ragazzi..dopo oltre due mesi che li avevo in garage ho montato i sedili.. ho abbandonato i miei sport manuali per quelli M3 elettrici.. tra l'altro è la prima volta che mi gingillo con i fili..manco l'autoradio mi so montare io..però funziona tutto..e visto che voglio rendervi partecipi della mia felicità ecco un piccolo reportage.. ecco gli strumenti necessari..forbice, l'occorrente per fare due spinotti e tanta voglia (dopo 9 il lavoro..al buoi fuori dal garage..al freddo..ci ho messo un sacco di tempo facendo il lavoro "a rate" ma finalmente ho finito.. quindi via i sedili anteriori..non ho pensato al pretensionatore..ho scoperto solo dopo che è consigliabile disattivarlo prima di levarli..non ci ho pensato..però funziona per cui tutto bene.. come si nota la 3er diventa molto più spaziosa..
divido il post in pezzi perchè non sono riuscito a caricare tutto in un colpo..ho dovuto rifare tutto da capo ecco i due sedili messi vicino a paragone..le immagini parlano da sole..quale preferite? per prima cosa ho rimediato un'entrata per i fili che portano la corrente al motorino..ho scelto di farli passare sotto la moquette dato che sotto il sedile posteriore ho trovato due bei positivi da sfruttare con comodo..
poi ho "scappellato" () entrambi i fili e li ho stretti bene con la pinza nei jack che ho poi inserito nel corpo esterno dello spinotto e colto da una folgorazione mi son ricordato di metterci un fusibile...così da non correre rischi..e ho preso la corrente da quel fi,lo rosso in basso a sinistra..c'era il cavo grosso della batteria e un paio di fili più piccoli..e mi sono allacciato a uno di questi far passare i fili dal davanti al ripiano del sedile posteriore è stato decisamente scomodo..meno male che son lavori che si fanno una volta sola!
la massa, non trovando nulla di adatto, l'ho presa dal bullone che tiene il fissaggio delle cinture posteriori e finalmente si prende in mano (per modo di dire) il sedilone nuovo.. non ho la spina uguale e per risolvere il prblema me la son fatta io.. se dovesse capitarvi, ricordatevi di non tagliare via anche l'etichettina che c'è vicino allo spinotto originale almeno questo lavoro l'ho fatto in carrozzeria,una volta tanto..oggi qui ci son 4 gradi..
poi via di forbici..un bel "zac" e lo spinotto originale va a farsi benedire.. ecco quello nuovo..ora non resta che montare il tutto e vedere l'effetto che fa.. non ho fattoa ltre foto..ma ho cambiato anche panca e schienali posteriori con quelli M.. per completare in bellezza il tutto è corredato da cappelliera in pelle con terzo stop (che non amo moltissimo..ma vabbè), e pomellino M style..preso dal buon luca..appena trovo il tempo sostituirò anche il volante.. ora i sedili sono tutt'altra cosa..
belli!!!! e poi non mi ero mai accorto che hanno una seduta tanto più bassa di quelli di serie! Sono contenitivi?
credo siano gli unici veri sedili sportivi che fa e ha mai fatto BMW per la serie 3 venendo dai sedili sport e non dai normali non si sente una differenza abissale..ma la si sente eccome! tra l'altro ho notato che la pelle dei miei sport non era liscia come quella dei sedili M3..è più..."grinzosa"..non so se ci fosse la possibilità di scegliere tra i tipi di pelle o fosse prerogativa dei sedili M avere la pelle così comunque tutt'altra cosa..costano un botto micidiale ma rimane la modifica più bella per una E36..
Complimenti per l'upgrade. Stare comodi e ben ancorati mentre si guida è impagabile. Avere i sedili giusti (e anche il volante) è importante per "gustarti" anche la guida di tutti i giorni. e poi fanno una gran bella figura :wink:
gran bel lavoro....anch'io sono tentato di cambiare i sedili nella mia....sabato devo incontrare un tipo per visionare i suoi in pelle beige (non serie ///M)...
commplimenti! aspetem una foto "complessiva" di giorno! certo che erano messi male i svecchi edili..quasi peggio del volante!
ancora complimenti per il lavorono,ci stanno una favola!!! ps:ma si trovano in giro degli interni sportivi per la mia a poco secondo voi?quanto potrebbero costare i soli sedili anteriori!!
benvenuto nel club per essere la prima volta che ti gingilli coi fili direi che te la sei cava egregiamente :wink:
visto che siamo in tema, anche io mi son fatto un interno completo ///M venendo da un interno in tessuto base devo dire che siamo proprio su un altro pianeta, tenuta laterale ottima e un infinita possibilità di regolazione, oltre ad una seduta mooooolto più bassa dell'originale con questo interno ho rivalutato molto l'alcantara: resistente all'usura mooooolto più della pelle, non presenta nemmeno le tipiche righe che emergono sul tessuto nobile anche dopo pochi anni di uso.... interno completo M alcantara / tessuto manuale ecco alcune foto:
nella sezione vendo c'è un inserzione degli interni completi m3 e46... sulla tua ci vanno...:wink::wink: