BMW X5 G05 - Fischio e slittamento in partenza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X5 G05 Fischio e slittamento in partenza

Discussione in 'BMW X5 G05' iniziata da ALE-X5, 17 Agosto 2024.

1. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

31
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05
    Salve a tutti,
    Apro un altra discussione in quanto in questi giorni a cavallo di ferragosto essendo un po’ meno impegnato a lavoro sto utilizzando volutamente più del solito la macchina acquistata il 3 agosto (X5 30d del 2022 con 15.000km) proprio per conoscerla meglio e vorrei capire se ciò che ho notato (a parte il cigolio dello sterzo già trattato in altra discussione) è normale o meno dato che vengo da land rover e non ho mai avuto una BMW.
    I miei dubbi principalmente sono 3 e li elenco di seguito:

1- In partenza da fermo avverto un suono tipo fischio molto simile a quello che fa un compressore volumetrico di una Dodge Challenger ma ovviamente molto ma molto meno marcato infatti si avverte leggermente solo con i finestrini aperti.

2- Sempre in partenza da fermo o quasi, ad esempio dopo un rallentamento a causa di un dosso o in ripartenza da un incrocio, ho come l’impressione che l’auto tende a far slittare la prima marcia come se si sfrizionasse volutamente la prima in un auto a cambio manuale.
    Successivamente le altre cambiate sono perfette, accade solo in partenza da fermo o quasi.

3- utilizzando il sequenziale e quindi i paddle al volante mi rendo conto che le cambiate sono più brusche e si avverte anche una leggera spintarella dietro il sedile tra una marcia e l’altra.
    (sensazione tra l’altro anche gradevole)

Spero rientri tutto nella norma e non costituisca un difetto e possiate darmi qualche delucidazione a riguardo al fine di conoscere meglio questa splendida macchina.
    Grazie in anticipo.

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il fischio non è normale, questi motori non hanno la turbina (o le turbine) che fischia.
    Nelle ripartenze è normale che il convertitore di coppia slitti, l'importante è che l'effetto (voluto per il confort) sia limitato alle partenze e ai bassissimi regimi, poco sopra i 1000 giri viene bloccato e non può più slittare.
    Il cambio in sport (S/M) è più volutamente brusco e più veloce, in manuale ancora di più specie cambiando col piede a fondo, caratteristiche comuni alla gestione sw del cambio sui vari modelli BMW.

3. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

31
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05
    Tutto chiaro riguardo il convertitore di coppia e le cambiate più violente in modalità sport ecc…
    Per quanto riguarda il leggero fischio in accelerazione io lo avverto aprendo i finestrini…non saprei se in appena 15.000 km può essere un problema o meno.
    In ogni caso grazie per i chiarimenti.

4. wewwo

wewwo

22.909
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Titolo modificato in quanto è preferibile essere specifici e non generici quando si creano nuovi thread, grazie

5. salentino70

salentino70 Kartista

119
    29
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    2- Sempre in partenza da fermo o quasi, ad esempio dopo un rallentamento a causa di un dosso o in ripartenza da un incrocio, ho come l’impressione che l’auto tende a far slittare la prima marcia come se si sfrizionasse volutamente la prima in un auto a cambio manuale.
    Successivamente le altre cambiate sono perfette, accade solo in partenza da fermo o quasi.

Ti rispondo per quanto riguardo il punto 2, a me era capitata la stessa cosa ovvero da auto ferma vibrava e la sensazione era come se slittasse, morale della favola era il ripartitore guasto, sostituito in garanzia problema risolto.

Ultima modifica: 3 Settembre 2024
  6. wewwo

wewwo

22.909
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  7. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

31
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05
    Salentino70
    Capisco perfettamente.
    Nel mio caso fortunatamente non c’è nessuna vibrazione però nelle prime marce il cambio obiettivamente tende un po’ a slittare per poi regolarizzarsi subito all’aumentare della velocità e delle cambiate.
    È una sensazione che non percepivo nei cambi automatici land rover per questo mi stranizza un po’ ma presumo siano tipi di cambio completamente differenti.
    Per quanto riguarda invece il ronzio/fischio che avverto in accelerazione (specifico con finestrini aperti e su strade con muri ai lati poiché si riesce ad ascoltare dettagliatamente il suono del motore) credo sia normale avendo letto che la 30d monta un turbocompressore a geometria variabile e che quindi potrebbe essere proprio quello a fare questo leggero ronzio.
    Magari ricreando le stesse condizioni in una strada con muri o abitazioni ai lati e finestrini aperti potete accorgervene.
    Con i finestrini chiusi non si avverte assolutamente niente, a malapena si sente il sound del motore, tra l’altro davvero molto silenzioso.

