frenata d' emergenza, scalare si o no? | BMWpassion forum e blog
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frenata d' emergenza, scalare si o no?

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da flashedopossum, 7 Ottobre 2011.

  1. flashedopossum

    flashedopossum Secondo Pilota

    543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    premesso che guido una macchina a trazione anteriore (ancora per altri 3 giorni)\\:D/ volevo sapere se in frenate d' emergenza, con auto con abs, sia meglio scalare due marce durante la frenata (rilasciando cmq piano la frizione) oppure se è piu efficiente premere il piu possibile il freno e far fare tutto all' abs? quando mi trovo a fare delle frenate del genere io scalo quasi sempre, e vedo che una volta staccata la frizione (-2 marce) la decellerazione aumenta parecchio, però a volte, con fondi a scarsa aderenza, mi è capitato di avere un certo ritardo nell' innescare la marcia con la conseguenza che le ruote ant si sono bloccate facendo entrare l' abs, sembrava non fermarsi piu (l' abs funziona bene, mi sono preso una paura bestiale, per fortuna che non avevo nessuno davanti). voi come fate?

    se sapete di differenza tra ta e tp ditele:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Nelle frenate di emergenza, e solo di emergenza, devi premere, insieme al pedale del freno, anche quello della frizione. (se hai l' abs)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.445
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    A mio avviso, proprio per la velocità e la potenza con cui avviene l'operazione, ha poco senso parlare di scalate. A meno che non parliamo di fermarsi dai 200/h dove si avrebbe anche il tempo di farlo (salvo dover effettuare manovre più urgenti per evitare ostacoli). Sinceramente non capisco il motivo tecnico di premere la frizione. La trasmissione in cut-off, seppur minimo, offre cmq un minimo freno motore, in più dovrebbe rendere un pó più stabili eventuali manovre di emergenza.
     
  4. flashedopossum

    flashedopossum Secondo Pilota

    543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    infatti l' ipotesi di staccare la frizione proprio non l' avevo conteplata... almeno fino ai 25-30kmh
     
  5. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Tutti gli istruttori di guida sicura lo raccomandano. Infatti, nel caso della frenata di emergenza con auto provvista di abs, e solo in quel caso, la frizione va premuta, perchè altrimenti si rischia di far spegnere il motore, perdendo l' azione del servofreno e servosterzo. In una situazione che richiede la frenata di emergenza infatti, non si ha abbastanza tempo per una scalata in modo da aiutarsi con il freno motore. Se si facesse così si perderebbero metri preziosi.
     
  6. flashedopossum

    flashedopossum Secondo Pilota

    543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    e su questo son d' accordocmq io intendevo (esempio frenata dai 110, con frizione su fino ai 30-40 e poi si preme per non far spegnere) te suggerisci di premere la frizione subito a 110 e frenare?
     
  7. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.767
    1.400
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    è esatamente cosi.

    anzi l'abs (che già sovrintende a non bloccare le ruote), con i picchi di coppia (tipo con una bella scalata) va in crisi.

    scalare conviene non in una frenata di (vera) emergenza, ma in una staccata "sportiva", in modo da avere sempre il motore bello alto, in coppia, sia per azzeccare il posteriore a terra in curva (se serve), sia per farla scodare di potenza (non serve ma è tanto bello :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), sia per riaprire il gas subito dopo una curva.
     
  8. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Esatto. La frenata d' emergenza vera non è una frenata normale del tipo "schaccio forte il pedale, ma progressivamente", è quando tiri un pestone assurdo sul freno per evitare una situazione di pericolo (magari per schivare un ostacolo).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Giustissimo.

    Parlai tempo fa con un istruttore di guida che mi raccontò un aneddoto. Mi disse che una volta parlò con un tizio che fece un brutto incidente perchè la macchina non frenò. In genere si tenderebbe a credere che la botta e lo shock dell' incidente lo abbia fatto blaterare, ma in realtà è proprio così: facendo la frenata d' emergenza appunto, il 90% delle volte si fa spegnere il motore non facendo lavorare i servi (passatemi il termine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), e la macchina non frena e non sterza.
     
