frizione a 5 petali ramata + spingidisco il tutto rigorosamente da competizione,....(il prezzo non ve lo dico ) dovrebbe darmi maggiori presa e di conseguenza maggiore potenza anche perchè il tutto è abbinato ad un volano da competizione da 11 libbre!!! ....Vedremo!:wink:
dipende dai casi. In alcuni casi, come il mio, strappa a caldo, in coda ai semafori, nelle lunghe file. Mi pare che nelle nuove accada che strappino a freddo, molto spesso.
No a caldo mai successo, anzi morbida, sara che la mia e' un'ultima serie ( fine "98"), quasi una E46
Una domanda, da totale inesperto: ma se si percepisce meno accelerazione (ovviamente con marcia già inserita e frizione rilasciata), è sempre la frizione da imputare?
La mia non slitta ma a caldo partendo in prima comincia a vibrare tutto.....per evitarlo devo accellerare molto ed eventualmente partire in seconda.....ma vedrò di provare la partenza in terza, sfrizionando in salita....sperando funzioni.
solo se vedi i giri aumentare e il contachilometri che non sale in proporzione. Fai la prova del 9: Inserisci la prima. Premi il freno con la punta del piede ed accelera con il tacco, diciamo fino ai 2500rpm. Lascia la frizione gradualmente. Se il motore si spegne, la frizione è ok, altrimenti è usurata e va cambiata, pena usura anche del volano. bravo, facci sapere. Quando inizi a sentire leggera puzza di bruciato, smetti pure il trattamento d'urto.
no. lo capisci se sale di giri senza che aumenta di velocità. Come se stessi a folle senti che non spinge pur rimanendo a velocità costante
esatto la frizione parte del tutto quando acceleri salgono i giri ma la macchina non va di più... ps pure la mia a caldo (316i del 95) strappa però evito la sfrizionata in 3a per evitare di fiirla del tutto visto k in questo momento i $ scarseggiano
non è che la finisci del tutto con (1) una sfrizionata. Anzi, può essere che si rompa prima a causa degli strappi, che sovrasollecitano parastrappi e le chiodature.
raga.... ho trovato un 328i.... a 2000 € in germania.... BELLISSIMA.... potessi, partirei già domattina Vi posto un paio di fotuzze?