Fondini tachimetro | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fondini tachimetro

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da aristoweb, 15 Giugno 2004.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Qualcuno consiglia dei fondini di qualità per tachimetro con un fondoscala diverso dai miserini 240 di fabbrica?
     
  2. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    la birba racing è strano che non ne abbia a catalogo..
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Qualche altro preparatore di BMW famoso?
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    E' un casino perchè andrebbe ritarato il tachimetro.
    Oppure avresti i numeri asimmetrici cioè che continuano da un lato.
    Purtroppo ci tocca rassegnarci!
    Fa tristezza vedere che sulle Golf IV 1.4 il fondoscala è 260 e sul 330 è 240 con un ulteriore misera tacchettina.
    BMW è arretrata con la E46 perchè sulle E36 il 318is e tutte le 6 cilindri avevano il fondo scala a 260. Davvero sta mossa non l'ho capita.
    Altro passo indietro è stato quello di togliere il climatizzatore bizona che invece c'era sulla E36.
    Valli a capire... :rolleyes:
     
  5. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Mha speriamo che con la nuova serie 3 tornino indietro e tarino il tachimetro a 260 o 280
     
  6. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    ho visto che a pag 3 del forum del serie 3 ce l'argomento TACHIMETRI,
    ho visto che lo hai guardato,secondo te non vanno bene?
     
  7. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Do subito un'occhiata grazie!
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    il 318 is ha 240 di fondoscala,
    poi è + bello,
    quando 6 a manetta, sei quasi sul fondo del contakm...

    il clima bizona ce l'ho:
    una vera goduria,
    soprattutto se sei freddoloso e hai il passeggero coi calori!
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    [-X Non tutti, cioè metà sì e metà no.
    Di 318is su E36 ne esistono due di cui uno (il motore) è l'evoluzione dell'altro.


    Confermo che è più bello vedere la lancettona bella giù quasi verticale, piuttosto che orizzontale.
    Solo che tutti come salgono su una macchina guardano l'ultima cifra del tachimetro.
    E' un po' come un "raid-test" per capire all'istante l'ordine di grandezza delle prestazioni dell'auto.
    Certo che ormai il gruppo VAG ha fatto scelte talmente sconsiderate da cambiare tutte le carte in tavola.
    Tra un po' sui loro 1.8T vedremo il fondoscala a 300km/h :eek:
     
  10. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    un mio amico ha il 318is (berlina) con scala a 260... io invece 318i normale (115cv) fondoscala 220...

    sinceramente come dice prada, avere un 1,2 con fondoscala a 280 mi sembra molto insulso... meglio un fondoscala che si avvicini di più alle prestazioni reali dell'auto...
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    forse il 318 is con motore M43 ha il fondoscala a 260...
    non lo sapevo
     
  12. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io non sapevo nemmeno che esistessero due tipi di motore sull'IS... pensavo ce ne fosse uno unico da 140cv..
    cmq lui ha il fondoscala a 260.. anche s'è sprecato dato che non raggiunge nemmeno i 220...
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    c'è la versione M42, la mia, 1.8 140 cv
    e l'M44, non 43!, 1.9 da 140 cv, però forse euro 2 o euro 3, con doppio cat...

    la mia, dopo l'assetto, segna i 225 in digitale e circa i 228 229 al tachimetro
     
  14. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mm... io credo di avere l'M40 mi sembra di ricordare.... 1,8 115cv..
    cmq così mi ha detto lui per quanto riguarda la velocità.. poi non so..
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    con l'assetto originale anche la mia non arrivava oltre i 215 218
     
  16. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma per assetto intendi solo molle e ammortizzatori? ma danno velocità? :eek:
    cmq lui non ha l'assetto originale.. bassa e irrigidita un bel po.. e scarico e filtro conico
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    318is M42 ----> 240
    318is M44 ----> 260

    I cavalli son sempre gli stessi!

    La velocità di punta che raggiunge Prada ci sta tutta, è kilometro più, kilometro meno,
    la stessa che raggiungo io col 2.0 benza dopo aver fatto l'assetto.

    Non solo! Ha ragione anche quando dice che senza l'assetto andava un pelo più piano.
    Il motivo sta tutto nel fatto che sicuramente il nuovo assetto sarà puntato
    in avanti. In questo modo migliora nettamente il cx aerodinamico e la
    penetrazione nel muro d'aria che hai a 200 e passa all'ora avviene più
    facilmente. La macchina si infila come un cuneo.
    Da notare infatti come le prime macchine di serie ad avere l'assetto
    puntato in avanti siano state le Mercedes Avantgard (i modelli di prima)
    per le quali il dato di velocità massima dichiarata era di qualcosa superiore
    ai rispettivi modelli in allestimento classic o elegance.
    Quindi assetto puntato = maggior velocità.
    Anche se esteticamente non me gusta per niente!
     
  18. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    e io che ho? M40? è il 1,8 da 115cv 8 valvole..

    c'è differenza di potenza tra i due motori del 318is?
     
  19. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    non è che danno velocità: magari;

    però con l'auto molto + bassa inevitabilmente migliora l'aerodinamica...

    cambia qualche particolare fra i 2 motori:
    il 1.9 inquina molto meno...
    e dovrebbe essere in pò + dolce in erogazione

    il filtro conico che pesca aria dal cofano caldo non è il massimo per ottenere potenza...
     
  20. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    senz'altro no... ma credo che sia sempre meglio di quello nella scatola... :lol:
     

Condividi questa Pagina