Buonasera Circa un anno fa ho sostituiti i tubi dell'impianto frenante e relativo liquido (è stata una mia precauzione, ma dopo 22 anni non mi è sembrata una cattiva idea). Adesso vorrei cambiare i 4 disci e le pastiglie. Se possibile vorrei migliorare la frenata, magari usando pastiglie di mescola più morbida e dischi di qualità. Cosa mi consigliate di montare? La macchina è targa ora, quindi voglio preservare l'estetica originale. Grazie
Ok forse sono stato troppo generico, restringiamo il campo Pensavo a dischi baffati, la baffatura si vede poco/nulla e dovrebbero essere più performanti di quelli normali Qualcuno ha avuto esperienze con i Brembo Max? Quali pastiglie abbinare?
Penso devi guardare con realoem e tuo numero di telaio. Proprio ieri cercavo che ganasce acquistare per eventuale ripristino del freno a mano (lo tira tutto la l'auto stenta a restare ferma) ed ho visto 2 modelli differenti in vendita e solo con real oem ho scoperto che sul mio modello ci va il modello per circuito ATE e con tot millimetri di spessore, se non avessi guardato non lo sapevo e sbagliavo l'acquisto. Di la' nessuno mi ha risposto.. tu sai nulla per la sostituzione ganasce come si fa, se e' semplice e se ci sono video dedicati? Ho cercato ma ho trovato solo video su sostituzione dischi e pastiglie.
Io ho messo i Brembo Max, con pastiglie anche Brembo (stradali). Ora che è tutto ben rodato devo dire che ne sono soddisfatto.. frena bene già da subito e in un'occasione capitata qualche giorno fa ho riscontrato una frenata potente, contrariamente a quanto pensavo all'inizo.. evidentemente avevano ancora bisogno di un po' di rodaggio.
Ho guardato realoem per le misure dei dischi che monta la mia auto, ma non dice di quale fornitore sono Volevo sapere se i dischi dei freni di primo equipaggiamento sono della ATE oppure di altra marca. - - - - - aggiornamento post - - - - - Io stavo pensando di metterei Brembo Max, poi ho parlato col mio meccanico e me li ha sconsigliati dicendo che chi li ha montato spesso avverte vibrazioni e rumore in frenata (magari le avverto ma non dipendono dai freni, vai a sapere) tu non hai notato alcun effetto collaterale? Stavo valutando di mettere gli stessi dischi e pastiglie di primo equipaggiamento, qualcuno mi conferma che per la e36 erano gli ATE?
No, sulla mia nessun tipo di vibrazione. Sono un po' più rumorosi in frenata, ma quello per via dei baffi.
[TABLE=width: 1228] [TR] [TD=class: col_1 image, align: center][/TD] [TD=class: col_2] [/TD] [TD=class: col_3, align: center][/TD] [TD=class: col_4 qty-change, align: center][/TD] [TD=class: col_5][/TD] [/TR] [TR] [TD=class: col_1 image, align: center]Dettagli [/TD] [TD=class: col_2][h=3]ATE, Disco freno[/h]NUMERO ARTICOLO: 24.0110-0202.1 Sarà pronto per la spedizione entro 24 ore MAPP-Code disponibile: Articolo complementare/Info integrativa 2: con bulloni/viti Alesaggio-Ø [mm]: 14,5 Diametro interno [mm]: 160,8 Diametro centraggio [mm]: 75 Altezza [mm]: 60 Cerchio foro-Ø [mm]: 120 Superficie: rivestito Lavorazione/Trattamento: ad alto tenore di carbonio N° fori: 5 Tipo disco freno: Pieno Spessore min. [mm]: 8,4 Spessore disco freno [mm]: 10 Diametro [mm]: 280 [/TD] [TD=class: col_3, align: center]27,56 €[/TD] [TD=class: col_4 qty-change, align: center]−+ [/TD] [TD=class: col_5] 49,60 € Sconto 10%55,12 € [/TD] [/TR] [TR] [TD=class: col_1 image, align: center]Dettagli [/TD] [TD=class: col_2][h=3]ATE, Kit pastiglie freno, Freno a disco[/h]NUMERO ARTICOLO: 13.0460-3605.2 Sarà pronto per la spedizione entro 24 ore MAPP-Code disponibile: Marchio controllo: E1 90R-01075/091 Sistema frenante: ATE Contatto avvisatore usura: Predisposto per contatto segnalazione usura Spessore [mm]: 17,3 Altezza [mm]: 44,9 Larghezza [mm]: 123 [/TD] [TD=class: col_3, align: center]34,63 €[/TD] [TD=class: col_4 qty-change, align: center]−+ [/TD] [TD=class: col_5] 31,17 € Sconto 10%34,63 € [/TD] [/TR] [TR] [TD=class: col_1 image, align: center]Dettagli [/TD] [TD=class: col_2][h=3]ATE, Disco freno[/h]NUMERO ARTICOLO: 24.0122-0115.1 Sarà pronto per la spedizione entro 24 ore MAPP-Code disponibile: Articolo complementare/Info integrativa 2: con bulloni/viti Alesaggio-Ø [mm]: 14,5 Diametro interno [mm]: 147,5 Diametro centraggio [mm]: 79 Altezza [mm]: 51,5 Cerchio foro-Ø [mm]: 120 N° fori: 5 Superficie: rivestito Lavorazione/Trattamento: ad alto tenore di carbonio Tipo disco freno: ventilato Spessore min. [mm]: 20,4 Spessore disco freno [mm]: 22 Diametro [mm]: 286 [/TD] [TD=class: col_3, align: center]43,54 €[/TD] [TD=class: col_4 qty-change, align: center]−+ [/TD] [TD=class: col_5] 78,38 € Sconto 10%87,08 € [/TD] [/TR] [TR] [TD=class: col_1 image, align: center]Dettagli [/TD] [TD=class: col_2][h=3]ATE, Kit pastiglie freno, Freno a disco[/h]NUMERO ARTICOLO: 13.0460-5405.2 Sarà pronto per la spedizione entro 24 ore MAPP-Code disponibile: Marchio controllo: E1 90R-01517/544 Sistema frenante: ATE Contatto avvisatore usura: Predisposto per contatto segnalazione usura Spessore [mm]: 17,8 Altezza [mm]: 57,3 Larghezza 2 [mm]: 151,3 Larghezza 1 [mm]: 150,1 [/TD] [TD=class: col_3, align: center]46,09 €[/TD] [TD=class: col_4 qty-change, align: center]−+ [/TD] [TD=class: col_5] 41,48 € Sconto 10%46,09 € [/TD] [/TR] [TR] [TD=class: col_1 image, align: center][/TD] [TD=class: col_2][/TD] [TD=class: col_3, align: center][/TD] [TD=class: col_4 qty-change, align: center][/TD] [TD=class: col_5][/TD] [/TR] [TR] [TD=class: col_1 image, align: center][/TD] [TD=class: col_2] [/TD] [TD=class: col_3, align: center][/TD] [TD=class: col_4 qty-change, align: center][/TD] [TD=class: col_5][/TD] [/TR] [/TABLE] Qualcuno puo' confermarmi che questi sono dischi e pastiglie dell'impianto frenante originale? O che comunque siano compatibili e validi? Grazie