Finalmente ho l'autoradio originale | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Finalmente ho l'autoradio originale

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Evo16, 17 Maggio 2010.

1. Guest 005

Guest 005 Collaudatore

471
    8
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i E36
    Vorrei provare a ripararmi l'autoradio

Comunque il connettore puoi autorealizzarlo se non riesci a trovarlo

Prendi e fili e ci saldi dei terminali adeguati ai pin dell'autoradio avendo cura di isolarli correttamente

2. Gilera50TS

Gilera50TS Kartista

76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    In extrema ratio proverò così, ma temo che la saldatura a stagno non tenga sui pin. Inoltre, essendo così ravvicinati, come fare ad isolarli correttamente?

Che voi sappiate, esistono dei faston circolari da inserire uno per pin?

3. Guest 005

Guest 005 Collaudatore

471
    8
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i E36
    Sicuramente se cerchi trovi qualcosa di compatibile

Nastro isolante o meglio del termorestringente attorno ai pin presi singolarmente e vai tranquillo

Tanto ti servono le femmine, puoi isolarli del tutto fino al buco dove infilare i pin dell'autoradio, mi sono spiegato?

4. Gilera50TS

Gilera50TS Kartista

76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Il problema del nastro isolante sta proprio nella difficoltà di avvolgimento essendo così vicini e piccini i pin. Il nastro termorestringente mi convince di più. Grazie!

Il problema di fondo resta però come collegare saldamente i fili, secondo me la saldatura a stagno non tiene.

5. Guest 005

Guest 005 Collaudatore

471
    8
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i E36
    Se li saldi uno alla volta e li isoli uno alla volta e sempre uno alla volta li colleghi vai tranquillo anche di nastro isolante (posso scrivere uno alla volta un'altra volta? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

Il termorestringente è meglio ovvio, ma usa il phon e non la termosoffiatrice per evitare di "esagerare"

Per collegare il filo va benissimo la saldatura a stagno, tiene tranquillamente

Se vuoi provare, unisci due fili a stagno e poi prova a tirare, se la saldatura è fatta bene non ti si apre

6. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Io ho trovato una radio business rds con connettori saldati e termoristretti! Ho maledetto fortemente chi ha fatto quel mestiere!!! per ripristinarla correttamente ho sgranato 11000 rosari di madonne!!! (circa 1000 ogni pin che ha saldato!)

Passato l'odio per chi ha eseguito quello scempio, ti posso garantire che se ben fatto può anche funzionare! PERO' fai molto prima a trovare un cablaggio in demolizione!... Lavoro pulito e risultato garantito!!! ;-)

@ fordmustang..... cd non funzionante e schermo che va e non va..... MAMMAMIA! auguri...! precisamente che modello è?

7. Guest 005

Guest 005 Collaudatore

471
    8
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i E36
    Non capisco

Se tu saldi il fino al connettore e poi lo isoli, e poi connetti all'autoradio i connettori sono liberi di entrare ed uscire e poi se trovi il suo connettore fai il cambio in un attimo

Mi sono spiegato male mi sa, se serve ti mando una foto

Il connettore originale si trova, ma non proprio facilmente

L'autoradio è una business cd23

Buttarla mia piange il cuore

Venderla così come ricambi tanto vale provare

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2012
  8. Marcowlg

Marcowlg Kartista

215
    5
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    278
    Alpina D3 BiTurbo coupè; ex E36 2.8
    voto anche io per il ripristino cercando di recuperare lo spinotto suo, che con un pò di pazienza si trova:

http://www.hifisoundconnection.com/Shop/Control/Product/fp/vpid/2669860/vpcsid/0/SFV/30046

o su ibei

http://www.ebay.com/itm/380301510115?item=380301510115&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item588bbc85e3&vxp=mtr

io pure devo montare la radio originale, non ho ancora recuperato tutto il necessario, spero non serva pure a me il cavo originale, ma volendo posso controllare al volo e magari dividiamo le spedizioni se a qualcun'altro serve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Guest 005

Guest 005 Collaudatore

471
    8
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i E36
    Avanzamento ripristino autoradio

Il cd funziona, è bastato pulire ben bene le lettore a radio aperta (lavoro fatto in teca di plexiglass per evitare di fare più danni che cose utili)

Per il display mi devo attrezzare

10. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Dai che allora siamo a cavallo!!!