  10. flashedopossum

    flashedopossum Secondo Pilota

    543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    quello che mi chiedo io è: mettiamo che con le condizioni dell' asfalto in quel momento, la pendenza, la velocità etc etc tutti i vari fattori, farebbero entrare l' abs a 100 (100 come grandezza ipotetica e non km/h!!!), mi chiedo se la macchina frena di piu spingendo fino a 99, oppure spingengo 110 e facendo lavorare l' abs? secondo me la prima, l' abs serve in moltissimi casi di panico in cui rischi il bloccaggio delle ruote e quindi la frenata si allungherebbe, ma secondo me la frenata con abs in funzione non è la piu efficace possibile
     
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_anti_bloccaggio

    Al paragrafo funzionamento spiega bene ciò che intendo: L' abs nella frenata di emergenza DEVE lavorare senza gli impedimenti e le ingerenze del freno motore, motivo per cui il pedale della frizione va premuto nella frenata di emergenza.

    Nel caso che hai citato tu, l' opzione più sicura, efficace, e che evita (insieme ad un bel po' di fortuna) l' incidente è la seconda.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  12. flashedopossum

    flashedopossum Secondo Pilota

    543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    va bene, il mio post di prima l' hai capito?
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    L' ho capito (credo) e ti ho risposto: "frena di più", se così vogliamo dire, facendo entrare in funzione l' abs, perchè in quel caso l' auto capisce che hai bisogno di tutta la potenza frenante, e te la fornisce nel modo più sicuro possibilre (parlo di guida sull' asfalto comunque).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  14. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    100 come grandezza ipotetica di cosa?

    credo di aver intuito, ma vorrei esserne sicuro

    (per ora quoto GiuseppeA e chent :wink:)
     
  15. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    frizione giu e piede destro che sfonda il pedale del freno e si innesta una marcia bassa, in modo da avere il rapporto giusto per evenutalmente ripartire alla svelta (ad esempio per togliersi dalla corsia opposta invasa per schivare un ostacolo sulla propria)... questa è la vera frenata di emergenza, cioè come la insegnano ad ogni corso di guida...
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.445
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Probabilmente parliamo di 2 cose/momenti diversi. Per me la frenata d'emergenza è quella che si effettua nell'imminente pericolo, prima che si possa spegnere il motore bisogna scendere a 30/h in 5^, quando ormai o il botto è fatto oppure il pericolo è passato. Cmq posso essere daccordo per precauzione, sempre che l'intervento sulla frizione non rallenti quello sul freno, neanche di frazioni di secondo preziose.

    Sulla parte tecnica permettetemi di dubitare sull' "influenza" del freno motore sul corretto funzionamento dell'ABS. Quando un sensore rileva il bloccaggio sulla singola ruota viene tolta la pressione, e riattivata non appena la rotazione viene rilevata. Non vedo in che modo il freno motore dovrebbe peggiorare questo comportamento, potrebbe farlo per assurdo solo se si giungesse ad un bloccaggio della ruota per effetto del freno motore, cosicchè il sensore Abs fosse ingannato. Ipotesi impossibile senza scalare selvaggiamente.
     
  17. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    attenzione: il motore può agire sia da freno che da volano

    nel secondo caso il risultato non è altro che un'ulteriore coppia alla ruota che il freno deve contrastare, quindi l'effetto è controproducente

    quando fa da freno, invece, la coppia che trasmette alla ruota si somma a quella prodotta dal freno vero e proprio, che però già di suo dovrebbe essere dimensionato per sfruttare il massimo dell'aderenza longitudinale offerta dal pneumatico: quindi la miglior frenata possibile teorica non migliora, al più si può sgravare l'impianto frenante di una parte del carico, ma questo torna più utile in caso di ripetute decelerazioni non al limite (anche perché la modulabilità della frenata va a farsi friggere)

