BMW Serie 3 G20 - Vibrazione in frenata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Vibrazione in frenata

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da bmwer71, 29 Maggio 2020.

  1. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Buongiorno, Come da titolo nelle frenate più brusche soprattutto ad alta velocità si percepiscono forti Vibrazioni provenienti dall' avantreno che si ripercuotono su tutto il pianale
    Questo non accade con freni freddi ma soprattutto dopo aver compiuto qualche frenata a velocità sostenuta. Sino a che non si percorrono diversi chilometri senza toccare i freni il problema si ripresenta ogni volta che si appoggia il piede sul freno e a freni caldi anche a bassa velocità con la percezione di una frenata non omogenea ma ondulante..
    Detta così sembrerebbe proprio un caso di ovalizzazione dei dischi (impianto frenante M con pinze blu cerchi da 19)
    La macchina ha poco più di 20000 km e l'ho acquistata due mesi fa
    Secondo voi potrebbe essere riparata in garanzia?
    Qualcuno ha avuto esperienze simili?
    Magari è una difettosità nota per questo tipo di impianto?
    Sembra piuttosto strano perché neppure la Golf che avevo anni fa usata in pista ha accusato l'ovalizzazione dei dischi nonostante le numerose staccate a Monza...
    E meno male che è un impianto M!
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    problemi ai freni anche su serie G allora...

    @Gio72 apriamo un nuovo capitolo anche qua

    come è messa a livello condotti aerazione ?
     
  3. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    ma sei il primo o il secondo proprietario? perché usati male, magari con pastiglie aggressive, si ovalizzano.

    il fatto che sia un impianto MSport è molto marketing. certamente è meglio dell'impianto di serie, ma non è un impianto cosi straordinario.
    (comunque migliorabile con qualche accorgimento)
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2020
  4. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    I dischi BMW non sono fenomenali, purtroppo
     
  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Entro più nel dettaglio :
    Ho acquistato la vettura usata con circa 20000 km e ne ho fatti due o tremila circa in totale quindi siamo a 23000 km
    Quando l'ho ritirata ovviamente non avendo confidenza con la vettura ho guidato molto piano poi c'è stato il periodo covid... Alla fine sono state poche le occasioni in cui ho potuto testare l'impianto frenante con decisione.
    Mi sono accorto quindi solo ora del difetto..
    Ho verificato il serraggio dei dadi ruota e ho notato che la vettura mi è stata consegnata con due dadi molto lenti contigui tra loro sulla ruota anteriore destra uno dei quali era il dado antifurto.
    Ad un controllo accurato ho verificato che la coppia di serraggio dei vari dadi di tutte e quattro le ruote non era omogenea
    Usando la chiave dinamometrica Ho provveduto a svitare tutti i dadi di tutte e quattro le ruote e riavvitarli alla coppia corretta ma il problema non è sparito.
    il problema si presenta solo a freni caldi è solo a determinate pressioni sul pedale del freno; nel traffico Urbano è leggermente fastidioso mentre in autostrada in una frenata più importante il tremore è considerevole per intenderci farebbe sobbalzare qualunque moneta nel portaoggetti.
    Io penso che me l'abbiano consegnata così.
    C'è una variabile rappresentata dai cerchi :
    All'atto dell'acquisto ho fatto notare che i cerchi erano rovinati sui bordi (classico sfregamento del cerchio contro il marciapiede durante il parcheggio) il concessionario ha provveduto prima della consegna a fare riparare i cerchi.
    Si tratta solo di una riparazione estetica Credo abbiano fatto semplicemente una ricromatura non vorrei però che questa procedura in qualche maniera avesse modificato l'appoggio del cerchio sul Mozzo.
    D'altra parte il problema si verifica solo frenando mentre a qualsiasi velocità costante la macchina procede perfettamente senza nessun tipo di vibrazione o sobbalzo.
    ... insomma la questione è che dovrei riportarla al concessionario ma in questo periodo per vari motivi tra i quali anche di lockdown non mi è possibile..
    Temo inoltre che un problema relativo a materiali soggetti ad usura non vengano coperti da garanzia, e tra cerchi pastiglie pinze e Mozzi (questi sono gli elementi che andrebbero controllati) i costi potrebbero veramente salire alle e stelle... :rolleyes:
    Veramente una seccatura...
    si spendono tanti soldi per non avere problemi e siamo ancora qui con freni che vibrano come 50 anni fa...
     
  6. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    mi sento di dire che hai ragione sul fatto che te l'abbiamo consegnata cosi. tieni presente che non controllano più di tanto le auto che ritirano.

    ora va capito se sono i dischi o i cerchi. personalmente propendo per i dischi che ora vanno controllati accuratamente. fossi in te, al più presto, segnalerei la cosa per email al concessionario e poi gli porterei l'auto per un controllo appena possibile. se c'è un problema, non vedo perché non dovrebbe risponderne. devi fare presente che in questi mesi non è stata utilizzata causa covid.
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Buongiorno!
    Rieccomi per aggiornarvi.
    Gli interventi ai freni fatti alla mia vettura ormai non si contano più.
    Sono stati sostituiti in più occasioni i dischi ( 5 coppie di dischi anteriori e una coppia posteriore) il fusello ds giunto/cuscinetto dx l'ammortizzatore des rifatta la geometria piu volte.. ZERO risultati.
    Ogni 1500 kn circa i dischi si ovalizzano e la vettura vibra pericolosamente.
    Sono intervenuti meccanici capi officina ispettori bmw e consulenze da Monaco.
    Nell'ultimo intervento si è deciso di sostituire la centralina esp/abs nell'ipotesi di un funzionamento improprio di questi sistemi sulle pinze freno e quindi di un recidivo surriscaldamento dei dischi.
    Chiaramente 5 interventi sui freni in poco più di 15 mila km non può essere una cosa normale o tollerabile..
    Attualmente la macchina frena perfettamente ma ho percorso solo 100km dall'ultima sostituzione.
    Sono amareggiato e deluso.
    Ma non sono rassegnato e credo di avere tutto il diritto anche legale di avere una vettura efficiente e ben funzionante considerando che un problema ai freni è soprattutto un problema di sicurezza!!!!
    Mi piacerebbe capire quanti nel forum hanno avuto il mio stesso problema con l'impianto M ( pinze blu dischi fissi)
    Inoltre mi chiedo se qualcuno abbia affrontato una richiesta risarcimento danni verso venditore e/o costruttore ed abbia suggerimenti in merito.
    Grazie
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    qualche lamentela sulla potenza frenante c'è sul forum, ma il tuo sembra un caso ben più sfortunato... presumo non fai pista tutti i weekend da mettere al tappeto i freni, quindi c'è qualcosa che genera queste vibrazioni... forse i mozzi stessi ?
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  9. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Ciao, mi dispiace molto quanto ti è accaduto, davvero terribile.
    Io monto i tuoi stessi freni e al momento non ho avuto problemi in merito,l’auto ha 1 anno di vita.
    Dovesse succederti nuovamente,
    Per quanto riguarda il rimborso e o il cambio auto Di pari livello Mi affiderei a un legale con una bella lettera al concessionario e per conoscenza BMW casa madre
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Quando si dice sfiga ...
    E' evidente che l'impianto frenante scarica troppa forza sui dischi, l'unica cosa che proverei è fare un "rodaggio" pastiglie almeno di 6/800 km e vedere come si comporta.
    Per quanto riguarda il risarcimento danni toglitelo dalla testa visto che le class-action all'italiana non hanno la stessa valenza del sistema giudiziario statunitense.
    L'unica arma che hai è affidare la pratica ad un un buon legale che rimarchi sulla non conformità della vettura e che il sistema garanzia si fermi dalla prima notifica del problema (non da parte tua ma dal precedente proprietario) e decorra da quando l'auto sarà sistemata; in seconda battuta, dopo il rodaggio di pastiglie e freni, porta ad esasperazione i freni in modo che ogni 1500 km siano costretti a rimetterci mano, questo dovrebbe a farli impazzire a tal punto da sostituirti l'auto visto che non riescono a sistemartela.
    Altro da aggiungere c'è solo da farti un grosso in bocca al lupo e soprattutto non demordere!
    Fai scrivere a Milano e per conoscenza alla Concessionaria, ora è un problema di BMW Italia Spa.
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2021
    A bmwer71 piace questo elemento.
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Verona?! San Donato Milanese. Bmw Italia è da temo lì, ormai.
     