8. salentino70

salentino70 Kartista

119
    29
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Non è il cambio che slitta.... ma il ripartitore, ah un'altra cosa il cambio zf se va come deve andare non si sente nessun slittamento ed è fluido come l'olio che è al suo interno.
    Cmq vedi te io in concessionaria passerei (costa oltre 5000 eurini)

Ultima modifica: 19 Agosto 2024
  9. rsturial

12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    5000 euri un rigenerato, nuovo sono oltre 10.000.
    Strano che percepisci più slittamento rispetto ai Land Rover, era sempre un convertitore o un doppia frizione?
    Sul mio 4 cilindri ho un singolo turbo a geometria variabile e dopo 135.000km nessun fischio o ronzio percepibile esternamente.

10. rsturial

12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    In che senso?

11. salentino70

salentino70 Kartista

119
    29
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Chi ha parlato di rigenerato, nuovo a listino il ripartitore costa oltre 5000 eurini

12. salentino70

salentino70 Kartista

119
    29
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
  13. rsturial

12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Parlavo del cambio non del ripartitore.

14. rsturial

12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
  15. salentino70

salentino70 Kartista

119
    29
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
  16. rsturial

12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
  17. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

31
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05
    Allora in land rover avevo anche un cambio automatico con ripartitore di coppia e non a doppia frizione e in partenza da fermo o quasi non mi dava l’impressione di slittare che mi da questo.
    Più che slittare diciamo che è come una sfrizionata.
    Per quanto riguarda il turbocompressore io sono proprio sicuro al 100% che il ronzio c’è, ovviamente ci vuole un buon orecchio ma si avverte.
    Non so se è possibile farlo ma proverei a fare dei video e caricarli per farvi capire a cosa mi riferisco.
    Non vorrei che mi sto fissando io su cose normalissime avendo la macchina 15k km e comunque nessuna spia ecc…oppure effettivamente qualche anomalia c’è e dovrei farla presente in BMW.
    Cazzo ma poi penso e dico…ma può essere in una macchina di quasi 100k euro e un anno e mezzo di vita tutte queste cose strane??
    Speriamo di no:(:(

18. salentino70

salentino70 Kartista

119
    29
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Non è assolutamente vero che può slittare il cambio (convertitore) a me slittava il ripartitore che al suo interno ha delle frizioni, tant'è che lo hanno sostituito in garanzia.

19. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

31
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05
    Buongiorno a tutti,
    a me sto maledetto ronzio continua a fare impazzire…ogni volta che salgo in macchina apro i finestrini con la speranza di non sentirlo più ma lo sento sempre…una novità è che lo avverto solo con le prime 2/3 marce, dopo di che non lo sento più, magari perché ovviamente aumenta la velocità e la ventilazione e quindi inevitabilmente non si avverte più.
    Ho provato a fare un video per postarlo e farvi capire bene ma proprio oggi non si avverte perché dalle mie parti in Sicilia c’è vento e quindi dal video non si percepisce.
    Adesso cerco di trovare un video su YouTube di auto con compressore volumetrico che fanno sto rumore (come se fosse il ronzio di una zanzara o il miagolio di un gattino) e mando il link in modo tale da spiegarmi quasi al 100%.
    Purtroppo a parole non riesco a descriverlo per bene.

20. ALE-X5

ALE-X5 Aspirante Pilota

31
    1
    9 Agosto 2024
    Scicli
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05

Questo è il suono che fa il compressore volumetrico di una dodge (come se miagolasse in pratica)
    Il suono di cui parlo io è molto ma molto simile a questo del video ma ovviamente non si sente in maniera così forte ma leggermente e aprendo i finestrini.
    Spero più o meno di aver reso l’idea.

Condividi questa Pagina