Per il display: prova a fare una prova "del cavolo" ma che tante volte funziona: lasciala accesa per qualche ora (3 come minimo), poi la spegni mezz'ora e la riaccendi.... non ti garantisco nulla, però è la prima prova che faccio sempre in casi come questi.

Se non funziona i motivi posso essere molti, ma solitamente il più probabile è la flat del display.... non so se esistono ricambi.....

io sto cercando flat per riparare i display delle Bavaria C business ma non so dove sbattere la testa!

11. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    io ho qualche linea deceduta nella bavaria C professional :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Carlo: la tua professional avrà si e no 2 linee perse e nemmeno si notano!!

13. Guest 005

Guest 005 Collaudatore

471
    8
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i E36
    Proverò come mi hai suggerito tanto male non le può fare, ma sinceramente non sono molto fiducioso, senza offesa ovviamente

In qualsiasi caso potrebbe tornare utile donatrice di organi in futuro

14. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Ma chi si offende!

Te l'ho detto: è una prova che non costa nulla ma che a volte può portare qualche risultato! Io ho 2 Reverse rds (come quelle postate dall'amico autore della discussione) che se vengono lasciate ferme, hanno qualche errore di pixel, poi le lascio accese e sistematicamente il display torna a funzionare correttamente! La risposta al lasciarla accesa potrebbe essere che qualche condensatorino si scarica al punto da non far funzionare correttamente il circuito che comanda il display; tenendo alimentato i condensatori si ricaricano per bene e tutto rifunziona! (spiegazione terra terra....) Sono consapevole che non è sempre così... però....

15. Gilera50TS

Gilera50TS Kartista

76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Salve,

sono andato allo scasso ed ho recuperato lo spinotto col cablaggio originale.

Dopo aver riconnesso tutti i fili con faston tutto è funzionato alla grande.

Unico problema cambiavano i colori degli altoparlanti di destra e ci ho messo un po' di tentativi prima di capire come andassero collegati.

Inserisco 2 foto della nuova radio: nuova ancora imballata a soli 65 euro + 17 di spedizione dalla Germania

Il display essendo nuova è leggermento più rossiccio di quelli della macchina, ma va bene lo stesso.

Una ultima osservazione: Col riscaldamento a palla, dalla bocchetta sopra la radio si sente un po' puzza di plastica (non di bruciato). Che sia la radio che si "asciuga"? Oppure che qualche faston della riconnessione dello spinotto che non urti al condotto dell'aria calda. Cosa ne pensate?

16. Guest 005

Guest 005 Collaudatore

471
    8
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i E36
    Io credo che sia proprio partito il display nel mio caso

In serata l'attacco alla batteria che uso per testarla e la lascio un bel pò accesa

17. Guest 005

Guest 005 Collaudatore

471
    8
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i E36
    Quando vedo ste foto mi riscimmia di riempirmi di optional e "lucette" lì al centro eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    io le noto, come metto le cassette sopratutto dato che ne mancano due solo al display di destra, e si notano nella parte bassa.

nell'altro ne sparice una o due random.

19. Guest 005

Guest 005 Collaudatore

471
    8
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i E36
    Ho provato, ma niente

20. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Carlo.... te l'ho già detto più volte.... se proprio non sopporti quei 2 pixel morti, tira via tutto e dalla a me!!!! (a gratis ovviamente... la devo mantenere!!!)

Ah.... non dimenticarti il cablaggio completo non tagliato, la seconda unità e la copertura!!! ahahahah!!!!

Accidenti!.... non ci voleva! io ci speravo.... Purtroppo non ne ha mai aperta una e quindi non voglio dirti nulla perché rischierei di ragionare per teorie e darti delle info non corrette...

Condividi questa Pagina