è vero sulla e39 il freno di stazionamento è una ciofeca, anche se ho notato sulla mia che ha il cambio automatico mettendo su P sembra che funge anche da freno di stazionamento vero o me devo preoccupà quando parcheggio in salita???
il freno di sicurezza P del cambio agisce "nel" cambio, attraverso un meccanismo di blocco, ma non può sostituire ilfreno di stazionamento (anche detto di emergenza) che dovrebbe arrestare la vettura in caso di avaria all'impianto principale. Se provassi ad inserire la P in corsa (ammesso che te lo faccia fare) spaccheresti tutto. quindi il freno di stazionamento deve funzionare correttamente. Perché ciò accada è necessario attenerrsi scupolosamente alla procedura di registrazione prevista dalla casa e da me descritta in questi post (li hai letti tutti, no?)
Certo grazie, mò me sò preoccupato abbastanza cavoli!!! Per sicurezza da ora in poi mi porto un bel masso da mettere sotto la ruota.......ci manca solo questo dopo la disavventura del crick! -Per chi non ha letto il mio post nella discussione "non me lo sarei mai aspettato da lei" mi si è spanato il crick e per poco non ci rimettevo le penne!!!!
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=150904 fatti due risate....alle mie spalle........meno male che si può scherzare.....se ci rimanevo sotto già vedevo mia suocera con i pugni per aria in segno di vittoria!!!!!!!!!!!
ba...raga...intanto ciao a tutti...la mia frena ma in discesa solito problema vostro...è una e34 di 17 anni...però ho la netta impressione che un filo dei due sia strappato...solo che non ho ancora smontato la cuffia del freno a mano...però ho notato che si accuccia solo da una parte quando tiro il freno a mano per frenare...vuol dire che uno dei due o non tira più o è strappato...perchè anni fa mi è successo con un golf gtd (5 minuti di terrore) in una discesa mooooolto ripidissima m(se vi dico come l'ho fermata non mi credete...va be) e appunto si strappò a forza di tirare, il filo e da quel di la macchina finchè non ho messo il filo nuovo, si accucciava da un lato, mentre invece dovrebbe accucciarsi da entrambi e simultaneamente...comunque se riesco controllo ...ciao...poi vi faccio risapere...grazie...max
Bhe se non la alzi sul ponte e controlli i cavi non potrai mai saperlo. In tal caso bastano un 15/20 minuti per la sostituzione ed un 10 per la registrazione fatta ad hoc (come suggerito anche da Mix in un post precedente) :wink:
ok, allora prima controllo le ganasce dietro, come dice bat e poi al limite vedo il da farsi, grazie...max
ciao a tutti, riapro questa discussione perchè ho problemi con il freno a mano della mia 525 d e39. io ho smontato la ruota ma non vedo il cricchetto che andrebbe serrato fino a bloccare la ruota e poi allentato di 5 scatti. Ma devo smontare la pinza? Già che ci sono, vorrei cambiare anche dischi e pastiglie che sono ancora quelli originali e non sono neanche male ma visto che hanno 160.000 km e 7 anni forse è il caso di sostituirli. Mi potete consigliare dove acquistare su internet, un buon compromesso prezzo qualità? Grazie mille a tutti stefano
anche sulla mia E34 il freno a mano frena uno schifo da sempre....comunque volevo chiedere se in montagna,ad esempio scendendo dallo Stelvio giù per i tornanti..sia possibile appunto scendere con il freno a mano tirato per non usurare i freni a disco!ad esempio sfruttando il freno motore in seconda marcia e tenendo abbastanza frenata l'auto col freno a mano!è consigliabile scendere così o le ganasce si bruciano o magari,come dice il mio meccanico,si rischia di rovinare tutto il meccanismo del freno a mano?chiedo perchè sarebbe comodissimo usare il freno a mano in discesa..dato che agisce solo sui tamburi all'interno dei dischi freno!:wink:
allora....ritirata la macchina dal tagliando (ispezione II e pasticche posteriori)... hanno sistemato il freno a mano....che adesso frena da morire e si blocca dopo 3 scatti di numero!!!! prima ce voleva na tirata tipo Hursus!!!
c'è qualcuno del forum che ha sostituito da solo le ganasce del freno a mano e gentilmente puo' spegarmi le operazioni da fare? Io ho ordinato la merce e vorrei farlo da solo, ma non vorrei far danni!!! grazie...