BMW Serie 3 G20 - Fluidità in città | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Fluidità in città

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da tannoiser74, 10 Luglio 2021.

Tag (etichette):
  1. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    30 Aprile 2021
    Bologna
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    G21 320d XDrive MSport
    Ma lascia stare, se sei contento è inutile cercare i peli nell'uovo e poi magari indispettirsi!
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma infatti. Se uno non l'ha notato/non ce l'ha, meglio cosi.
     
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  3. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
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    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Non ricordo in quale thread l'ho letto, che ogni tanto è opportuno dare una "svegliata" al cambio mettendolo in sport in una strada mista e provocarlo un po'. Questo perché, sempre a detta sua, il software del cambio comprende l'autoapprendimento del tuo stile di guida. Ripeto, non so se sia vero.
    Ho provato stamattina. Era un poco peggio del solito e dopo 5 minuti di "allegria" arrivato a destinazione ho spento.
    Quando sono ripartito ho notato subito una maggiore fluidità del cambio ( maggiore non eliminata del tutto).
    Stamattina, quando era un poco peggio del solito, credo che stesse facendo il lavaggio, o come si chiama, del fap; il motore era legnoso e poco propenso a salire di giri. Credo vada tenuta in considerazione anche questa attività, peccato che non venga segnalata in nessun modo.
     
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  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non ne sono convinto, perche' se bastano due tirate per far cambiare la logica, bastano altri due semafori per farlo tornare come prima. Pero'... all'umore fa certamente bene farlo. Quindi approvo :mrgreen:
     
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  5. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

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    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Infatti, con la scusa di rendere le cambiate più fluide, è da quando l'ho presa che mi sto rallegrando l'umore :mrgreen:
     
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  6. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Ho cercato di "oggettivare" il difetto in modo da evitare le sensazioni individuali
    La mia è una 320d NON mild hybrid:
    Il problema si verifica nel passaggio seconda terza e terza seconda ad una velocità compresa tra 25/30km ora.
    Tipicamente avverto lo strappo preceduto da un ritardo di risposta all'accelleratore prima di ogni svolta cittadina, quando rallento per portarmi in quel range di velocità e subito riaccellero.
    Il cambio appena lascio il freno e riaccellero, scala in seconda (da qui il ritardo di risposta al gas dovuto a questo cambio di rapporto ); istintivamente tendo a premere più a fondo perché la vettura esita a procedere ( e da qui lo strappo di erogazione con il gas troppo premuto)
    Il risultato è il "vomitino" con un procedere a sussulti nel traffico.
    Anche lasciando il gas per lasciar scorrete da 50 km/h la vettura senza frenare sino a che si ferma, ci si accorge che la scalata automatica terza seconda non è per nulla fluida ma è invece caratterizzata da un momento di deciso rallentamento
    ( come se frenasse). Questo rallentamento contribuisce a rendere poco omogenea la eventuale frenata perché in quel momento si somma all'azione del pedale del freno.



    In questa recensione (Galeazzi) si evidenzia il problema al min 8.30.
    In realtà non hanno ben compreso il motivo ma il sintomo del singhiozzo viene riferito.
    Al tagliando cercherò di far capire il problema. Tempo fa ebbi un problema simile con una mini cooper s, mi fecero un reset della centralina
    ( chiamato adattamenti) che serve appunto a cancellare gli adattamenti del cambio allo stile di guida con risultato... Dubbio..
    La risposta fu.. È così è sportiva, da qui mi convinsi che per l'assistenza bmw un cambio è sportivo se strappa.. #-o
     
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  7. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
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    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ho capito! Bisogna "rallegrare" il "vomitino"....

    Comunque lo stesso difetto, seppur minore, lo fa anche la mia X4M40D. A bassa velocità in rallentamento esita un attimo a riprendere, poi diventa esplosiva.
    Nei rallentamenti e riprese tipo rotatorie tengo un filo di gas anche quando freno, quando lasci il freno riprende senza esitazioni. Forse consumerà un poco più i freni ( 43.000km per ora nessun avviso ), vedremo.
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il cambio automatico che legge nel pensiero di tutti non lo hanno ancora inventato ... Anzi si , il CVT ma poi non piace a nessuno.
     
  9. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Onestamente credo che sia anche una questione di aspettative e di focalizzazione o meno sul carattere della vettura... Se prendo una Classe E mi aspetto una esperienza super comfort, la poltrona ortopedica del salotto compreso lo zio panzone seduto sopra a guardare Gerry Scotti... Se prendo una 3er mi aspetto una esperienza di guida più dinamica e coinvolgente (non oso dire "sportiva" per non richiamare i troll dissennatori a vendicarsi...).
    Ma l'auto perfetta non esiste quindi qualunque caratterizzazione ha un prezzo...
     
