Ciao a tutti! a macchina fredda...appena accesa nel garage...mi capita di sentire da un pò di tempo...un toc-toc-toc quando innesto la prima e parto...mi sembra provenire dalla trasmissione...infatti devo andare molto dolcemente sulla frizione in quanto prodice questo saltellamento. Devo segnalare però che quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio questo toc-toc-toc sparisce...secondo voi a cosa è dovuto? Devo dire che la macchina ora la uso una volta ogni tanto...non più tutti i giorni come prima...infatti in precedenza non lo faceva...magari è dovuto ai dischi della frizione che a freddo non "aggrappano tanto"...ma spero vivamente che non sia necessario sostituire tutto il gruppo frizione...
Hai capito bene, lo fa anche la mia, e l'ho sostituita da circa 8 mesi. La vecchia me lo faceva a caldo, la nuova me lo fa a freddo Praticamente pattina per qualche istante fin quando non rilasci del tutto il pedale. Nel tuo caso probabilmente e' perche' e' usurata, nel mio e' perche' e' una frizione economica! Poi non so dirti se e' complice anche il volano non in perfette condizioni, ma finche' te lo fa solo alle prime partenze al mattino direi che poco importa, il problema con la mia vecchia frizione era che se malauguratamente beccavo una coda e quindi si surriscaldava a forza di ripartenze, diventava una cosa terrificante, sembrava stesse per rompersi qualcosa!
Confermo anche io Vinz.... Ho 3 frizioni nuove su 3 auto che non uso MAI.... quando le riprendo (anche dopo solo una settimana) sembrano frizioni da "buttare via"!!! saltellano come quando sono alla frutta.... 10km dopo è tutto ok! p.s. io ho 2 frizioni valeo e una sachs....
Frizione che "satella" Basta dargli una pulita scaldandola un po facendo un paio di sfrizionate in partenza in salita
penso che sia una caratteristica di questi motori , anche la mia ha sempre saltellato a motore molto cado , adesso con 235.000 km la frizione si comporta ancora come quando ne aveva 80.000, non sembra cambiato niente, sono anche curioso di vedere quanti km mi durerà ancora..
...mi fa piacere che nn sono l'unico :-)...allora posso sperare di tirare ancora un pò con la frizione...a questo punto mi vien da dire che è una questione di materiali, cioè se lavorano fuori da un determinato range di temperature lavorano male e producono questo inconveniente...anche se devo dire che dopo 3 o 4 partenze tutto torna a posto...speriamo bene!!! ;-)
no no tranquillo! non sei l'unico!! Stamattina ho riesumato il cabrio 320i.... (credo che l'ultima volta che l'ho usato era circa 3 settimane fa!) tra frizione che salta, cambio duro e ruote quadrate ho fatto i peggiori 10 km della mia vita!!! Poi si è pulita la frizione, si sono scaldati gli olii e le ruote son ridiventate tonde ed è stato tutto un piacere!!
Io penso anche a questo punto che possa essere il volano che si ovalizza un po' col tempo e causa questo problemuzzo anche con frizione nuova.
lo fa anche la mia da quando ho montato la OMP rinforzata, a freddo quando spunto in prima, poi gli passa
Esperienza personale: appena presa (318iS) entusiasta della TP feci una mega-sgommata in partenza a ruote fumanti (nel tentativo aimhè di fare un 360° in partenza, erano i primi giorni che guidavo TP), dopo quella brutta partenza la frizione strappava come una dannata ed anche cercando di guidare adagio non riusciva a funzionare più correttamente... L'auto allora aveva 115.000 km... ... l'ho lasciata raffreddare ferma x un paio d'ore... ... risultato: la frizione oggi è ancora efficiente con 350.000 km...
Anche quella del 318i dei miei e' a buon punto, ne ha 260.000 circa. Avessi (anzi, avesse, mio padre) dato retta a BMW sarebbe stata sostituita gia' verso i 140.000km perche' in passato qualche volta sembrava pattinare, in piu' faticava ad entrare la prima a freddo. Eppure dopo altri 120.000km funziona ancora, e non da' alcun segno di cedimento!
mentre a motore caldo o in condizioni di stress per la frizione, tipo nelle lunghe colonne magari anche in salita dove si riparte in continuazione, come si comporta la OMP rinforzata ?
si infatti le originali mi duravano un annetto, e senza strapazzarle, questa mi e' costata 450 euro ma almeno o finito di cambiare frizioni non e' da rally, e stradale, quindi non strappa, lo fa solo a freddo e poi gli passa