Forse da qualche parte è stato già affrontato ma non ho trovato nulla. Ho acquistato una X5 G05 3.0d xdrive allestimento msport, con 46.000 km del 2019 con pneumatici già montati. Anteriore 275/35/22 104Y Pirelli e posteriore 315/30/22 107Y Pirelli, l'auto va benissimo in quanto sono passato dalla mia serie 520d trazione posteriore a questa con trazione integrale. Da fermo e con le ruote anteriori sterzate sia a dx che a sx noto appena dò un pelino di gas degli slittamenti/seghettamenti/vibrazioni all'anteriore (specialmente se l'asfalto è liscio oppure uscendo dal box dove c'è lastroni di cemento, c'è da dire che sono ancora sono le gomme originali che l'ex proprietario alternava con quelli invernali. In concessionaria ovviamente suggeriscono di sostituire tutti e 4 gli pneumatici, ed escludono problemi al ripartitore (tant'è che il problema non si pone se pesto giù l'acceleratore quando le ruote sono dritte, tanto per capirci in autostrada - detto dal capofficina e verificato da me alla guida), ma vorrei chiedere a voi che avete questo tipo di auto se cambiassi solo gli anteriori, qualcuno ha proceduto in tal senso? Spero di essere stato chiaro. Grazie e buona giornata
Con le Xdrive meglio cambiare tutti e 4 gli pneumatici, il ripartitore lavora sicuramente meglio. Inoltre hai gomme del 2019, anche se cambiate ogni 6 mesi con le invernali, dubito che il precedente proprietario le abbia tenute al buio e con controllo umidità.
-------------------------------------------------------------------------------------- Ti ringrazio per il chiarimento, volevo solo sapere se a qualcuno di voi è capitato quel difetto di cui avevo scritto.
E' tutto nella norma, il ripartitore sposta la coppia nelle ruote che non slittano (quindi dietro e toglie coppia davanti) ed avendo il volante sterzato totalmente si ripercuote il tutto sull'anteriore. Poi con gomme "datate" il tutto è ancora più amplificato.
Domani sostituirò i due pneumatici anteriori stessa marca e modello visto che quelli posteriori sono in ottimo stato e vi dirò se risolvo.
Aggiornamento.... Ho sostituito visto che ho avuto un occasione anche i pneumatici posteriori e si è maggiormente ripresentato il problema. A questo punto ho contattato il concessionario visto che è in garanzia premium 24 mesi e mi ha confermato la sostituzione del ripartitore di coppia. Vi riaggiornerò.
Cambieranno il ripartitore di coppia....mi hanno fatto vedere quanto costa più di € 5k e meno male che l'auto ha 52.000 km, ma possibile a questo kilometrggio così basso? Mah
E' un problema noto in BMW, alcuni sono "nati" fallati, altri in base all'utilizzo....l'importante è che te lo riparino.
Veramente lo sostituiscono con uno nuovo sperando che stavolta duri di più. Inoltre hanno disabilitato la trazione integrale per testarla e il problema non si presentava, quindi hanno dedotto che era guasto.
Boh, pare strano anche a me, ma non sapendo come sia stata utilizzata l'auto nei Km precedenti al tuo acquisto è difficile farsi un'idea. Nel mio piccolo (ex BMW 435d xDrive) posso dirti che in oltre 100.000Km non ho mai avuto alcun problema al ripartitore (e nemmeno ad altro). Per un certo periodo era stata anche rimappata, con circa 370cv e 700Nm che quando si presentava l'occasione non mancavo di sfruttare. E ho perfino sostituito gli pneumatici con ruote "non stellate", nonostante qualcuno sostenga che siano proprio queste ultime a poter causare danni al ripartitore. Insomma, nonostante abbia infranto tutte le best practices suggerite non c'è mai stato un problema. Comunque, se te lo cambiano senza spese, meglio così. Guasto o non guasto che sia, con uno nuovo tutto sarà perfetto.
Aggiornamento... ripartitore sostituito in garanzia e finalmente l'auto va che una meraviglia. Adesso sì che è un piacere guidare come il famoso spot !!!!