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    @nivola
    Ooops! Lapsus!
    Ho confuso con Audi/VW, chiedo venia ma il mio cervello continua a ragionare sul gruppo Auto Union!
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha In verità non hai sbagliato fino in fondo. Tempo fa, la sede italiana della Bmw Italia era proprio a Verona. Se non erro li c'era anche il loro grande magazzino ricambi...come si usava una volta ;)
    Buone cose. ;)
     
  14. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Buongiorno, ma siamo sicuri che l'auto in questione non abbia subito un sinistro? e questo sia stato nascosto?
    Sembra un problema legato al telaio...
     
    A nivola piace questo elemento.
  15. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    L'avantreno ê stato visionato più e più volte da meccanici ed ispettori.
    Le geometrie sono corrette.
    La strategia dell'assistenza sino ad ora è stata di procedere a piccoli passi sostituendo un poco alla volta i pezzi sospetti.. Il risultato è che dopo un anno la vettura vibra ancora..
    Avrebbero dovuto a mio avviso al terzo intervento sostituire tutto l'avantreno ( cerchi mozzi dischi pinze braccetti) anziché lasciare a me l'onere di testare la vettura.
    Ho perso tempo soldi pazienza e fiducia.
    Spero che la sostituzione della centralina abs esp abbia l'effetto sperato perché altrimenti non mi resta che seguire la via legale per la non conformità della vettura.
    Ps: in questi giorni che la frenata è "normale" ho riassaporato il piacere di guidare la mia vettura :biggrin: l'assetto lo sterzo il comportamento nei tiri e rilascio.. bella la ricomprerei subito (magari non con l'impianto frenante M anche solo x scaramanzia..)
    ..Anche il bene pagato e non goduto in un intero anno potrbbe avere un peso in senso legale:-k
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    In via teorica potrei dirti di si ma sono valutazioni ad personam; è molto difficile quantificare il "fastidio".
    Se utilizzassi la vettura per lavoro (bene strumentale ad attività in proprio) potresti cercare di ricondurre al mancato profitto ma il godimento in quanto tale è difficile da quantificare nel nostro sistema giuridico.
    In alcuni casi si è arrivati a quantificare l'affetto (animali da compagnia) ma sono questioni che da dirimere sono molto complesse.

    Mi auguro però il problema sia localizzato alle centraline che citi perchè sicuramente il problema è nella non corretta gestione della forza frenante.
    Dubito fortemente possa esserci un problema di telaio o qualcosa di storto, lo leggeresti visivamente in termini di consumo anomalo sul battistrada.

    Ti rinnovo gli auguri di pronta "guarigione" per poter tornare a guidare serenamente.

    PS: continua a frenare dolcemente per altri 4/500 km ;)
     
    A nivola e bmwer71 piace questo messaggio.
  17. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Certo che lo ha,e ancor di più se la usi per lavoro.
    Ciò detto, un legale Saprà agire al il meglio.
    Io la lettera la invierei al concessionario, per conoscenza bmw Milano e bmw Monaco di Baviera, allegando tutta la documentazione che sicuramente avrai
     
  18. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Certo ho tutte le fatture.. Ho già anticipato via PEC, al concessionario dove ho acquistato ed a BMW italia, che considero questo intervento l'ultimo e quindi nel caso non fosse risolutivo che sarò costretto a tutelare i miei diritti come previsto dalla legge.
    Onestamente spero che sia risolutivo... Il mio intento non è certo quello di piantare grane.
    D'altra parte la vettura la uso per piacere ma anche per lavoro quindi il bene oltre che non goduto ad oggi è risultato anche meno produttivo.
     
  19. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Bene allora primo step superato, effettivamente dopo il secondo cambio dischi e pastiglie, (lo hai fatto per ben 5 volte) dovevano intervenire sulla centralina e poi eventualmente cambiare tutto l'avantreno come ultima spiaggia. Lo stanno facendo a ritroso perché magari hanno avuto altri feedback, che il tipo di intervento eseguito in altri casi risolveva il problema.
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bingo, non l'hanno ancora fatto come sospettavo
     

Condividi questa Pagina