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  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Però in questo caso non si tratta di caratteristica voluta, è un evidente difetto di programmazione! Si manifesta solo in un determinato contesto che ho descritto!!
    È un difetto ripetibile!!!
    Non si può spacciare uno strattone per una caratterista!!
     
  11. tannoiser74

    tannoiser74 Aspirante Pilota

    12
    3
    10 Luglio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d touring
    Ti voglio bene e lo sai il perchè? Perchè è ESATTAMENTE il comportamento che ho sulla mia e che tanto mi fa inc....are. Il passaggio terza seconda è il peggiore: sembra che non ci sia il tanto decantato ZF 8 marce ma che sia mia mamma a scalare. Più che seconda terza direi proprio terza seconda. Ora a chi mi dice di lasciar stare: sicuramente c'è di peggio nella vita, per carità. Però....le aspettative rispetto a questo cambio erano ben diverse....In città tocca stare molto molto attenti a dosare l'acceleratore: ormai mi sono quasi abitato nei pressi di un stop a mettere in N con la leva del cambio per non sentire scossoni....
     
  12. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    La mia 5er 20d non ibrida ma gia con il biturbo ha lo stesso comportamento alle rotonde scala in seconda marcia, anche se non serve, alzando molto il numero di giri per poi cambiare quasi immediatamente in terza marcia, bastava lasciarla correre con la marcia pre esistende.
     
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  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    O meglio, si può. E facilmente lo faranno, se non c’è modo di sistemarlo via sw. Ma certo che convincersi che strattonare sia indice di sportività… ecco. Questo è più curioso.
    Tu rompigli le balle fino al prossimo cambio auto o fino a quando non risolvono. Più di questo non puoi fare.
     
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  15. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
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    30 Aprile 2021
    Bologna
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    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    È esattamente così. Ed è lo stesso anche sulla F48 18d non biturbo di mio padre.
     
  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Però non capisco...
    Se notiamo noi il problema, possibile che in fase di collaudo i tecnici bmw non abbiano voluto risolvere?
    Io abito vicino alla ex Alfa romeo di Arese ( ora centro commerciale) e ricordo i collaudatori alfa che all'alba uscivano e giravano sino a mattina
    ( sentivo nel silenzio del primo mattino il V6 "Busso" spremuto fino alla morte dal sound vero e inconfondibile spremuto nell'ex pistino affianco alla fabbrica.. =D>)
    Ma anche per le strade nei dintorni suonava come l'organo a canne della cattedrale di Nostra Signora a Strasburgo =P )
    .. Insomma era una emozione!!!
    I collaudatori al ritorno consegnavano agli ingegneri il quadernino dove avevano annotato tutti i difetti riscontrati e le cose perfettibili e il giorno dopo e il giorno dopo ancora e via così fino a ottimizzare quanto possibile per l'epoca il prodotto..
    Certo non uscivano auto perfette Anzi tutt'altro...
    Ma qui si sta parlando di un software del migliore cambio automatico sul mercato usato da tutti i brand Premium...
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma non e' che a monaco siano necessariamente dei pigrotti. Magari e' una problematica che e' saltata fuori a fine sviluppo e/o non riscontrata prima e quello che c'e' adesso e' la migliore ottimizzazione software possibile dato il set up meccanico.
    Capace che nei prossimi mesi troveranno qualche altro affinamento da mettere in atto.
     
  18. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Pero @Ale_72 è strano, se consideri che sulla F48 di mio padre, che è del 2017 e monta Aisin 8 marce, fa più o meno lo stesso.
    Il DSG della mia ex-Golf teneva sempre marce alte e giri bassi a meno di non insistere sul gas, sintomo di richiesta di maggior coppia e contestuale scalata.
    Concordo con @bmwer71 sulla stranezza comportamentale del cambio e sulla ancor più strana programmazione diffusa che fa BMW.
    Se si leggono le prove delle Audi con lo ZF si dice per esempio il contrario, ovvero che manca di reattività, mentre sulla Giulia non ho mai sentito dire nulla in merito (però non l'ho provata con l'automatico, io). Sarà un "problema" del cambio stesso, ovvero una difficoltà di trovarne la quadra?

    E se mandassimo una maxi mail collettiva a BMW Germania?
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora e' stano si. Credevo lo facesse solo con lo ZF8 e questo motore.
     
  20. tannoiser74

    tannoiser74 Aspirante Pilota

    12
    3
    10 Luglio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d touring
    Non sarebbe male come idea. Ma sono molto più sensibili se la mail la posti sulla loro,pagina Facebook dove la possono veder tutti…
     

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