    io il motore non lo farei spegnere, perché se avessi bisogno di rilasciare il freno per un istante, per cambiare traiettoria ad esempio, non avrei pressione sufficiente nell'impianto probabilmente manco per arrivare al bloccaggio, vanificando quindi i vantaggi dell'abs

    comunque, la funzione che produce l'abs (una variazione di pressione nell'impianto frenante) è corretta in tempo reale in base alle informazioni dei sensori, che ovviamente avranno una loro precisione, e un loro ritardo di risposta;

    in più, per motivi di "sicurezza", esistono soglie di intervento stabilite a priori, per garantire l'impedimento di bloccaggio nella maggior parte dei casi

    esempio: la frenata massima teorica di un veicolo dalla velocità V si ha in un tempo t e in x metri

    sperimentalmente, si rileva che la media dei collaudatori, senza abs, riesce ad arrestare il veicolo da V in t+0,4 secondi e in x+1,3 metri

    la media di un campione di guidatori...medi :mrgreen: è invece di t+1,8 secondi e x+3,8 metri, a causa dell'eccessiva tendenza al bloccaggio, che allunga spazi e tempi

    un buon abs non può copiare la sensibilità e l'intuito di un bravo pilota, se non in condizioni standardizzate da laboratorio (anche se il sistema ha l'enorme vantaggio di poter frenare ogni singola ruota in maniera indipendente), e soprattutto, se il pilota si può permettere di gestire un sistema che porta le ruote allo 0,1% dal bloccaggio, il guidatore medio no

    quindi, settando l'abs, si otterranno molto probabilmente valori di frenata da V tipo di t+0,6 secondi e x+1,8 metri, con il vantaggio che chiunque sarebbe ora in grado di ripetere queste prestazioni

    ergo, intuitivamente dire che, fatta 100 la frenata massima teorica possibile, un pilotone starebbe tra 97 e 99, un buon abs su 98, un abs da gara tra 99 e 99,5
     
  18. flashedopossum

    flashedopossum Secondo Pilota

    543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    io dico 100 come il limite in cui entra l' abs, 99 non entra 101 entra.

    cmq ho capito il motivo per cui staccare la frizione è principalmente per l' effetto volanico del motore che aggiunge un ulteriore carico inutile ai freni, giusto? in una macchina SENZA abs invece è il contrario? perchè frenando senza la marcia inserita hai maggiori possibilità di bloccare
     
  19. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    non solo, anche per non perdere servofreno e servosterzo, se invece non hai l' abs e sconsigliato fare la frenata a folle e devi essere tu in grado di non far bloccare le ruote, o magari (ma siamo nella fantascienza) simulare il comportamento dell' abs.

    Sullo sterrato e sula neve invece vale il contrario, cioè è più utile arrivare al bloccaggio per far accumulare materiale davanti alla ruota, aiutando l' azione frenante, motivo per cui in fuoristrada l' ABS è uno svantaggio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2011
  20. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    è anche per l'effetto volano ma anche per eliminare del tutto la possibilità che si spenga il motore, cosa da non sottovalutare assolutamente...

    nelle vetture senza abs io premerei comunque la frizione visto che, se non si tratta di una TI, si creerebbe uno squilibrio tra asse anteriore e posteriore, dove quello libero giungerebbe prima al bloccaggio, mentre quello vincolato dalla trasmissione e dal motore giungerebbe al bloccaggio dopo, creando cosi un blocco ponte all'incontrario (e quindi in caso di TP la vettura sottosterza perche si bloccano le anteriori o diventa impossibile sterzare, e quindi bisogna alleggerire il carico sul freno, quindi si va ad allungare la distanza di arresto, mentre nel caso di una TA si vanno a bloccare le posteriori e appena si tocca lo sterzo si va in testacoda o in grossa sbandata)
     

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