Carissimi e36isti stamattina sono andato in demolizione per recuperare la maniglia posteriore destra rotta. Lho presa da una bela 316i berlina che aveva anche i finestrini elettrici posteriori, optional che mi manca, e così mi è venuta la voglia. Ho chiesto al demolitore a quanto li vende gli sportelli interi, e lui mi ha detto 200 euro l'uno. Tuttavia gli ho detto la mia idea (che vorrei farmi i finestrini elettrici) e mi ha detto che se li prendo entrambi me li da per 300 euro (inclusa ovviamente la console del cambio con doppio foro e interruttori). Considerando che 15 euro glieli ho già dati oggi per la maniglia, secondo me tra i 250 e i 280 chiudo per entrambi gli sportelli. Adesso mi chiedo: è complicato sostituire il meccanismo manuale con quello elettrico dentro lo sportello? Quindi le vie sono due: 1) compro gli sportelli interi, li faccio riverniciare e li rimonto al posto dei miei. Pro: - ho il meccanismo già montato dentro, risparmio tempo e fatica e dovrò tenere meno tempo la macchina ferma per lavori - mi trovo due sportelli di riserva Contro: - spesa maggiore (ancora da quantificare quella di elettrauto/carrozziere) - si vedrà la differenza tra la vernice nuova degli sportelli posteriori e quella vissuta del resto della macchina 2) compro solo il meccanismo dei vetri elettrici e li monto al posto dei miei manuali Pro: - spesa sicuramente minore: penso che allo sfascio me ne esco con 50/60 euro tra motorini e consolle del cambio, dovrò pagare solo il mio amico elettrauto - conservo i miei sportelli con la vernice originale Contro: - incognita della difficoltà del montare il meccanismo, del tempo necessario nonchè della sua buona riuscita. Infine vorrei sapere dove si trova la centralina dei vetri elettrici e se occorrerà modificarla (o prendere pure quella dalla macchina donatrice), considerando che io ho l'allarme integrato nella chiave che quando chiudo la macchina i vetri risalgono automaticamente. Vorrei un vostro parere o consiglio, grazie ragazzi.
Ciao io una ventina di giorni fa ho preso le porte complete piu la pulsantiera a 60 euro...ovviamente devi vedere l anno di produzione della tua macchina per vedere l impianto elettrico...se la tua auto e' dopo il 95 ti serve il rele' che sta nella glovebox...ora sto in vacanza e sto con il cel. Se ti interessa ti posto le foto quando torno...comunque secondo me a quel prezzo fai prima a comprare il kit postmontaggio in bmw... ho anche lo schema elettrico in italiano se ti interessa!
ciao grazie mille, se puoi postare le foto! mi servirebbe molto anche lo schema elettrico in italiano! la mia macchina è del '94, non credo quindi che serva il relè che dici tu, ma riguarda il sollevamento automatico con l'allarme? 60 euro per le porte e la pulsantiera è un prezzo veramente galattico, qui in puglia credevo che i prezzi dei demolitori fossero bassi, eppure vendono a 50 euro l'una le portiere delle fiat, della bmw per 60 euro forse mi dà i 2 motorini...
Tra le 2 opzioni prospettate, direi decisamente la 2), tranne se hai gli sportelli messi male, e quelli dell'altra auto siano in condizioni migliori...
Se provi a smontare i motorini non credo ci riesci in quanto hanno le viti rivettate...per questo ho preso direttamente le portiere! Una cosa che mi sono dimenticato di dirti prima e' che devi controllare la compatibilità dell imppianto delle due macchine... se quella che e' allo sfascio e' prima del 95 ha il modulo sul motorino e collegamenti piu semplici viceversa cambia il sistema...scusa se sono sbrogativo ma con il cel mi riesce digfficile scrivere
i miei sportelli sono ottimi, a parte un piccolo bozzetto sul sinistro. quelli dell'auto in demolizione altresì sembrano del tutto sani. praticamente quindi, se la macchina donatrice è dal 95 in poi, mi conviene lasciar perdere per incompatibilità dell'impianto elettrico, giusto? Eppure non mi sembravano una cosa così complicata questi motorini. Peccato che non ho guardato bene, dovevo verificare se effettivamente sono rivettati alla lamiera! (cosa molto intelligente, così nel caso un motorino si brucia è molto semplice sostituirlo...) Credo che mi convenga tornare a fare un sopralluogo ed eventualmente delle foto. Io l'ETM ce l'ho, il fatto è che non è che ci capisco molto, ahimè per fortuna prima di fare acquisti azzardati chiedo sempre a qualcuno che ne sa' più di me /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Come posso fare a capire di che anno è la macchina in demolizione? C'è qualche particolare estetico da cui posso risalire? Ha le frecce anteriori bianche ma quelle laterali arancioni e la scritta 316i dietro il baule. Il paraurti non è in tinta, il volante è a 4 razze, ha l'obc7 tasti e il clima bizona manuale. Avevo pensato al numero di telaio ma purtroppo la macchina è al 2° livello e quindi è impossibile andare a leggere vicino al parabrezza... potrei chiedere al demolitore, lui dovrebbe avere la pratica amministrativa, giusto? Anche se non vorrei si insospettisse, sono gente un pò rozza e molto ignorante, e spesso anche poco onesta.
Per controllare basta che guardi i motorini e vedi se hanno una specie di coperchio nero che ne copre una parte...in quel caso hanno il modulo integrato e sono prima del 95! In questo caso hai anche meno collegamenti da fare. In ogni caso qualunque sia il sistema e' possibile montarli!
bene, grazie! penso che sabato torno in demolizione e verifico. ma servono anche i leveraggi immagino? non bastano i motorini e i cablaggi, vero?
Io l ho smontato una portiera sola con calma a casa...il motorini ha una specie di braccio integrato che va inserito nel meccanismo del vetro...smontando il motorino viene via tutto! Pero' ti ripeto difficilmente ci riesci allo sfascio senza l attrezzatura necessaria...comunque non ti spaventare, anche io come te ero titubante poi pero' un po' aiutato da utenti, un po' mi sono documentato su internet sono riuscito a fare un quadro chiaro! Se hai pazienza di aspettare qualche giorno ti mando foto e info piu' dettagliate!
certo non c'è problema fai con calma, aspetto con pazienza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> di attrezzatura allo sfascio posso portarmi di tutto, eccetto ovviamente il trapano per i rivetti considerato che non c'è la corrente...
Appunto e' questo il problema! Non avendo corrente li e con la portiera montata e' un po' difficile! Comunque se vuoi spendere quella cifra a questo punto vuta il kit in bmw anche perche' secondo me il prezzo che ti hanno chiesto e' eccessivo...
quanto dovrebbe costare il kit in bmw? secondo me, almeno 200/300 euro li chiedono!. comunque i demolitori sparano alto... "200 euro a porta, però tutte e 2 te le dò 300 euro..." sono convinto che se gli faccio vedere 200 euro di questi tempi sono sicuro che me le porto a casa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque aspetto il tuo materiale fotografico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao, non sono più riuscito ad andare in demolizione ma il discorso mi interessa ancora perchè sono intenzionato a montarli! quando hai la possibilità mandami per favore lo schema elettrico e le foto grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />