BMW Serie 1 F20/F21 - Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ValeSa, 17 Febbraio 2022.

  1. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Si ho letto anche io di qualche azienda che produce custom, visto che comunque sia Goodridge che EBC (forse anche HEL) sono di provenienza UK. Sulla moto ho Goodridge e mi trovo bene, qualità dei tubi e raccordi molto buona. Ci farò un pensierino prossimamente :-k

    Forse si riferisce al fatto che il freno sia meno "spugnoso" e leggermente più pronto. Nell'uso normale penso sia difficile far andare in ebollizione il liquido freni ma non escluderei la dilatazione della gomma originale.
     
    A rich20 e darkmanu96 piace questo messaggio.
  2. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Sì certo che puoi, mi sono dimenticato di citarlo in questo messaggio ma nel mio thread dovrebbe essere presente. Sono andato a fare un passo di montagna anche con stesso impianto frenante, pastiglie etc e ho sentito la differenza. Ovviamente stesso impianto frenante. Messo sotto stress, quindi dico impressioni assolutamente positive.
    Mentre la scorsa volta sempre sullo stesso passo iniziavo a sentire il mordente calare un pochino (comunque eravamo verso estate)
     
    A rich20 e ValeSa piace questo messaggio.
  3. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Good News!

    In via precauzionale questa mattina mi sono recato in BMW, con codice di telaio non risulta nessun richiamo ufficiale e ho acquistato il famoso tubo di recupero che più in la sostituirò (speriamo prima che salti). Il magazziniere mi ha detto che l'intero impianto tiene circa 8lt di liquido...mi sembrano tanti.
    Riporto il tubo con il codice aggiornato, tanto per memo:
    IMG_6561.jpg

    In via secondaria, per gli utenti Mg Flasher, sono stati pubblicati degli aggiornamenti, tra cui la funzione "fart upshift". Quest'ultima, per chi ha versione OPF, sarà la ciliegina sulla torta...in quanto è stata disabilitata da casa madre. Configurata e testata, sembra promette veramente bene!
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2023
    A Otto4 e darkmanu96 piace questo messaggio.
  4. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Sisi non esiste nessun richiamo e nessun tubo aggiornato diciamo per noi EU o per lo meno in Italia secondo loro (questo mi dissero).
    173 codice del tubo aggiornato ahaha

    Sì per mg ho notato un sacco di aggiornamenti, ricordo anche la versione di mappa 7.0 che non teneva in memoria niente. Ora invece hanno aggiornato e va bene. La cosa bella che puoi leggere e salvarti dei template con tutti i valori di OTF.

    Personalmente se avessi OPF lo toglierei prima di subito btw ahaha.

    Il burbles upshift speravo funzionasse anche sul cambio manuale (ovviamente non è stato così).
    Sembrerebbe funzioni se si è già in possesso di xhp, va abilitato un parametro che non ricordo, comunque è tutto scritto nelle release note della pagina di MG.
    Ultimamente comunque stanno rilasciando un sacco di update dell'App..
    Voglio vedere quando uscirà la mappa con versione 7.1 sarà interessante perché da quel che ho capito cambierà anche il custom code e ci saranno aggiornamenti importanti.
     
  5. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Beh difatti quando ho visto questo 173, sono rimasto perplesso, però a telaio risulta questo.
    Ad altri ho visto codice diverso, ma su questo tubo è stampata la data di settembre 2022, non è un vecchio rimasuglio di magazzino.

    MG ultimamente ha lavorato un bel po'. Io sono passato per la mappa 7.0 e non mi sembra di aver avuto problemi, sarà che alla fine lascio sempre quei settaggi...ora sono alla 7.0.2
    Mi sembra che una persona chiese proprio per il manuale e gli risposero che era solo per auto con ZF, quindi nulla. Tra l'altro, io non ho proprio trovato quale funzione vada abilitata su xHP, devono ancora aggiornare per bene il sito.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  6. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Esatto io sì invece perché spingendo la seconda mi sono accorto che la macchina andava un po' più forte del previsto, però il b12 si è comportato così egregiamente che stavo per dubitare di me stesso e le mie sensazioni ahaha, ma controllando poi ero sullo slot 0. E provando a fare la nuova procedura di settaggio non salvava il valore che impostavo nella eeprom.
    successivamente tra 7.0.1 e .2 hanno risolto con questo bug e ora ci pensa direttamente il custom code a simulare il processo.
    Ti dirò di più, ora anche il valore dei burbles rimane settato e non torna sul valore impostato da mappa.
    Onestamente per la 7.1 che uscirà mi aspetto un qualcosa di particolare a livello del custome code, la butto lì alla buona:
    Qualcosa di simile a quando salvavi una nuova radio frequenza, tieni premuto sull'1 della radio per dire e ti ritrovi il salvataggio delle impostazioni che hai scelto. E così via potrai passare secondo me tra più impostazioni della vettura semplicemente cambiando stazione radio. Non so se ho reso l'idea, ma io me la immagino così o con qualcosa di simile.​

    Ricordi bene perché sono stato proprio io ahahahaha.

    Trovi nella release note della loro pagina facebook e credo anche insta, ma facebook sicuramente.
     
  7. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Immagino sia stato duro il periodo in cui giravi con mappa a piena potenza :lol:
    Comunque, questa cosa succedeva spesso con le vecchie versioni, io me ne sono accorto più di una volta. Difatti quando sono riuscito a salvare il mio set, non ho più toccato nulla!

    Ma pariamo della funzionalità OnTheFly? Su quello avevo letto qualcosa. Quindi se imposti il MaxCooling o i Burbles quando spegni e accendi di nuovo rimarranno memorizzati? Sembrerebbe interessante, anche se comunque per accedere al menù devi fermarti.
    La tua potrebbe essere un idea, anche se, già siamo a livelli abbastanza avanzati ...non so se esiste un altra auto in grado di fare swich tra queste funzioni con l'HW OEM. Ad ora, mi ritengo soddisfatto, c'è da dire che siamo sempre in aggiornamento.​
    Ah ecco, potrebbe essere =P
    Sulla pagina facebook non ho trovato indicazioni in merito, leggendo l'ultimo post di aggiornamento.
     
  8. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Sì sto parlando delle impostazioni OTF. Quindi mappe e burbles sicuramente perché ho testato personalmente, max cooling spero di no (anche se non lo uso).

    In che senso? A che menu ti riferisci?

    Cavolo hai ragione, l'hanno scritto sui gruppi fb
    upload_2023-3-16_18-43-20.png
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  9. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Mi riferivo proprio al menù delle funzioni OnTheFly.
    Tra l'altro il MaxCooling se non viene abilitato prima del flash non è possibile settarlo con i comandi rapidi, potrebbe risultare utile in autodromo, anche se ...alla fine anche senza, l'auto gestirà benissimo la situazione.

    Ecco, questo mi era sfuggito, grazie molte. Io lo sto provando e sembra funzionare, ma potrei provare ad abilitare questa funzionalità tramite xHP, in quanto non l'ho mai usata.
    Qui nasce un altro dubbio ...loro dicono attiva "torque reduction", ma va comunque settata (in quale modo?), allego screen.
    IMG_6563.jpg

    Praticamente dice che diminuendo la coppia durante i cambi di marcia, è possibile ridurre il ritardo dell'ingresso del turbo, specialmente alle marce basse. Mentre l'aumento della riduzione della coppia può produrre cambi di marcia più veloci e "udibili". Sarà quest'ultimo da elevare? :-k
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2023
  10. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    In realtà a me pare di capire che se non funzionasse questo upshift da mg potrebbe essere necessario abilitare quella funzione da xhp. Ma non avendo quel cambio non me ne intendo.
    Tu nel dubbio setta upshift su hard ahaha
     
  11. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Si, anche io avevo letto così ...ma personalmente funzionano. Nel dubbio, questa mattina ho abilitato xHP Tq Reduction Upshift impostato un valore di test, vediamo cosa succede. Potrebbe fare suoni più profondi e prolungati ...io nel dubbio ho da subito importato in "hard" :mrgreen:
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  12. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    ahahaha esigo un video, tu che puoi :rolleyes:
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  13. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ne avevo fatto uno ieri, alla buona, ma con finestrino leggermente aperto si sente molto il fruscio del vento. Proverò a farne un altro con la GoPro al posteriore, magari rende un po' meglio ...solamente che devo trovare una zona isolata e poco trafficata, impegnativo ^_^
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  14. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition

    Ovviamente da video la resa è parziale, ma l'aggiornamento di MG si sente rispetto a prima. Ho tarato xHP con un impostazione di prova, sembra andare ...forse si può fare anche meglio.
    In Confort per esempio mi sembra rimangono disabilitati ...vai a capire perché :-k
    Tra l'altro, mi si è affiancato un signore con un 320is E30 completamente restaurato, sentendomi a distanza ...mi ha fatto i complimenti, cosa che ho ricambiato :mrgreen:
     
    A Alessio75, Vetus, darkmanu96 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  15. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Sì si sente, magari dal video non rende alla grande ma si sente. Sei diventato un gti? ahaha
    Beh up per il signore con l'E30
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  16. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Eh ci vorrebbe un microfono supplementare, ma non ne sono provvisto. Non so se aumentando ulteriormente i parametri dedicati di xHP può far si meglio, ma così va più che bene. Per diventare un GTI manca solo che abilitano quel ronzio sul launch control e siamo apposto ^_^
    Fortuna che il weekend qualche amatore con mezzi interessanti ancora gira.

    Tra l'altro ho sfruttato l'occasione per fare dei nuovi log con il nuovo custom code MG con relative modifiche e benzina diversa ...su 5 lanci, tutti puliti, nessun battito O:)
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  17. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Ottimo hai fatto bene, beh io per ora mi ritengo tranquillo sto usando la 100.
    Non ricordo te che mappa stai usando e con quale benzina??
     
  18. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Anche con la 100, fai qualche log per scrupolo.
    Attualmente sto sempre usando la seconda, 91oct/95RON proprio con la 95 IP ...non voglio essere legato alla 100 ogni volta, altrimenti mi viene l'ansia, per come se la tira dentro poi :rosik
    Comunque ho visto una bancata di una 20i ZF8, decat, OPF off con MG Stage 2, mappa 98 e benzina 100oct, ha rilevato 330cv e 450nm :eek:
     
  19. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Sisi è un ragazzo italiano se è lo stesso a cui sto pensando io. Bella la sua, ci ho parlato su ig. Ci va giù pesante il ragazzo ahaha
    E poi ci sono io che ho paura di ad andare oltre i 250cv :D
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Se ci va giù pesante con quei valori ci andrà giù per non molto :(

    E fai bene ad averne.
     
    A espi one e alekar piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina