Qualcuno consiglia dei fondini di qualità per tachimetro con un fondoscala diverso dai miserini 240 di fabbrica?
E' un casino perchè andrebbe ritarato il tachimetro. Oppure avresti i numeri asimmetrici cioè che continuano da un lato. Purtroppo ci tocca rassegnarci! Fa tristezza vedere che sulle Golf IV 1.4 il fondoscala è 260 e sul 330 è 240 con un ulteriore misera tacchettina. BMW è arretrata con la E46 perchè sulle E36 il 318is e tutte le 6 cilindri avevano il fondo scala a 260. Davvero sta mossa non l'ho capita. Altro passo indietro è stato quello di togliere il climatizzatore bizona che invece c'era sulla E36. Valli a capire...
ho visto che a pag 3 del forum del serie 3 ce l'argomento TACHIMETRI, ho visto che lo hai guardato,secondo te non vanno bene?
il 318 is ha 240 di fondoscala, poi è + bello, quando 6 a manetta, sei quasi sul fondo del contakm... il clima bizona ce l'ho: una vera goduria, soprattutto se sei freddoloso e hai il passeggero coi calori!
Non tutti, cioè metà sì e metà no. Di 318is su E36 ne esistono due di cui uno (il motore) è l'evoluzione dell'altro. Confermo che è più bello vedere la lancettona bella giù quasi verticale, piuttosto che orizzontale. Solo che tutti come salgono su una macchina guardano l'ultima cifra del tachimetro. E' un po' come un "raid-test" per capire all'istante l'ordine di grandezza delle prestazioni dell'auto. Certo che ormai il gruppo VAG ha fatto scelte talmente sconsiderate da cambiare tutte le carte in tavola. Tra un po' sui loro 1.8T vedremo il fondoscala a 300km/h
un mio amico ha il 318is (berlina) con scala a 260... io invece 318i normale (115cv) fondoscala 220... sinceramente come dice prada, avere un 1,2 con fondoscala a 280 mi sembra molto insulso... meglio un fondoscala che si avvicini di più alle prestazioni reali dell'auto...
io non sapevo nemmeno che esistessero due tipi di motore sull'IS... pensavo ce ne fosse uno unico da 140cv.. cmq lui ha il fondoscala a 260.. anche s'è sprecato dato che non raggiunge nemmeno i 220...
c'è la versione M42, la mia, 1.8 140 cv e l'M44, non 43!, 1.9 da 140 cv, però forse euro 2 o euro 3, con doppio cat... la mia, dopo l'assetto, segna i 225 in digitale e circa i 228 229 al tachimetro
mm... io credo di avere l'M40 mi sembra di ricordare.... 1,8 115cv.. cmq così mi ha detto lui per quanto riguarda la velocità.. poi non so..
ma per assetto intendi solo molle e ammortizzatori? ma danno velocità? cmq lui non ha l'assetto originale.. bassa e irrigidita un bel po.. e scarico e filtro conico
318is M42 ----> 240 318is M44 ----> 260 I cavalli son sempre gli stessi! La velocità di punta che raggiunge Prada ci sta tutta, è kilometro più, kilometro meno, la stessa che raggiungo io col 2.0 benza dopo aver fatto l'assetto. Non solo! Ha ragione anche quando dice che senza l'assetto andava un pelo più piano. Il motivo sta tutto nel fatto che sicuramente il nuovo assetto sarà puntato in avanti. In questo modo migliora nettamente il cx aerodinamico e la penetrazione nel muro d'aria che hai a 200 e passa all'ora avviene più facilmente. La macchina si infila come un cuneo. Da notare infatti come le prime macchine di serie ad avere l'assetto puntato in avanti siano state le Mercedes Avantgard (i modelli di prima) per le quali il dato di velocità massima dichiarata era di qualcosa superiore ai rispettivi modelli in allestimento classic o elegance. Quindi assetto puntato = maggior velocità. Anche se esteticamente non me gusta per niente!
e io che ho? M40? è il 1,8 da 115cv 8 valvole.. c'è differenza di potenza tra i due motori del 318is?
non è che danno velocità: magari; però con l'auto molto + bassa inevitabilmente migliora l'aerodinamica... cambia qualche particolare fra i 2 motori: il 1.9 inquina molto meno... e dovrebbe essere in pò + dolce in erogazione il filtro conico che pesca aria dal cofano caldo non è il massimo per ottenere potenza...